COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sono piccolo, non idiota
#1

Domenico è oramai un ometto, e i primi frutti del rapporto che abbiamo con lui li stiamo cogliendo adesso: sostanzialmente lo abbiamo sempre trattato prima di tutto come una persona, rispettando i suoi voleri e le sue esigenze, fintanto che ci è stato possibile (l'altro giorno mi ha chiesto i funghi a colazione e sinceramente non ce l'ho fatta Biggrin ). Per cui quando vengono a trovarlo le nonne, lui resta un po' così Blink ogni volta che si rivolgono a lui in modi che trazionalmente si usano con i bimbi. Almeno credo.
Mia suocera per esempio non ha ancora capito che a tavola lo lasciamo fare, e lo trattiamo come un normale componente della famiglia, per cui a volte si imbabola a guardarlo mentre mangia, dimenticandosi del fatto che anche lei ha un piatto davanti e potrebbe occuparsi di quello anzichè tediare il bambino: gli suggerisce di prendere quello che secondo lei è il boccone più buono e soprattutto fa il tifo e lo incinta perchè finisca in fretta. Non ho ancora ben capito il perchè, ma non ne può fare a meno. Durante un pranzo, dopo averlo spronato a finire, gli fa: "Ma allora tu mangi o no?"- e lui serafico: "E tu?".
In questi giorni c'è mia madre che invece fa una cosa che mi sta facendo dubitare della sua sanità mentale: risponde al posto del bambino simulando una voce infantile e facendo la faccia da ebete. Spero che lo facciano anche le vostre madri, altrimenti mi preoccupo seriamente. Per cui succedono cose come:
IO: Menico vuoi insalata?
MIA MADRE CON VOCE DA EBETE: sì che la voglio mamma!
O:
Io: Amammina se non finisci la pasta, posso mangiarla io?
MIA MADRE CON VOCE DA EBETE: Ma no mamma ho ancora fame, non ho mangiato praticamente niente!
Gliel'ho detto che mi mette a disagio perchè sembra posseduta da un'entità malefica, ma lei niente. Non ne può fare a meno.
Fatto sta che ieri sera chiedo a Domenico di spegnere la luce in salotto, cosa che lui fa arrampicandosi su sedie o quello che trova.
Prontamente risponde mia madre: "Ma io non ci arrivo, mamma!"
Alchè Domenico corre verso il bagno e torna con una sgabellino, lo posiziona sotto l'interruttore e le fa: "SALI!"
L'ho amato. Tutt'e due le volte. Intensamente.
p.s. Alla discussione ho dato un nome a caso

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#2

A parte che sto ridendo a crepapelle per l'ultima risposta di Domenico, ti dico che fa cosi mia suocera, e mio padre pure, lo trattano da idiota. Mio padre fa cose tipo negargli l'evidenza (giuggino vuole aprire il frigo per prendersi uno yogurt, mio padre blocca lo sportello col ginocchio e gli dice ? "uh è rotto!" et similia)...mia suocera, che quando era neonato gli strillava "cosa c'è!!!" quasi aspettandosi una risposta intellegibile, ora lo tratta da neonato, non ho aneddoti recenti ma dopo Pasqua la ospiteremo per una settimana almeno...poi aggiorno! Wink
Io penso all'opinione che si fanno le nostre piccole personcine...penseranno che questi nonni sono un po'...come dire...rinco? Tongue


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#3

Io ho riso anche perchè BB ha detto che la mamma fa il tifo e lo iNcinta ahahah deformazione professionale? o la tua psiche sta meditando un nuovo pargolo? o tua madre è un'aliena che incinta i bambini? ci siamo passati anche noi... con mia madre me la cavavo con un "lassa perde", con la suocera era più complicato, ma alla fine ha rintestato pure lei.
Comunque Domenico è una sagoma.
A.
Cita messaggio
#4

(29-03-2013, 08:50 20)AntonellaC Ha scritto:  Io ho riso anche perchè BB ha detto che la mamma fa il tifo e lo iNcinta ahahah deformazione professionale?[undefined=undefined] o la tua psiche sta meditando un nuovo pargolo?[/undefined] o tua madre è un'aliena che incinta i bambini? ci siamo passati anche noi... con mia madre me la cavavo con un "lassa perde", con la suocera era più complicato, ma alla fine ha rintestato pure lei.
Comunque Domenico è una sagoma.
A.

AHAHHAHAHAHHAHAHA!! M'hai sgamata: ci sto pensando, mi piacerebbe... la natura sta chiamando.
Intanto m'è venuta in mente un'altra cosa: ieri Domenico ha mangiato fragole, e gli sono piaciute tanto. Oggi a merenda gli propongo di mangiarne ancora, lui mi guarda con fare interrogativo (tipo CHE CAVOLO STAI DICENDO WILLIES?!?!) e mi dice: "NOOOO! Sono finite!"
Gliel'aveva detto mia madre la sera prima per farlo smettere di mangiare. Ho detto a mia madre, che noi tendiamo a dirgli la verità, per cui avrebbe potuto benissimo dirgli che ne stava mangiando troppe e che le avrebbe potute conservare per domani, senza scatenere tragedie (al massimo Domenico ne varebbe pretesa almeno un'altra).
Altrimenti il bimbo non le chiede, pur desiderandole, perchè pensano siano finite... MI PARE LOGICO NO?!?!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#5

ho letto solo il primo post, ma ti rispondo lo stesso. Per la suocera, mi pare che Domenico se la cavi da solo. La cosa che fa tua mamma, e che fa anche la mia, invece, è molto pericolosa. Una delle cause per cui mia figlia è finita dalla logopedista per la balbuzie è proprio questa: quando io faccio le domande ad Amelia (o altre persone) se c'è mia mamma presente lei risponde sempre al posto suo! E questo non va per niente bene, causa problemi di linguaggio, timidezza, scarsa autostima... diglielo alla mamma, sono certa che capirà. Se vuoi ti posso mandare anche le scansioni della documentazione che ci ha dato la logopedista con quello da NON FARE in tema di linguaggio. Questa regola rientra nel rispettare il turno e nel dare al bambino il suo spazio per esprimersi come meglio crede all'interno del nucleo famigliare. Occhio.
Cita messaggio
#6

Sul fatto di sostituirsi al bambino nelle risposte mia suocera fa lo stesso.. Anzi, spesso fa di meglio: gli fa una domanda e non aspetta la risposta dando la lei o facendo ciò che secondo lei il bimbo dovrebbe fare :/. Che fastidio..

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#7

@ameliaedaniele mandale pure a me!Mia suocera parla come un'idiota e mio padre risponde sempre al posto del bimbo!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

Pure io la vorrei la scansione della documentazione...giuggino qui non parla ancora (28 mesi) e iniziano a darmi la colpa di questo... Sad magari qualche errore lo commetto inconsapevolmente, meglio se lo leggo pure io...) :/


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#9

(29-03-2013, 09:16 21)ameliaedaniele Ha scritto:  Se vuoi ti posso mandare anche le scansioni della documentazione che ci ha dato la logopedista con quello da NON FARE in tema di linguaggio.

Mi sa che quelle scansioni interessano a molte....chi di noi non ha qualche famigliare che pratica il giochino del 'rispondo io al posto suo con una voce ridicola' Glare .
Certo che quando riescono a controbattere sono trooooppo forti!!!!

Dimenticavo...compimenti ad AntonellaC....io non ci avevo neanche fatto caso a quel 'inciNta'....che occhio!!!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#10

no per fortuna mia madre non lo fa....neanche la suocera se no la fulmino. Ma possibile che hanno fatto così anche con voi o con i vostri mariti ai tempi dell'infanzia??!! O si trasformano nel tempo sti nonni?

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)