COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sale in gravidanza
#1

Ciao a tutti, io a 41 anni e dopo 3 splendidissimi figli sono ormai in pensione quanto a gravidenza, anche se mi piacerebbe da impazzire rivivere soprattutto l'ultima. Comunque sia, e premesso che sono fortunata di base perché da sempre longilinea anche se mangio, sano ma mangio non certo come un uccellino, in gravidanza ho sempre preso poco peso anche se mangiavo normalmente. A dire il vero, la mia sensazione è sempre stata quella che "ci fosse meno spazio per il cibo" e quindi, se mai, mangiavo un po' meno del solito, ma devo ammettere che non ho mai avuto le nausee.

Ho preso 8kg con il primo (che pesava 3,480kg), 9 con il secondo (3,450kg) e solo 7 con la piccola Stella (3,380kg alla nascita). In particolare, nella terza gravidanza, il ginecologo mi aveva raccomandato di stare indietro con il sale.
Io lì per lì lo avevo preso per mezzo matto perché non ho mai avuto piedi o gambe gonfie (e il mio secondo è nato a fine luglio del 2003 che, per chi lo ricorda, è stata una delle estati più torride degli annali).

Comunque sia, mi sono fidata e ho seguito le sue indicazioni che, in soldoni, volevano dire:
- bando totale ai salumi (per l'elevato contenuto di sale, non per la toxo)
- niente formaggi di alcun genere (che peraltro non mi piacciono)
- salare meno del solito, e mi sono abituata a salare davvero pochissimo e caso mai si aggiungeva dopo
Ovviamente poi se eravamo fuori a cena mangiavo quel che capitava, ma diciamo che a casa stavo attenta a queste regole.
In effetti, fin dall'inizio, ho sentito che mi sentivo meglio e per verificare se era davvero il sale, avevo preso l'abitudine di pesarmi ogni mattina appena alzata.
Beh, che ci crediate o meno, e giuro che non avevo mai pensato di poter avere ritenzione idrica io che peso a stento 54kg per 1,75, la mattina dopo aver mangiato fuori, la bilancia segnava regolarmente anche 1-1,5kg in più del solito. Peso che poi il giorno dopo scompariva.
Morale della favola, secondo me è una cosa a cui, in gravidanza, si può stare attenti con pochissima fatica e che può aiutare molto.
Senza contare che ormai mi sono abituata e il sale resta a contenuto minimo nella mia cucina, sostituito magari con spezie varie, pepe, aromi, ecc.

Spero di avervi dato un'informazione utile per chi si ritroverà di nuovo con un bimbo in panza.
Cita messaggio
#2

Be'... Vale... grazie. informazione utilissima, e soprattutto testimonianza utile!
Devo dire che pero' le regole 1 e 2 le trovo proprio difficilissime da seguire... La 3 ok, con un po' di fatica diminuire il sale si puo' anche, ma i salumi..... i formaggi....... (Ax faccia sognante).

Cmq moltisisma gente, anche qui, testimonia quanto la diminuzione di sale abbia influito sulla posizione dell'ago della bilancia.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

AX, perché difficile da seguire?
Noi di salumi ne mangiamo davvero pochi a casa e i formaggi ai miei bambini non piacciono per nulla, forse perché anche lì, noi siamo scarsi consumatori. Mangiano un po' di grana, mozzarella e al massimo ricotta e i triangolini Tigre, non di più.
Se poi capitava che loro pasteggiassero a brasavola o crudo perché andava così io viravo su altro.
Forse ti dirò che sono stata avvantaggiata dal fatto che, anni fa, mio marito aveva soperto di essere intollerante proprio a sale e lieviti e fermentati di qualsiasi tipo, ergo tutto ciò che è salato, affumicato, fermentato (formaggi e latticini, pane, aceto ecc.) è sparito dal tavolo per molto tempo. Però così è dimagrito di 10kg e, soprattutto, è guarito dalla sinusite cronica che lo perseguitava da più di 10 anni. E' anche per questo che quando il gine mi ha parlato di ridurre il sale ho capito che non parlava a vanvera.

Ovvio che nei 9 mesi un paio di fette di salame o di prosciutto me le sono mangiate, e probabilmente anche di più, ma diciamo che se per la pigrizia di non cucinare per me (a pranzo sono sola, ora con la piccola, ma mio marito e i bambini comunque non ci sono in settimana), magari d'istinto avrei aperto il frigo e liquidato il pranzo con un tocco di formaggio o una fetta di prosciutto, NEIN, piuttosto mi mangiavo frutta, verdura o un piatto di pasta.
Dimenticavo, il grana sulla pasta mi ha sempre fatto orrore e quindi anche lì mi veniva facile!!!
Cita messaggio
#4

Difficile, Vale, perche' le cose che tu elenchi tra quelle che non ti piacciono e che non fai fatica ad evitare, sono quelle che io adoro e di cui molto molto ma molto a fatica farei senza!
Ovviamente e' tutta questione di volonta' e di "crederci" (cosa che in questo periodo della mia vita ho in scarse quantita'!).

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

Secondo me è questione di volontà e ti assicuro che se i risultati li vedi e li tocchi con mano ce la fai, e te lo dice una che ogni tanto un panino con la mortadella se lo farebbe anche volentieri. E poi è anche questione di abitudini alimentari.
Da noi a casa salumi e formaggi sono comunque pietanze di accompagnamento e quindi facilmente dribblabili.
Cita messaggio
#6

ecco io sono un perfetto incrocio fra vale e ax 10900 di solito sono come vale, i salumi li snobbo e i formaggi proprio non li mangio ma se entro in una salumeria dove aleggia nell'aria quel bel profumo di prosciutto e c'è la pizza pane....bè una mega stozza con prosciutto o mortadella non me la leva nessuno!!!:10600:
invece per il sale, non ne ho mai consumato tanto, anzi certe volte quando cucino che viene qualcuno a cena me lo dimentico proprio di mettercelo perchè non sono abituata e ci faccio delle magre figure perchè non tutti amano le pietanze senza sale Blush

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Io sono come Ax....nel senso che salumi e formaggio mi piacciono proprio......addirittura io faccio fatica anche a diminuire il sale....siamo abituati a mangiare saporito!!!
Però dai....almeno per il sale ci si può lavorare.....devo convertire mia madre però :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#8

io sono unabestia: sale e salumi a gogo'!
in gravidanza niente salumi per la toxo, una vera sofferenza, e formaggi nella norma....ho messo 20 kg!!!! Em0300
io che come vale di norma peso 54kg per 1,74 e faccio fatica a non perderli.
a 4 settimane avevo gia' preso 2 kg e ho finito a 20 solo perche' stavo attentissima e ho partorito a 36 settimane 10100

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

(18-03-2011, 08:21 20)emilia Ha scritto:  io sono unabestia: sale e salumi a gogo'!
in gravidanza niente salumi per la toxo, una vera sofferenza, e formaggi nella norma....ho messo 20 kg!!!! Em0300
io che come vale di norma peso 54kg per 1,74 e faccio fatica a non perderli.
a 4 settimane avevo gia' preso 2 kg e ho finito a 20 solo perche' stavo attentissima e ho partorito a 36 settimane 10100

Em0100 Emilia mi fai troppo ridere.....spesso ti descrivi in questi modi coloriti e mi fai fare una sana risata mentre sono qui tra queste scartoffie!!! Uff Em0100

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)