COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Soluzioni per bimba di 5 mesi che non prende il biberon
#1

Ho bisogno di consigli: la mia bimba a 5 mesi inizierà l'inserimento al nido (un micro nido familiare) perché io tornerò al lavoro, e farà lì le due merende (a pranzo riuscirò ad allattarla).
Ho il freezer pieno di mio latte tirato, ma ho scoperto in questi giorni (ha 4 mesi e mezzo) che non è capace di bere dal biberon. Prende 20 ml se è tanto... :-(
Sarà perché finora l'ho sempre allattata al seno a richiesta...
Come posso fare?
Cita messaggio
#2

Se glielo dai tu (il biberon) non c'è da sorprendersi.
Quando glielo darà qualcun altro potrebbe essere diverso Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3
Rainbow 

Ciao francesca..ti riporto la mia esperienza con Aurora...anche noi abbiamo avuto il tuo stesso problema, volevo che prendesse il latte dal biberon saltuariamente in caso per esempio dovessi andare in qualche posto dove non potevo portarla abbiamo provato tante volte cambiando bibe ma nulla, un giorno ha provato mia mamma e si é bevuta tutta la ciuccia... Ma l'ha fatto solo quella volta... Tra bibe e tetta il metodo di suzione cambia alla grande...cmq ora ha imparato da circa un paio di mesi bevendo la camomilla...noi abbiamo provato
1-bibe Nuk che ha una tettarella particolare
2-bibe medela con tettarella Calma
3-bibe chicco natural feeling 0+ che é quello che continua ad usare che ha la tettarella un po inclinata e dovrebbe assomigliare al seno della mamma per suzione.
Spero di esserti stata utile...coraggio vedrai che imparerá..
Cita messaggio
#4

Ciao Francesca....

Noi non ne abbiamo mai usato bibe....
Non saprei come consigliarti....

Ho letto il pensiero di Arkadian....

D istinto ho pensato che vada così come hai scritto lui...

Ho immaginato...
Magari la piccola non ti vede....ha sete/fame...un altra persona le porta il bibe....e allora lo prende....


Facci sapere come va

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Eh purtroppo anche se ha una fame pazzesca e io non ci sono non ci riesce poverina... ha provato il papà e anche la nonna (io ero dovuta uscire per 4 ore). Ha bevuto 20-30 ml...mio marito dice che sembra non capire come far uscire il latte... provato biberon calma medela, biberon chicco (quello normale) e biberon mam 0+, 2+, 4+! Quello migliore sembra il mam 2+.
L'unica mi sa che è provare e riprovare... ma mi dispiace uscire apposta di casa per farla provare ogni giorno! (Se ci sono io col bibe piange)
Nel caso non arrivassimo a nessun risultato ci sarebbe qualcosa da poter dare a 5 mesi al posto del latte? Avrebbe un senso anticipare i tempi e iniziare con un po' di frutta? So che è brutto, ma per non lasciarla proprio a pancia vuota... :-(
Cita messaggio
#6

Ciao!
Ti dico la mia esperienza..io ho usato quando leonardo era piccolo il medela con la tettarella calma...lo usavo con il mio latte tirato a partire dai 3 mesi - prima no perché effettivamente la suzione è diversa e mi hanno sempre detto che se si abituano al biberon da troppo piccoli poi il seno non lo vogliono più perché fanno più fatica...per questo ho preso il biberon della medela. Con quello non si doveva, in teoria, correre questo rischio. In teoria... Beh, non mi è servito a nulla! Se tirava poco, non gli veniva nulla ma quando tirava, di latte gliene veniva troppo e si ingozzava, gli usciva tutto di bocca. Ho risolto invece con un biberon della nuk che tra l'altro mi aveva dato una mia amica perché gli era avanzato con tanto di confezione di tettarelle nuove e sigillate e guarda caso erano uguali al ciuccio che all'epoca Leonardo prendeva. Con quello ha funzionato.

Io ho sempre allattato al seno ma ho voluto abituare gradualmente Leonardo al biberon in caso di emergenza, in caso ci fosse qualche necessità. Nel mio caso ho fatto bene perché, poi, quando ho avuto bisogno di prendere una medicina e non ho potuto allattare perché era controindicata, Leonardo ha preso il latte dal biberon senza problemi. Un'altra volta ho avuto un impegno di lavoro e ho lasciato il latte al babbo. Insomma pochi casi ma che ho potuto gestire con tranquillità. Per questo consiglio sempre a tutti di dotarsi anche di un tiralatte manuale perché poi può servire.

All'epoca ho usato questa tecnica per fargli imparare l'uso del biberon. Lo allattavo come sempre a richiesta. Siccome lui ciucciava un pochino e poi si riposava, quando mi richiedeva il seno gli davo il biberon. Le prime volte non lo voleva. Poi con il biberon della nuk un po' lo prendeva. L'ho fatto per poco tempo perché, appunto, non mi interessava tanto l'uso del biberon quando fargli prendere confidenza con il "mezzo" per così dire..
Ora non so se può funzionare con la tua bimba però potresti provare un po' di seno e un po' di biberon, in modo che lei capisca che tutto sommato è sempre il solito latte buono di mamma...
io poi dopo i cinque mesi non ho avuto più modo di usarlo, non mi sono neanche più tirata il latte...infatti leonardo il biberon non l'ha mai usato veramente, però credo che se avessi continuato l'avrebbe accettato..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Elis
18-05-2011, 02:10 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)