COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Se non convinco neanche mio marito... Sfogo!
#11

Ambra: non esiste che le do biscotto o altro di quello che ci ha detto nel biberon. Almeno spero che su questo siamo d'accordo! Ma stasera lo ribadisco: finché Vittoria non si regge da sola, niente cibo solido. Su questo non transigo, è una cosa assurda.
Ho letto tutto di quello che mi dici, compreso Gonzales. Mio marito è molto lento a leggere, quindi devo scegliere uno fra i tre libri da fargli leggere. Penso Piermarini.
Vittoria ha preso LA da subito. Io ho allattato pochissimo per circa 50 gg, e quindi la mia storia di critiche è iniziata da subito con chi mi guardava con l'aria preoccupata di chi è certo che una bimba senza LM sarà malata tutta la vita Glare

ax: credimi, io so che mio marito è diverso. E' molto razionale ma è anche molto aperto a nuove idee, sperimentazioni. Ma poi è pure giovane! C'ho il marito giovane e la pensa come mia madre Confused1

alessimdon: figurati che il pediatra mi ha anche detto di passare al LA 2 da subito, senza aspettare i 6 mesi consigliati. Non sto capendo più niente. Su questo non so cosa obiettare, non so quanto effettivamente possa assumere ora il latte di proseguimento. Il ped dice che ha più ferro e che le serve...


Comunque credo davvero la cosa più efficace sarà fargli leggere almeno la metà di quanto ho letto io in questi mesi. Io ne ho avuto di tempo stando a casa ed è chiaro che lui sia titubante e scettico, anche se mi metto il completino intimo più arrapante del mondo non lo convinco Glare

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#12

In bocca al lupo allora Smile quando si sara' ravvduto tornerai trionfante a scrivercelo!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#13

(22-06-2012, 02:26 14)Cecilia76 Ha scritto:  alessimdon: figurati che il pediatra mi ha anche detto di passare al LA 2 da subito, senza aspettare i 6 mesi consigliati. Non sto capendo più niente. Su questo non so cosa obiettare, non so quanto effettivamente possa assumere ora il latte di proseguimento. Il ped dice che ha più ferro e che le serve...

Parti da queste piccolezze per far passare il concetto che il tuo ped sull'alimentazione non è molto ferrato. Così puoi allargare il discorso anche allo svezzamento.

Poi ti porto la mia esperienza: primo figlio svezzato a papponi come dice il ped (mai nel bibe però), poi prima del secondo figlio mi sono informata e con il secondo abbiamo fatto AS senza mai un pappone e praticamente senza imboccarlo mai.
Mio marito per principio non legge nulla e critica solamente, ma su questa cosa mi è venuto dietro perchè ha visto con i suoi occhi che il piccolo era interessato, capace, mangiava (assaggiava, leccava, sputava) e cresceva o quanto meno non calava (perchè ovviamente la sua alimentazione era ancora al 99% lattea e abbondante).

Vedrai che ce la farete e se proprio non riesci a convincerlo chiedi a lui di preparare le pappe e di proporle, se la bimba rifiuta le mangia lui LolLolLolLolLolLol


J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#14

ciao cecilia!
posso raccontarti un pochino la mia esperienza, magari è utile! come emilia anch'io ho un amrito non proprio convinto e non proprio contro e -come in tutti gli altri aspetti della nostra vita- siamo giunti ad un compromesso: quello che lo terrorizza è il soffocamento, quindi ha fatto il corso di disostruzione pediatrica e se c'è lui il cibo ai piccoli viene dato a pezzettini. non è il massimo, ma vedo che via via anche lui acquista più sicurezza e dà più fiducia ai ragazzi.
poi ho un po' di idee sparse...
...bella la regola cromatica per preparare il brodo...
tu dici "Ma io, di fronte a un pediatra o a libri di medicina non letti, non sono nessuno e lui non se la sente di rischiare e di sperimentare con nostra figlia". mi permetto di dissentire! tu sei la mamma e nessuno ha più competenza di te su quanto riguarda la tua bambina. io sono medico, mi occupo di bambini anche se non di pediatria (sono neuropsichiatra infantile) e vorrei dirti due cose: 1) una volta ho fatto un corso su brazelton e il cardine del discorso era "i medici sono gli esperti di bambini in generale, ma nessuno è esperto di QUEL bambino quanto la sua mamma". 2) cerca dove vuoi, se vuoi ti dico quali sono i testi di pediatria più validi e rinomati, ma le ricette per lo svezzamento non le troverai da nessuna parte. semplicemente perchè non è affare dei medici! tolte le indicazioni di massima (dopo i 6 mesi, latte vaccino non prima dell'anno, attenzione alle allergie se c'è familiarità) il resto sta alla fantasia ed al buon senso delle mamme. e mi semba che tu ne abbia, di entrambi.
perchè vittoria non dovrebbe interessarsi al cibo? magari non a 5 mesi, magari neanche a 6, ma prima o poi lo farà. certo, non sostituirà subito il latte con la pappa, ma credo che non sia questo il tuo scopo, se no non saresti qui. e, per inciso, uno dei miei figli (l'unico interessato attualemnte al cibo), assaggia qualcosa un po' seriamente da meno di una settimana. prima a pranzo si è scolato una quantità enorme di vellutata di zucchina e adesso dorme pacifico dopo una microciucciatina di tetta, giusto come dessert... quindi non si può mai dire.
tuo marito "non vuole ritrovarsi a tre anni a dover ricominciare lo svezzamento". questa non l'ho capita... questo è il rischio che corri proprio con lo svezzamento tradizionale, ad un certo punto dovrai svezzarlo di nuovo da cremina a pezzetti... con l'AS no!
è che hai ragione tu, più di tutto sotto c'è l'amarezza di non trovarvi d'accordo... è che fare i genitori è un mestiere che si impara sulla propria pelle.
un abbraccio
clara

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio
#15

Ciao Cecilia, io ti consiglio vivamente di consultare un altro pediatra e portare con te tuo marito. Questo mi sembra davvero mezzo matto! Le pappe col biberon, mai sentita. E poi per "fare prima": e che è???!! Una gara all'ultima pappa? Che cosa orrenda da dire "così si fa prima". Io avrei risposto: "e si dottore la figlia l'ho fatta uscire con cesareo alla 30^ settimana, così ho fatto prima...che è sta lentezza...nove mesi, ma quando mai! E sei mesi di allattamento? Ma siamo impazziti? E mica posso aspettare mezz'ora che mia figlia mangi un piatto di pasta... anzi se sa dove posso comprare un sondino così le metto tutto nello stomaco prima che se ne accorga....!"

Guarda..anche la mia pediatra non era favorevole all'as, ma almeno lei partiva con pastina e non cremine varie e imboccata col cucchiaino. E mi aveva "concesso" di comprare la carne tritata al posto degli omo. Anche lei era per l'introduzione graduale degli alimenti e non sa che per prima cosa Mario ha mangiato un riso arabo con melanzane mandorle e carne Smile! Trovane uno che la pensi almeno così, un po' più equilibrato. Dì a tuo marito che vuoi un altro parere perchè questo signore ti ha sconfortata troppo e quando in un medico non c'è fiducia.... è inutlile continuare. Che è molto importante per te avere difronte una persona che almeno ti ascolti, quando si tratta della bambina. Perchè se è così frettoloso e superficiale con il cibo, potrebbe esserlo anche per cose più importanti.

Io batterei su questo punto. Il pediatra ti deve piacere. Puoi non essere d'accordo su alcune cose, ma ti devi fidare! Io la mia non l'ho cambiata perchè è mia zia Smile. Mi fido molto di lei, come medico. E poi spero, prima o poi, di convertirla, perchè lei ha fondato un'associazione senza scopo di lucro che si occupa proprio di diffondere i principi della sana alimentazione nelle scuole.
Poi, se parti con pastina e carne tritate e verdure schiacciate con la forchetta, vedrai che l'AS verrà da solo e il passo sarà così breve e tuo marito soddisfatto. Parti con un compromesso e poi arriverai a breve all'as!
Certo, rispetta sempre i tempi della bimba!!!!
In bocca al lupo!
Cita messaggio
#16

Guarda la forza la devi trovare, perchè con un pediatra che ragiona così qualcuno con un pò di cervello ci vuole, uno svezzamento così, anche tradizionale, non si può sentire.

Come dice Arkadian mandali qui da noi...

-Se leggo bene dal tuo ticker tua figlia ha 4 mesi e mezzo scarsi, il tuo pediatra si legga le indicazioni dell'OMS. E' troppo piccola! Non si svezza a 4 mesi, per rincorrere cosa?
-Cibo nel biberon e bambino semisdraiato è una cosa allucinanate, non c'è nulla di peggio che educare al cibo in questo modo, cosa dovrebbe imparare? A mandare giù col biberon una cosa meno nutriente del latte?
-Svezzamento a creme e cremine a me già non piace in generale, d'estate e con i 40 gradi che sento esserci lì in italia mi piace ancora meno.

Per tuo marito:

-Certo che Vittoria allunghi la mano probabilmente stai ancora fresca, ha ragione, magari per un mese o due, vedrai che allungherà..
-Il motivo ce l'avrà.. vede che voi fate un gioco interessantissimo a tavola, portandovi alla bocca tante cose colorate, e lo fate 2-3 volte al giorno! Deve essere interessante..e vorrà fare come voi!
-Diventerà serio, e questo te lo possono testimoniare tutte le mamme che sono qui!
- L'unica certezza che posso dargli è che se svezzate in modo tradizionale (pappine) dovrete sicuramente ri-svezzare (verso l'anno? Ma ne sento anche che a due anni e passa mangiano ancora solo cremine) per mangiare il cibo vostro..


E questa la mia testimonianza come promesso:

Sofia ha iniziato verso i 6 mesi a ciucciare qualcosa a tavola con noi, i primi tempi erano più le cose spiaccicate e cadute che quelle andate in bocca (direi nessuna).. qualche settimana dopo c'erano urla di giubilo sul fasciatoio perchè abbiamo trovato una lenticchia (una lenticchia!) nel pannolone.. Poi nel giro di una settimana c'è stata una svolta.. mandava giù due-tre fusilli e noi ci guardavamo sbalorditi: mangia! A 7 mesi ha saltato la poppata che facevamo all'asilo, mangiava abbastanza. A 8 mesi credo che si mangiasse già 20 fusilli.. (per dirti una dose), e li mangiava da sola con le sue manine, oltre a tutto il resto (frutta di ogni tipo a pezzettini! siamo stati fortunati e abbiamo cominciato in primavera, sono arrivate presto le fragole e poi albicocche, pesche, prugne!) A 10 mesi prendeva il mio latte praticamente solo mattina e sera, mangiava come un porcellino e di tutto. A 22 mesi (ora) continua a mangiare di tutto, non so mai quanto mangia in realtà, perchè non ci bado molto, ma ha un rapporto serenissimo col cibo e un rapporto meraviglioso anche con la tetta (che continua ad esserci mattina e sera)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#17

Intanto quoto le altre!Fatti forza che sei nel giusto,per il pediatra hanno ragione le altre,sono fatti cosi.
Per il marito:loro non leggono/si informano come noi (in linea di massima e presenti esclusi eh).Anche mio marito è cosi,perciò dai 4 ai 6 mesi se dovevo andare dal ped andavo da sola,cosi riportavo solo quello che mi faceva comodo ma nel frattempo me lo sono lavorato con un concetto alla volta.Quando il ped voleva rifilarmi l'omo di frutta a 4 mesi gli ho spiegato la storia degli zuccheri aggiunti e si è convinto.E poi tutte le altre cose,naturalmente se qualcuno gli chiede dello svezzamento non sa che abbiamo fatto AS,proprio perchè non legge!Abbiamo fatto piccoli passi ogni giorno (o un giorno si e uno no,molte volte Ale dormiva).Credo che sia stato importante il fattore serenità,se il clima è rilassato viene tutto più naturale,piuttosto che cercare di convincersi a vicenda.I padri non si fanno troppe paranoie se vedono la famiglia tranquilla e i bimbi in salute.Lo scoglio "soffocamento" l'abbiamo affrontato quando si è presentato,con me faccia-tranquilla ma dentro-panico che spiegavo la storia del gestire il boccone etc etc alla fine Ale ha risputato il boccone incriminato e io ho concluso la spiegazione con un teatrale:visto che fanno da soli?(più AveMaria di ringraziamento).Certo qualche volta l'interventista ha avuto la meglio ma va bene cosi.Ricordo il giorno che lui insisteva perchè Ale mangiasse di più e io gli ho detto che si autoregolano e lui per prendermi in giro l'ha ripetuto ad Ale:chicco autoregolati!Abbiamo battagliato molto sui succhi di frutta e le merende industriali,ora glieli limita lui e sembra che l'idea sia sua!?
Tu metti la bimba in tavola con voi e lasciala fare,vi guiderà lei

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#18

la pappa nel biberon comunque non l'ha consigliata nemmeno il pediatra di mia madre per il mio svezzamento a due mesi e mezzo!! (Si parla di inizio anni '80).
Io con Amelia son partita con lio e creme ma le ho date un mese!!! Siamo passati subito a pastina, fresco frullato e verdura grattata, per poi continuare un mese dopo con praticamente le nostre cose! Ha iniziato a 4 mesi con frutta grattuggiata e a 7 mesi e mezzo mangiava primo, secondo, contorno. Se la pediatra è sensata le tappe le raggiungono comunque. A me per es. non han mai detto di togliere le poppate per fare la pappa, nemmeno con la pappa classica alle 12 cascasse il mondo.
Con il secondo abbiamo fatto autosvezzamento e mangia di tutto e già dai 6 mesi. Non sono per niente pentita della scelta, Amelia si è stufata subito di pappa e dai 6 mesi a 7 e mezzo è stato un calvario; aggiungiamoci anche che inserire gli alimenti uno alla volta non è servito a un piffero perchè era intollerante al lattosio e è venuto fuori a 8 mesi Thumbdown
Cita messaggio
#19

Quoto tutti e aggiungo che da come scrivi e in piu dal fatto che oggi mi sento un po streghetta quindi d' istinto mi pare che tu e tuo marito andiate parecchio d'accordo e che vi fidiate molto l'uno dell'altro per cui sono convinta che quando arrivera il momento di avvicinarsi ai cibi solidi lui stara dalla tua parte. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#20

Raffaella sì... Andiamo molto d'accordo, ci adoriamo e per questo voglio che le cose importanti siano concordate da entrambi.
Essendo ancora presto per fortuna abbiamo un po' di tempo per far raffreddare la cosa. In questi giorni noi siamo al mare e lui a casa e gli ho lasciato qualche articolo del blog da leggere, che spero lo illuminerà o almeno gli farà venire il dubbio.
Sicuramente non inizio a fare nulla per ora; spero taaaaaanto di aggiornarvi vincente Big Grin

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
14-12-2013, 07:11 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)