COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


...sensi di colpa...
#1

Oggi mi sento strana, eppure dovrei essere felice!!
Ieri ho scoperto di aspettare un'altro fagiolino, ma oltre all'emozione e alla trepidazione di questa seconda attesa, non riesco a fare a meno di sentirmi in colpa...
Mi sento in colpa perchè sto pensando di smettere di allattare L. dal momento che l'allattamento in tandem non mi attira particolarmente; mi sento in colpa perchè sto pensando di spostare L. a dormire nella sua cameretta - non riuscirei a convincere il mio compagno a tenere entrambi i cuccioli in camera; mi sento in colpa perchè toglierò tempo e attenzioni al mio patato, e interromperò quel legame speciale che finora comprendeva solo me e lui!
...e allo stesso tempo mi sento in colpa nei confronti del nuovo arrivato, perchè non sono felice/emozionata come lo ero quando ho scoperto di essere in attesa del mio primogenito (l'ho scoperto solo ieri, ma facendo i conti dovrei essere di circa 8 settimane Ohmy )!
Forse non era ancora il momento? oppure è normale e ci siete passate tutte? ...vi prego ditemi che è così!! Tongue_smilie

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#2

IO...ho provato le stesse tue sensazioni, ho dovuto/ sentito di dover svezzare giuggino e ho avuto sensi di colpa immani verso il mio cucciolo grande perché non avevo pensato che l'allattamento sarebbe finito così bruscamente e verso il microfagiolino nella pancia perché ero sempre triste e ansiosa...i primi tre mesi non sono stati facili, giuggino ha spesso fatto i numeri da circo tipici della sua età duenne e io ho avuto sensi di colpa perché ero sempre innervosita, senza pazienza, e solo a sera ricordavo di avere la pancia abitata, dimenticavo di prenotare le analisi e le visite...poi passa, ora che sto per finire il secondo trimestre mi sento molto più energica e fiduciosa, so che i primi tempi saranno belli e impegnativi ma sono CERTA che giuggino prima o poi sarà felice di avere una sorellina.
A posteriori, ti direi di affrontare i "problemi" di svezzamento e spostamento nella cameretta un po' alla volta, giorno per giorno. Nove mesi sono un'eternità per permettere a fagiolin* di crescere, ma anche di crescere noi come genitori e di abituarci all'idea di essere in quattro, e per il fratellone di acquisire anche autonomamente molte tappe che ora sembrerebbero un ostacolo.
Ps. Tanti in bocca al lupo per questa nuova avventura! E congratulazioni!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#3

>>>> Mi sento in colpa perchè sto pensando di smettere di allattare L. dal momento che l'allattamento in tandem non mi attira particolarmente;

--- Il tandem inizia quando nasce il piccolino, cioè tra 9 mesi. Hai tutto il tempo per cambiare idea oppure iniziare a smettere di allattare Leo.


>>>> mi sento in colpa perchè sto pensando di spostare L. a dormire nella sua cameretta - non riuscirei a convincere il mio compagno a tenere entrambi i cuccioli in camera;

--- E' molto probabile che, se L. ha una cameretta gradevole e accogliente, sia lui stesso che vi chieda di essere spostato. Per entrambi i nostri bambini, che hanno dormito con noi, la decisione da parte loro è nata spontaneamente intorno a 2 anni - 2 anni e mezzo.
E comunque anche per questo c'è tempo. E, a tempo debito, se dovessero sorgere dei problemi il babbo andrà a far compagnia a L., e tu starai con il piccolino.


>>>> mi sento in colpa perchè toglierò tempo e attenzioni al mio patato, e interromperò quel legame speciale che finora comprendeva solo me e lui!

--- Di certo non avrà più la mamma in esclusiva, ma avrà un fratello, o una sorella. Non è poco, vedrai come giocano quando crescono! Inoltre c'è il babbo: mia figlia, proprio "grazie" al meno tempo che avevo per lei, ha avuto l'opportunità di sviluppare con il papà un rapporto bellissimo.



>>>> ...e allo stesso tempo mi sento in colpa nei confronti del nuovo arrivato, perchè non sono felice/emozionata come lo ero quando ho scoperto di essere in attesa del mio primogenito (l'ho scoperto solo ieri

--- Ma non sarà che sei confusa ed emozionata? E poi non sei la stessa di due anni fa, la prima gravidanza ti ha dato delle emozioni, la seconda è per forza di cose diversa! Io invece sono molto contenta per voi, vedrai che tra qualche giorno sarai più tranquilla (sennò... siamo quà).


A.
Cita messaggio
#4

Grazie mille per il supporto!!
E' vero che 9 mesi sono tanti, ma nella mia testa vorrei che Leo non associasse la fine dell'allattamento e lo spostamento in cameretta con l'arrivo dell' "intruso"...pensavo quindi di farlo prima possibile, in modo che le due cose non siano strettamente collegate. Secondo voi sbaglio?
(l'allattamento in tandem non mi entusiasma, ma d'altra parte non pensavo nemmeno che fosse necessario allattare oltre i sei mesi!! Per cui chi può dirlo?)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#5

Cara non so cosa dirti perché non ci sono passata anche se lo vorrei molto, mi viene da dirti solo di concederti un po di tempo x elaborare la cosa e poter ascoltare il tuo cuore ed in tutta serenità afronterai ogni cosa...
CONGRATULAZIONI!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#6

Guarda io lo ho appena cominciato ma ti consiglierei di leggere benvenuto fratellino ben venuta sorellina. Già la premessa è che un fratello è tra le cose migliori che si possano "regalare" ad un figlio. È concordo.
Auguri
Comunque anche con cinque anni di differenza con la seconda pancia ci si parla molto di meno :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

(11-03-2013, 09:07 21)avalon Ha scritto:  Grazie mille per il supporto!!
E' vero che 9 mesi sono tanti, ma nella mia testa vorrei che Leo non associasse la fine dell'allattamento e lo spostamento in cameretta con l'arrivo dell' "intruso"...pensavo quindi di farlo prima possibile, in modo che le due cose non siano strettamente collegate. Secondo voi sbaglio?
(l'allattamento in tandem non mi entusiasma, ma d'altra parte non pensavo nemmeno che fosse necessario allattare oltre i sei mesi!! Per cui chi può dirlo?)

Anch'io eviterei di far coincidere i due eventi (l'arrivo del fratellino e il trasferimento in cameretta) se possibile, ma senza patemi... come tante cose successe spontaneamente fino a ora, anche il "gran passo" di Leo sarà seplice e naturale. Quando è nato F. all'inizio eravamo intenzionati a dormire tutti insieme sul lettone, ma poi capii che non era il caso: mio marito russava, la grande si metteva di traverso, e il piccolo si attaccava ogni ora... mi alzavo la mattina a pezzi. Una sera stavo cambiando il piccolo sul lettone, arrivò la sorella e cominciò a saltare sul letto... le dissi che sul mio letto si dorme, e se voleva saltare doveva andare sul suo letto, visto che ce lo aveva. Lei mi stupì con un "Va bene!" e da quella sera andò a dormire in camera sua (con il babbo). Quindi nel nostro caso i due eventi hanno coinciso, ma senza traumi, anche perchè la grande ha potuto contare sulla vicinanza del papà.
L'allattamento in tandem: per la nostra esperienza è stato meraviglioso e lo rifarei mille volte, ma se non te la senti non deve essere una forzatura!
Forse L. si staccherà da solo perchè durante la gravidanza il latte cambia di sapore; forse cercherà delle rassicurazioni e te lo chiederà quando arriverà il piccolino; forse tu potresti provare fastidio al seno e un distacco, anche se non repentino, sarà inevitabile... io ti consiglio di stare a vedere, di goderti la gravidanza insieme al tuo bambino, guardate dei libri insieme, raccontagli di quando è nato lui, pensate a dei nomi... godetevi questo momento, unico anche stavolta.
A.
Cita messaggio
#8

Beh intanto congratulazioni!

Poi benvenuta nel club... io ti dico che ci ho messo quasi un mese per prendere l´appuntamento dal ginecologo... perché mi dimenticavo e ho fatto la prima morfologica in ritardo per lo stesso motivo... un disastro!
Una sera, ero sveglia nel letto a sentire i primi movimenti nella pancia e mi son trovata a pensare che quella bimba che mi girava nella pancia non era Sofia!
Sono contentissima di avere una seconda bimba e sono convinta che sará una compagna di giochi e complice per Sofia, e si sosterranno tutta la vita. Ma so che all´inizio saranno difficili gli equilibri...
Da noi l´allattamento é finito, sempre che non ci siano ritorni di fiamma, e il tandem non mi sarebbe dispiaciuto, ma Sofia ha deciso cosí. Diciamo che da un paio di mesi ha ridotto sempre piú, fino a diventare proprio un bacino sulla tetta. E ora non la chiede piú...
Per la camera é un problema un pó diverso... lei dorme in teoria in camera sua da quando ha un anno, in pratica da 6 mesi a questa parte si sveglia e viene nel nostro letto, da sola, ogni notte... e sempre prima... non so bene cosa fare perché a noi non dá di per sé fastidio, ma la vedo un pó complicata quando arriverá la fagiola n°2... vedremo come evolve, tanto portarla indietro non serve a molto, perché torna....

Vedrai che le cose diventeranno pian piano semplici. Quando la pancia sará evidente inizierai a pensarci di piú e ne parlerai anche col tuo bimbo, Sofia ne parla spesso, anche se non so a che livello capisca la cosa...
E poi penso che sia normale essere meno emozionate o coinvolte, d´altronde la prima volta era tutto una novitá, ora almeno a me le ecografie per esempio emozionano meno...
Io mi chiedo spesso come sará possibile provare lo stesso amore per un altro figlio, eppure so che se lo sono chieste tutte le bis-mamme e tutte mi hanno detto che da quando lo vedi l´amore si moltiplica...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

Oggi ho visto il mio fagiolino per la prima volta...e all'improvviso mi é sembrato tutto semplice e bellissimo!!! Smile))

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#10

Anche per me, fin quando non ho fatto la prima ecografia, sembrava tutto astratto...diciamo che un cuoricino che batte rende tutto più reale. Ma devo ammettere che il primo trimestre è stato stavolta completamente diverso, solo a sera ricordavo di essere incinta...sarà per questo che da quando ho iniziato a percepire i primi movimenti non faccio altro che sentirla, perché non sta ferma un attimo, notte compresa...giuggino non era cosi mobile! Smile
Di nuovo in bocca al lupo per questa nuova avventura! Ddp?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
30-01-2012, 01:14 01
Ultimo messaggio da aleberto
08-02-2011, 07:40 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)