COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Se al nido vogliono il ciuccio anche per i bimbi che non lo usano
#11

Grazie a tutte, almeno sono più tranquilla che le mie perplessità non sono poi così eccessive. Ci contavo, devo dire 001_smile

(07-04-2011, 01:09 01)Acciderbolino Ha scritto:  Non è posssibile che le mamme non abbiano capito?001_rolleyes

Boh... tutto è possibile, in effetti... però una aveva già frequentato (ma la cosa le sembrava normale e quasi auspicabile: "Magari glielo insegnano loro, finalmente, visto che io non ci sono mai riuscita"), l'altra aveva già fatto il colloquio, era piuttosto turbata dalla richiesta, ma si adeguava per quieto vivere.


(07-04-2011, 01:09 01)Acciderbolino Ha scritto:  Comunque se veramente hanno il coraggio di chiedertelo, con calma spieghi che non l'ha mai preso e che, OVVIAMENTE, non hai piacere venga convinto ad usarlo a 14 mesi...

Ecco, appunto, nel caso servisse farò così: un bell'OVVIAMENTE in tutte maiuscole è abbastanza diplomatico, no?
(07-04-2011, 10:34 10)Ax76 Ha scritto:  Di certo se il bambino non usa il ciuccio io non e' vado, lo copro pure, e lo porto al nido "che non si sa mai" Wink

E anche questa mi pare sensata!
Cita messaggio
#12

(06-04-2011, 10:15 22)rossanalib Ha scritto:  rikierikki è normale che i bimbi si succhino il pollice o altre dita, poi passa senza bisogno di far nulla Wink

ma infatti per me non era un problema, mi ha messo la pulce nell'orecchio la pediatra dicendomi di provare a sostituire il pollice con il ciuccio se volevo
ci ho provato
niente da fare
dentro di me ho pensato: "meglio così... leggo di mamme che non dormono alla notte perchè i bimbi perdono il ciuccio e piangono e si svegliano perchè non lo trovano e allora bisogna consolarli e darglielo... il mio non c'è pericolo che si svegli per questo motivo, il pollice ce l'ha sempre con lui" Biggrin

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#13

(07-04-2011, 02:48 14)rikierikki Ha scritto:  
(06-04-2011, 10:15 22)rossanalib Ha scritto:  rikierikki è normale che i bimbi si succhino il pollice o altre dita, poi passa senza bisogno di far nulla Wink

ma infatti per me non era un problema, mi ha messo la pulce nell'orecchio la pediatra dicendomi di provare a sostituire il pollice con il ciuccio se volevo
ci ho provato
niente da fare
dentro di me ho pensato: "meglio così... leggo di mamme che non dormono alla notte perchè i bimbi perdono il ciuccio e piangono e si svegliano perchè non lo trovano e allora bisogna consolarli e darglielo... il mio non c'è pericolo che si svegli per questo motivo, il pollice ce l'ha sempre con lui" Biggrin

Appunto. E poi sono sicura che il pollice ha un sapore molto migliore del ciuccio!

Anche Elia, quando ha messo le mani sul ciuccio del cugino, morsicava la parte di plastica dura e snobbava il resto... secondo me, sanno quello che vogliono!

(06-04-2011, 08:20 20)rossanalib Ha scritto:  pienamente d'accordo con Ax: ma che sono rincitrulliti????? se vuoi vengo con te in questo nido a dirgliene quattro...*##@ò@??^ì !!!!

Mi piacerebbe un sacco!!!
Cita messaggio
#14

Giulio usa molto il ciuccio, anche perché non ha avuto la tetta povero, ma io non lo scoraggio. Penso che il pollice faccia peggio al palato, mentre i ciucci di oggi dovrebbero fare meno danni. Ma forse mi sbaglio, voi che dite?
Cita messaggio
#15

Non esiste proprio!!!!!
Non amo molto i ciucci e quando è nato Ale tutti si sono messi a dire che avrei dovuto comprarlo!A 15 giorni è stato ricoverato per sospette apnee (poi rivelate paranoie da neogenitori)e li sospetto che quelle crabe del personale (visto che la notte era obbligato a poppare LA dal biberon- mentre io a casa avevo le tette in piena- e per di più ogni 3 ore)abbiano cercato di rifilarglielo bello bello imbevuto di daktarin come hanno cercato di fare in mia presenza durante il giorno.Ma lui bravo bravo lo sputa sempre![/align]

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

Non c'è da aggiungere molto a quello che ti hanno già scritto, premetto che Filippo non lo ha mai voluto il ciuccio (anche se noi li abbiam provati di tutti i tipi all'epoca) ma al nido non posson forzare nessuno...se provi a far ciucciare a forza un ciuccio a un bambino che non lo ciuccia il bambino piange (la mia vecchia pediatra mesi fa mi diceva di ficcarglielo in bocca...!) quindi anche se te lo fanno camprare (cosa assurda e improbabile) non lo potranno usare.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#17

(07-04-2011, 08:39 20)Elis Ha scritto:  Giulio usa molto il ciuccio, anche perché non ha avuto la tetta povero, ma io non lo scoraggio. Penso che il pollice faccia peggio al palato, mentre i ciucci di oggi dovrebbero fare meno danni. Ma forse mi sbaglio, voi che dite?

non credo assolutamente che il pollice faccia peggio di un ciuccio, l'unica cosa chiaramente è che un ciuccio è più semplice da "togliere", a differenza di un "pollice" che deve essere abbandonato spontaneamente dal bambino (altrimenti che si fa? Lo si taglia? Si impacchetta la mano?)... comunque siccome quello alla suzione (che sia tetta, o pollice, o ciuccio) è un istinto innato di tutti i bambini, io sono per assecondare questo bisogno... troppe volte ho visto mamme che hanno dato quasi per forza il ciuccio in bocca ai figli usandolo come tappo consolatutto (perché senza come si fa??? Non esiste un bimbo senza ciuccio!!!! Non posso mica stare sempre con la tetta di fuori????) poi quando hanno deciso che non andava più bene lo han tolto senza riflettere sulle implicazioni (che a mio parere sono quelle di un bisogno non assecondato... e infatti molti bimbi poi scoprono da soli il pollice)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#18

Io non sono contro ciucci né pollici. Dario per andare a letto usa il ciuccio, ma ha cominciato tardi, quando la tetta non c'era più, verso i 6 mesi, e ciucciava il mio dito con grande mio disagio. A quel punto ho pensato che se ha voglia di ciucciare che ciucci, ma non il mio dito.
La richiesta dell'asilo mi sembra molto molto strana. E poi effettivamente se non l'ha mai usato non saprebbe che farsene....
Mah....indaga...
Cita messaggio
#19

Nel caso che abbiano capito male meglio così, altrimenti vedi di fare loro un bel discorsetto, anche perchè enso che un bambino di 14 mesi che non hai mai preso il ciuccio non sa nemmeno di cosa farsene... o intendono incollarglielo con lo scock?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#20

Io credo che sia come dice acciderbolino.....è segnato nella lista ma OVVIAMENTE per i bambini che lo usano. Se così non fosse sono d'accordo con Chiara.....tu dici che siccome il tuo bimbo non lo prende non hai piacere che cominci a prenderlo all'asilo. Nella lista dell'asilo di Caterina c'era, ma mi sembra che fosse specificato tra parentesi che era OVVIAMENTE per i bambini che ne fanno uso.
Caterina non ha mai usato nè ciuccio nè dito. Da quando va all'asilo però (dove ci sono sia bimbi con il ciuccio sia bimbi che succhiano il dito) lei a volte si succhia il dito...e una volta trovò un vecchio ciuccio di mio nipote per casa e mise in bocca pure quello. Secondo me lo fa per emulazione.....ed in effetti a guardarla non è ormai nemmeno capace di ciucciarli "come si deve"......io però il ciuccio l'ho fatto sparire (ogni tanto se lo rivede lo rivuole...lo mordicchia un po' e poi lo rilascia).....sia mai che prende il vizio proprio adesso che ha 20 mesi!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sciti73
23-08-2012, 01:24 13
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14
Ultimo messaggio da katia77
09-06-2010, 02:16 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)