COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


risvegli notturni
#21

(23-07-2012, 11:39 23)madregeisha Ha scritto:  In vacanza vado il 7 di agosto. Ma non mi consola, le notti sono notti anche in vacanza Sad

Vedrai che il 7 agosto ti porta bene:è il mio compleanno!!!
Comunque mi pare proprio che devi staccare un po' la spina.Io abbandonerei del tutto le faccende domestiche e il cucinare al papà visto che la notte la bimba vuole la mamma e basta (cosa normale) e di giorno dedicherei le (poche) energie rimaste alla piccola,magari invece di rientrare a casa quando la prendi dal nido,potreste andare al parco cosi gioca per bene,si gode un po'di aria aperta e tu puoi un minimo allentare la guardia (a casa ci sono sempre troppe cose da controllare).Io ho notato che se Ale è bello attivo di giorno e libero di scorrazzare poi dorme meglio la notte.Per noi è stato utile anche introdurre un minimo di routine pre-nanna: papà via al piano di sopra,10 min di cartoni,tetta sul divano e bon.Naturalmente l'addormentamento inizia quando dà segni di stanchezza,di solito verso le 23-23 e 30.Prima sarebbe solo tempo perso e sclero assicurato.Potresti anche prendere qualche permesso a lavoro,portare comunque Iris al nido e farti i cavoli tuoi la mattina,non sai quanto può essere rigenerante fare un giro per negozi con un'amica e berti un caffè in santa pace.Per le ferie che hai il nido chiude o hai intenzione di mandarla lo stesso?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#22

Beh, pero' se sei in vacanza almeno non devi lavorare il girono dopo, e puoi abbatterti un po' in giro e dormire. Io comunque concordo con cancy: soprattutto d'estate e a due soli la casa puo' diventare una specie di gabbia. Approfitta che fa caldo, nutritevi di cose a basso lavoro, molla la casa (eventualmente al marito) e cerca di rilassarti. Anche una chiacchiera con un'amica mentre due bambini giocano con l'acqua puo' far tanto!!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#23

Prima di tutto, a tutte voi, grazie per la solidarietà. Trovare comprensione aiuta ad esorcizzare il problema, soprattutto quando lo stesso non è minimizzato.
Gli altri in genere fanno così: minimizzano,ridimensionano. Lo so che lo fanno in buona fede, che lo fanno per me pensando di aiutarmi così. Sono loro che non sanno che minimizzando ottengono l'effetto contrario di farmi sentire una pazza e di far lievitare quindi il mio senso di colpa nel sentire il problema tutt'altro che "minimo"...

(24-07-2012, 09:50 09)cancy Ha scritto:  Vedrai che il 7 agosto ti porta bene:è il mio compleanno!!!

Thumbup

(24-07-2012, 09:50 09)cancy Ha scritto:  Comunque mi pare proprio che devi staccare un po' la spina.Io abbandonerei del tutto le faccende domestiche e il cucinare al papà visto che la notte la bimba vuole la mamma e basta (cosa normale) e di giorno dedicherei le (poche) energie rimaste alla piccola,magari invece di rientrare a casa quando la prendi dal nido,potreste andare al parco cosi gioca per bene,si gode un po'di aria aperta e tu puoi un minimo allentare la guardia (a casa ci sono sempre troppe cose da controllare).Io ho notato che se Ale è bello attivo di giorno e libero di scorrazzare poi dorme meglio la notte.Per noi è stato utile anche introdurre un minimo di routine pre-nanna: papà via al piano di sopra,10 min di cartoni,tetta sul divano e bon.Naturalmente l'addormentamento inizia quando dà segni di stanchezza,di solito verso le 23-23 e 30.Prima sarebbe solo tempo perso e sclero assicurato.Potresti anche prendere qualche permesso a lavoro,portare comunque Iris al nido e farti i cavoli tuoi la mattina,non sai quanto può essere rigenerante fare un giro per negozi con un'amica e berti un caffè in santa pace.Per le ferie che hai il nido chiude o hai intenzione di mandarla lo stesso?

Le faccende domestiche sono inevitabilmente già ridotte ai minimi termini,a volte mi sembra di essere una specie di zingara ma che posso fare, davvero non ce la faccio. Ne soffro pure, ma proprio non riesco. Il papà già ci aiuta, con la spesa, con la cucina, con le pulizie. Ma tutto si concentra nel w.e., quando invece tutti avremmo bisogno di staccare la spina...
Uscire al pomeriggio fino a qualche giorno fa era proibitivo, alle 15.30 quando la prendo c'erano 40°. L'uscita la facevamo semmai la sera dopo cena, tanto mangiamo molto presto (alle 19 Iris reclama, e anche per questo il papà può aiutarmi poco: torna a quell'ora da lavoro).
La sera poi lei alle 21.30 non c'è nulla da fare, è cotta, ha sonno, si stropiccia gli occhi, secondo me andrebbe a dormire addirittura prima. E' che prima non ce la si fa, materialmente, a far tutto.
Il nido (privato) non chiude fino al 3 di agosto. Io sarò in ferie dal 2. Il 7 si parte. Sto già usufruendo di giorni di maternità retribuita al 30% il lunedì e il venerdì perchè Iris al nido la mando 3 giorni e gli altri due stava con le nonne che però adesso sono una al mare e l'altra ha una situazione difficile a lavoro (lavora in proprio) che non le consente di assentarsi. Così, per me, diventa difficile aggiungere altri giorni di ferie/permesso a lavoro, soprattutto in questo periodo in cui siamo incastrati con le vacanze di tutti e ci sono i piani ferie di mezzo.
Posso solo stringere i denti...

(24-07-2012, 11:09 11)alessimdon Ha scritto:  Beh, pero' se sei in vacanza almeno non devi lavorare il girono dopo, e puoi abbatterti un po' in giro e dormire. Io comunque concordo con cancy: soprattutto d'estate e a due soli la casa puo' diventare una specie di gabbia. Approfitta che fa caldo, nutritevi di cose a basso lavoro, molla la casa (eventualmente al marito) e cerca di rilassarti. Anche una chiacchiera con un'amica mentre due bambini giocano con l'acqua puo' far tanto!!

Spero proprio sia come dite voi, e che in vacanza riuscirò a rigenerarmi un po'.


Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#24

Stasera: si è addormentata abbracciata a me alle 20.46, crollata. Ad ora, le 22, si è giá svegliata, gridando, piangendo, 4 volte. Non siamo piú nel fisiologico, secondo me siamo nella patologia. Vorrei sapere cos'ha. Vorrei un po' di tranquillità.
E ora sono 5

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#25

Quanto ha la tua bimba?

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#26

Beh cavoli, in effetti i risvegli sono davvero frequenti!!
La cosa che mi lascia perplessa è il fatto che si sveglia piangendo e gridando.
Ok che potrebbe essere stanchezza e nervosismo per il fatto di non riuscire a dormire ma magari invece è infastidita da qualcosa...
Hai provato a parlarne col pediatra? Che dice?
Cita messaggio
#27

A me da l'idea o che è talmente iper stanca che sclera (secondo me questo è uno di quei casi in cui la pantley ci starebbe... Che riflettendoci a seguito di un altro commento che leggevo lei in realtà da un metodo più per analizzare il problema, categorizzarlo ed eventualmente provare ad affrontarlo).
Oppure pediatra (disagio fisico) - che so un'otite?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#28

(24-07-2012, 10:02 22)madregeisha Ha scritto:  Stasera: si è addormentata abbracciata a me alle 20.46, crollata. Ad ora, le 22, si è giá svegliata, gridando, piangendo, 4 volte. Non siamo piú nel fisiologico, secondo me siamo nella patologia. Vorrei sapere cos'ha. Vorrei un po' di tranquillità.
E ora sono 5

E' possibile che siano incubi?Magari ha visto/sentito qualcosa durante il giorno che può averla turbata?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#29

madregeisha anche io ho passato un periodo come il tuo, più o meno da ottobre a maggio, con punte incredibili di risvegli ogni mezz'ora.. io stremata e nervosissima..
anche io lavoro, sveglia alle 7 la mattina e rientro a casa alle 17, senza riposare il pomeriggio, non torno a casa per pranzo (da maggio poi torno a casa alle 19).
io ho tolto le poppate notturne perchè ero stanca, perchè mia figlia ormai voleva dormire solo attaccata alla tetta per tutta la notte, cioè per me non dormire più.. andava a nanna alle 21/21.30 (nel suo lettino) e alle 24 iniziavano i risvegli (con spostamento nel letto da me)
Ho iniziato facendo andare il mio compagno o mia madre (dormendo da lei) nelle notti in cui lui non c'era. Il tutto è durato una decina di giorni e i risvegli sono migliorati o cmq non dovevo andarci sempre io.
Attenzione: io sono una graaaaaaaande sostenitrice dell'allattamento al seno ed è stata durissima per me fare questa scelta.. ma il mio fisico e il mio stato mentale non ce la facevano più. Se mia figlia l'avesse presa male sarei tornata sui miei passi ma non ha più chiesto tetta (durante il giorno non la prendeva già più)
Ha messo i premolari e ha fatto risvegli in cui non ha ripreso sonno anche per un'ora ma adesso la situazione è migliorata. Ultimamente mi fa al max un risveglio (urlando nel sonno) le do delle pacchette e continua a dormire. Credo che sia anche perchè il dolore denti è migliorato.. adesso manca solo un canino.

La tua bimba come è messa a denti?

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#30

secondo me è importante non cadere nel baratro del "c'è qualcosa che non và"
è ovvio che i possibili problemi sono da indagare ( caldo freddo, denti, intolleranze alimentari), ma bisogna anche tenere presente che i risvegli nei bambini SONO FISIOLOGICI

io non credo che ci sia un limite, o meglio mi è difficile capire dove metterlo... 2-3 risvegli a notte, uno all'ora?

è chiaro che se dorme alle 20.46 e alle 22 ha già avuto 5 risvegli è una notte no. è chiaro che è difficilissimo da affrontare, per la mamma...
non è detto che ci sia una causa ( non è detto, ma potrebbe esserci, e se non c'è nessun malessere evidente io prenderei in considerazione le intolleranze ... o malesseri "nascosti", tipo i vermi, che danno irrequietezza notturna)
però di base alcuni bambini si svegliano, poco, tanto, tantissimo, per un periodo, o fino a una certa età, poi smettono, non dura per sempre.
quindi giustissimo escludere tutte le cause , ma anche non perdere di vista il fatto che potrebbe non essercene nessuna, e in questo caso si può lavorare solo sulle strategie, sugli aiuti da scovare per affrontare questa difficilissima situazione

tanta solidarietà comunque!

Manu + Nina 10.06.08 ( che alla fine ha iniziato a dormire 6 ore di fila, e giuro che mi pareva impossibile!)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
19-03-2013, 07:00 19
Ultimo messaggio da Valina
26-10-2010, 12:50 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)