COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Solo latte a 8 mesi?
#1

Buongiorno,sono una mamma di una bambina di 8 mesi.ho sempre allattato esclusivamente al seno a richiesta e lo faccio tutt'ora. Verso i sei mesi ho cominciato ad informarmi sul'autosvezzamento ed io è mio marito siamo d'accordo di seguire questa strada. Così la mettiamo a tavola con noi e cerchiamo di offrirle quello che mangiamo noi ma lei niente...non è proprio interessata al cibo, non lo guarda nemmeno...se proviamo a darle qualcosa piange,chiude la bocca e gira da tutte le parti..se per caso le entra qualcosa in bocca si fa venire gli sforzi di vomito....ormai ha 8 mesi e mezzo, continua a muoversi e a giocare ma beve solo il mio latte e le poppate sono sempre più vicine sia di giorno che di notte...come posso fare per farle accettare il cibo??grazie mille
Cita messaggio
#2

Da come descrivi la situazione, direi che non è pronta, non è interessata. Fa così anche con cose dalla consistenza più molle, tipo passati di verdura o frutta grattugiata? Comunque non cercare di obbligarla, non a caso si parla di alimentazione complementare A RICHIESTA. Continua a sederla a tavola con voi, lasciandole libero accesso al cibo, e poi non calcolarla nemmeno: mangia tranquilla con tuo marito. Vedrai che piano piano, osservandovi si incuriosirà e proverà ad imitarvi. Ogni bimbo è diverso, e diversi sono i tempi. Le forzature e l'ansia di farla mangiare rischiano invece di instaurare il clima sbagliato a tavola, di farle vivere il momento del pasto con sentimenti sgradevoli: non credo sia quello che vuoi.
E stai tranquilla, se continui ad allattarla a richiesta il tuo latte le dà tutto il nutrimento che le serve (anche per il ferro non angosciarti, non è che dai 6 mesi diventano di colpo anemici!).

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#3

Sono d'accordo su tutto quello che ha detto Primipara.
E' normale che i genitori si preoccupino, soprattutto se ne parlano con il pediatra.
Qualche anno fa ho conosciuto una mamma che aveva anche lei il figlio di 8 mesi che non assaggiava niente. Ha continuato ad allattarlo e aspettare.
15 giorni dopo il bambino si mangiava pure lei, bell'e cruda!
A.
Cita messaggio
#4

Non le devi far "accettare" niente. Quando vorrà, farà lo step successivo. Non è che quando comincia a camminare le devi far "accettare" il pavimento Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Sono nella tua stessa situazione..e mia figlia ha quasi 11 mesi.. Non è minimamente interessata a niente! Aspettiamo.....!!

Silvia & Elisa febbraio 2014  Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
01-09-2014, 03:52 15
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)