COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Siamo sicuri che fare l'aeroplanino non serva?
#11

NO! a parte gli scherzi è semplicemente il suo modo per dirti che vuole esplorare il cibo e capire come funziona! è in una età in cui manipolare è importante e poi, come diceva una volta una psicologa con cui lavoravo, il concetto che il cibo non si mischia con l'acqua è qualcosa che appartiene a noi adulti ed alle norme sociali per cui non si mangiano le cose annacquate....nello stomaco tutto si mischia e quindi perchè un bambino non dovrebbe pensare che si può mangiare crocchette ed acqua?!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#12

Beh, l'aeroplanino è una cosa divertente e simpatica, se non è usato sistematicamente per costringere un bimbo a mangiare. Può essere un modo di conciliare la voglia di giocare (che bello se gioca anche mamma o papà!) e il mangiare. In questi giorni, mi sono ritrovata ad imboccare, perché la mia Cucciola era disperata all'idea di dover mollare le 2 bambole di pezza e il cane di peluche che tiene assolutamente a mettere seduti accanto a lei e/o a stringere in braccio a tavola (per fortuna il gatto di legno e il bebè piccolino possono stare seduti sul tavolo). Dopo qualche cucchiaio, guarda caso, smette di interessarsi ai pupazzi, respinge il cucchiaio, s'impadronisce della forchetta, e ci dà dentro da sola.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#13

(05-11-2012, 04:53 16)Alexandra Ha scritto:  Dopo qualche cucchiaio, guarda caso, smette di interessarsi ai pupazzi, respinge il cucchiaio, s'impadronisce della forchetta, e ci dà dentro da sola.

ot
Scusa Alex, m'incuriosisce questo passare dal cucchiaio meentre imbocchi tu alla forchetta da sola....un refuso o c'è un motivo?
/ot

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#14

(05-11-2012, 05:27 17)Linda Eva Ha scritto:  
(05-11-2012, 04:53 16)Alexandra Ha scritto:  Dopo qualche cucchiaio, guarda caso, smette di interessarsi ai pupazzi, respinge il cucchiaio, s'impadronisce della forchetta, e ci dà dentro da sola.

ot
Scusa Alex, m'incuriosisce questo passare dal cucchiaio meentre imbocchi tu alla forchetta da sola....un refuso o c'è un motivo?
/ot

No no, non è un refuso, io uso il cucchiaio per non rischiare di sbrodolare sui capelli delle bambole, lei invece prende la forchetta "da grandi", e si fa dei bocconi sempre più grossi, delle infornate da paura!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#15

Uaaaaa.... Domani glielo voglio insegnare, metti che poi mi venga il rimpianto di non avergli fatto l'areoplanino a 20 anni...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#16

Nooo. poi ci potrebbe prendere gusto!!!
Scherzi a parte, io cerco sempre di ricordarmi l'avviso del saggio (poi provato 'scientificamente' da me in persona....pentitami, frenato e ancora marcio indietro!!!!);
si avvicinano al cibo come a qualunque altro oggetto per gioco,
attraverso l'esplorazione con i sensi (gioco) ci prendono familiarità e imparano a conoscerlo e gestirlo,

MA

non dovrebbero essere indotti o incoraggiati a costruirsi l'idea che il cibo o i pasti siano un gioco.

Tutto il percorso AS, ha senso perché il bambino si avvia verso i pasti e i cibui nuovi (ogni volta) attraverso la stessa spinta motivazionale che porta a qualsiasi conquista nuova, pedagogicamente parlando, ma non intende minimamente confondere i piccoli spingendoli a credere che il cibo non vada preso sul serio.

(Non è che siano da demonizzare gli aereoplanini, e, soprattutto, non se non diventano un'abitudine e non sono usati per distrarre il bambino e poterlo ingozzare.)


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

Mi piace il modo in cui si é evoluta questa discussione, che era nata solo come battuta (e questo é uno dei motivi per cui mi piace questo forum!) e quindi rilancio:
Fino a che punto la manipolazione del cibo é da considerarsi esplorazione e quando diventa gioco? E, in quanto tale, é giusto dare dei limiti oppure questo incide sull'approccio ai pasti (che perderebbero la loro dimensione naturale)?
...ultimamente la frase preferita di papá é: non si gioca con il cibo! Sad

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#18

Che ridere! Pico fa giuggino ci ha deliziato con i suoi aeroplani (che volano ma fanno brum brum) di sformato di cavolo e patate, imboccandoci a turno...Smile Continuo a chiedermi da chi abbia visto questa "pratica", ma forse è perché in questo periodo vola tutto: pietre, foglie, carta...tutto fa brum brum volando!
Per rispondere alla tua domanda, avalon, credo che sia una decisione che spetta ad ogni singola famiglia, io mi regolo cosi: si può giocare col cibo, fare zuppette, manipolare, finché non si faccia troppo pasticcio a terra o in giro, anche i lanci che permettevo nella prima fase, quando davvero era più gioco e manipolazione ed esplorazione, ora non li accetto più molto; è successo che giuggino abbia lanciato degli acini d'uva a terra e io pestandoli per poco non mi rompevo la testa, grande spavento anche per lui perché in pratica sono atterrata su di lui...da allora se lancia sa che non lo deve fare, in genere è il segnale per dire ok, pasto finito!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#19

(07-11-2012, 09:52 21)avalon Ha scritto:  Mi piace il modo in cui si é evoluta questa discussione, che era nata solo come battuta (e questo é uno dei motivi per cui mi piace questo forum!) e quindi rilancio:
Fino a che punto la manipolazione del cibo é da considerarsi esplorazione e quando diventa gioco? E, in quanto tale, é giusto dare dei limiti oppure questo incide sull'approccio ai pasti (che perderebbero la loro dimensione naturale)?
...ultimamente la frase preferita di papá é: non si gioca con il cibo! Sad

Secondo me dipende dalle famiglie ma anche dall'età. Il pasticcio è una fase che i bambini passano. Noi ora, più di due anni, siamo nella fase: è permesso fare schifezze col proprio cibo che poi si mangia ( a volte inzuppa delle cose) , ma se il gioco è perché non ha fame cose troppo schifose no perché poi si dovrebbe buttare.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#20

Concordo con Alessimdon, credo che, nel cibo ma anche nel resto delle situazioni, la regola da seguire sia quella di osservare il bambino e chiedersi perchè sta facendo questa cosa: se sta esplorando cose nuove e facendo nuove scoperte (e per noi questo non è pericoloso e intollerabile a livello igienico) allora lo si lascia fare. Capirà da solo che il cibo è meno buono se annacquato. Se lo fa perchè annoiato o perchè sa che non deve farlo e vuole vedere la reazione si può bloccare.
Conta poi per me il limite del genitore: se una cosa mi da fastidio o mi carica di lavoro eccessivo (tipo zupparsi tutto con l'acqua del bicchiere in inverno e quindi portando a cambio completo) la vieto e basta.
I miei genitori ad esempio mi impedivano di fare la "pappetta" con il gelato bigusto perchè gli faceva senso....per me era una goduria!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)