COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


SOS nido
#51

Rieccomi qua, appena ho letto l'invito a far parte della discussione non ho potuto fare a meno di arrivare (con le mie tempistiche... Faabio ora dorme molto meno di giorno).
Allora: parto dal tuo primo messaggio Isotta: Franco ha avuto una crisi, i motivi possono essere molti (i 9 mesi come tappa della consapevolezza di non essere parte della mamma, lo sviluppo delle capacità motorie, magari qualcosa capitato al nido (nulla di grave, forse un bisticcio con un altro bambino, l'arrivo di un nuovo entrato un po difficile o cose simili...). Comunque la risposta che ti hanno dato è frequente, l'ho sentita dire anche io, io pure da mamma mi sono sentita dire che mio figlio ha difficoltà a stare separato da me perchè ciuccia ancora (e si parla di una separazione di 1h!!).
Detto ciò passo al tuo secondo intervento: i cambi dei bambini avvengono proprio verso le 10.30, indipendentemente da quando arrivano (a meno che non facciano la cacca), capisco che sembri tanto, ma 4 ore con un pannolino UeG (non ricordo, ma mi pare che non usino i lavabili, vero?) sono uno standard.
La scena a cui hai assistito capisco che dal tuo punto di vista ti abbia turbato, probabilmente era sola perchè le altre si occupavano del cambio (e qui sta il problema di fondo: dovrebbe esserci abbastanza personale per garantire il numero di legge di educatrici presenti SEMPRE, o la presenza di ausiliarie che supportino al bisogno). A quel punto lei (l'educatrice) faceva quel che poteva fare di meglio per cercare di rasserenare i bambini con le scarse risorse di cui disponeva (cantare a bambini disperati talvolta è miracoloso davvero!). E' vero come dite voi che è sicuramente meglio prenderli in braccio, ma quando sono 10 a piangere è davvero impossibile sia prenderli in braccio che interagire con ognuno. Questo per farvi capire che il problema di fondo non era il suo comportamento, ma il fatto che fosse da sola.
Alla fine comunque hai preso la tua decisione e sono contenta che tu abbia avuto il coraggio per seguire il tuo istinto.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#52

saggia chiara!!! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#53

isottablu allora come procede con asili tate e franco??
aggiornaci!!
Cita messaggio
#54

Anch'io pensavo a te e Franco, news? Smesso il nido allora?
In bocca al lupo per tutto!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#55

scusate se scrivo solo ora, ma da quando sono rientrata full time al lavoro (con la speranza di rimanere incinta x starmene di nuovo a casa.... :-D)non ho tempo nemmeno x respirare.
+ ci ragiono e + mi convinco che questo nido NON MI PIACE...
vedo delle nette diff con il nido di silvia dove nn mi hanno fatto problemi con as (anche se non prende i lattanti x cui nn c'è nessuna questione di as, lì i bimbi mangiano le stesse cose delle maestre, a meno che non si chieda espressamente il pappone), hanno accettato senza battere ciglio i pannolini lavabili (anche se nessuna maestra li aveva mai visti) e addirittura l'EC (nel senso che propongono a silvia il vasino e proprio l'altra sera la maestra mi diceva che ormai la fa sempre nel vaterino, anche se magari nn fa in tempo e ne fa anche un po nel pannolino). anzi la maestra di silvia (stanno tutti insieme, ma ogni bimbo ha una maestra di riferimento, x il cambio, il pasto, ecc.....) mi ha detto che ha notato che se la cambia prima dell'orario del cambio, riesce a beccare la pipì, x cui le ha anticipato il cambio.
inoltre ogni maestra ha un gruppo di 5 bimbi misti di età (primo e secondo anno, quindi + o meno bimbi piccoli che possono avere 10-16 mesi e + grandi di 2-3 anni), x cui non si verifica mai che una sta da sola con 10 bimbi.
tutto questo x dire che c'è la flessibilità x venire incontro + possibile alle esigenze del bambino, e che è organizzato x gestire i bambini e i loro momenti di crsi (pianto, ecc....).
a maggior ragione il nido di franco, che accoglie bimbi ancora + piccoli, dovrebbe organizzarsi meglio, con un maggior numero di maestre tra cui suddividere i bambini, x età miste, in modo che non ci siano 5 bimbi di 6 mes da prendere in braccio, ma max 2 x maestra insieme a bimbi + grandi che possono essere gestiti dalla maestra mentre tiene in braccio il + piccolo...
nn so se mi sono spiegata!
cmq, il nervosismo di franco è oltremodo significativo e quindi FAN....... a questo nido!
facci sapere, tesoro!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#56

Concordo con Giulietta....anche al nido di Caterina (anche lì comunque dall'anno in su....11 mesi al massimo) mi trovo bene....e anche lì hanno gruppi misti per età. Inoltre coinvolgono molto anche noi genitori nei progetti educativi e nelle esperienze dei bambini. Questa cosa mi piace molto!!
Isotta facci sapere!!!
Un abbraccione!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#57

ciao care, sono appena tornata da una settimana di sparizione... in vacanza!!! Em0100 siamo andati a siviglia, bellissimo, e franco si è ucciso di tapas! santissimo AS, e santissima totseat per cui non smetterò mai di ringraziare giulietta!

oggi è venuta a casa tale Cinzia, che dovrebbe tenere franco a casa: impressione molto buona, franco addirittura ha voluto andarle in braccio! nel nido non ci metterà più piede, io sono molto più serena e secondo me lui anche!
vi farò sapere come va con Cinzia... e appena riesco vi racconto della vacanza!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#58

10200
Cita messaggio
#59

Evviva! ci voleva una vacanza dopo sto stress..mi raccomando indaga a fondo su sta Cinzia, e speriamo che sia quella giusta, cosi Franco non vede e non dovvrà separarsi da troppe "figure di riferimento"... scusa ma sto leggendo un libro della collana del Leone Verde e mi ci sto fissando!
un abbraccio!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#60

"sempre con lui"! ce l'ho anch'io.... e mi ha fatto venire un sacco di pippe mentali... ma alla fine bisogna sempre trovare un compromesso... w la totseat!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)