COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Risvegli notturni e biscotto
#1

Da qualche giorno la piccola si sveglia di notte. Prima dormiva filato circa 10/11 ore. Tranquilla come una cozza sullo scoglio.
Poi, appena compiuti i sei mesi...BUM!
Alle due di notte si sveglia, restando con gli occhi chiusi, e piange.
All'inizio pensavo fossero brutti sogni, ma da qualche giorno mi sono accorta che ha fame. In effetti non mangia più doppia razione la sera prima di dormire.

Che fare?

Le do da mangiare di notte restando completamente (io) sballata tutto il giorno al lavoro oppure le metto, dietro suggerimenti, uno o due biscotti interi o solubili nell'ultimo latte della sera?

Devo dire che sta mangiando molto poco e che con lo svezzamento siamo fermissimi, la sua curiosità sembra sparita.
Lei sta bene come prima, attiva e reattiva.
Forse le gengive le prudono un poco ma non si sente ancora il duro dei dentini.
Questo è quanto...AIUTO!!
Cita messaggio
#2

Ciao, anche il mio cecetto fa cosi da 2mesi circa (ora ne sta per compiere sei) , per me è diverso perchè io gli do la tetta,ma anche noi siamo fermi con l'AS...ho provato con il ciuccio all'inizio ma niente,vuole ciucciare! per i biscotti sono scettica, credo che aggiungeresti solo calorie e non sazietà..anche perche se si sveglia verso le 2 come dici a quell'ora avrà digerto anche i biscotti..prova solo il latte quando si sveglia, magari poco, Diego infatti sta attaccato solo 5 minuti e poi si riaddormenta..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

Anche io non credo molto nei biscotti, piu' che altro mi sembrano un alimento superfluo e sopravvalutato... pero' puoi sempre provare... E credo poco anche alla fame notturna, dopo una "certa eta'", ma ovviamente dipende dal bambino con cui si ha a che fare e meglio dite non lo sa nessuno.
Potrebbe essere uno scatto di crescita, e passare da se' (quanto tempo e' che fa cosi'?) oppure hai pensato di provare a darle un biberon nel sonno poco prima che tu vada a dormire?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

Ehi! Grazie!
I biscotti non li ho provati alla fine, ma mica mi convincevano...
Negli ultimi giorni abbiamo capito che c'erano troppe cose in ballo e forse il sonno e la fame ne hanno risentito.
Qualche momento di crisi di abbandono (o come si chiama il momento in cui se non vedono mamma perchè "scompare" dietro la porta piangono a manetta...),
Il latte da dare dopo i sei mesi (ma poi l'uno e il due sono così diversi?)
Cercare di fare cose nuove come lo stare in piedi (Stiamo cercando di non darle più le mani quando chiede di alzarla, è troppo presto e ci siamo resi conto era sbagliato...ma fallo capire alle nonne!!)

Quindi forse solo sonni agitati che il ciucciare calmava.
Adesso ha ripreso a mangiare e a provare cibi nuovi. Dorme meno la mattina e fa un pisolo più lungo nel primo pomeriggio. La notte però si lamenta molto nel sonno, ma con qualche coccola e un po' di ciuccio si calma (dovreste sentire che sospiri!!)

Insomma forse la spontanea concentrazione di novità non ha giovato.
Ora va meglio! Fortuna è durato poco, stavo cominciando a vedere tiramisù al posto della ciliegia e a cercare di mettere mascarpone nel gelato alla ricotta....uno stress...
Cita messaggio
#5

(12-08-2010, 12:35 00)Valina Ha scritto:  Ora va meglio! Fortuna è durato poco, stavo cominciando a vedere tiramisù al posto della ciliegia e a cercare di mettere mascarpone nel gelato alla ricotta....uno stress...

Io posterei questi suggerimenti nella sezione "ricette"Smile
Cita messaggio
#6

ciao,
anchi io come potevi leggere nelle risposte precedenti non credo tanto a una improvvisa fame notturna è molto piu probabile come giustamente hai dedotto anche tu che si tratta di crisi legate alla crescita, eccitamenti per le nuove conquiste e i primi dentini che dovrebbero spuntare da qui a poco, ma la cosa importante è che la calma sia tornata!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
19-03-2013, 07:00 19
Ultimo messaggio da gisella752
08-08-2012, 04:32 16
Ultimo messaggio da Valina
26-10-2010, 12:50 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)