COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] L'acqua per i biberon si bolle?
#1

Domandona: ma voi per preparare il latte la bollite l'acqua?
Noi andiamo di acqua del sindaco, ma per fare il bibe la faccio bollire (e non so veramente perchè lo faccio...Confused1).
Il marito sostiene che è tempo perso e gas sprecato..

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#2

(12-04-2011, 09:23 21)postefi Ha scritto:  Domandona: ma voi per preparare il latte la bollite l'acqua?
Noi andiamo di acqua del sindaco, ma per fare il bibe la faccio bollire (e non so veramente perchè lo faccio...Confused1).
Il marito sostiene che è tempo perso e gas sprecato..

L'acqua sì, si fa bollire, ma non tanto per l'acqua in sé (infatti anche quella per quella in bottiglia vale lo stesso discorso), ma per sterilizzare il latte che sterile non è. Infatti si raccomanda di far bollire l'acqua, poi lasciarla freddare fino a verso i 70 °C, fare il latte, dopo di che freddare rapidamente. Così si ammazza quello che non ci dovrebbe essere né nel latte né nell'acqua, mentre si preserva quello che ci dovrebbe essere.
Cita messaggio
#3

(12-04-2011, 09:48 21)arkadian Ha scritto:  
(12-04-2011, 09:23 21)postefi Ha scritto:  Domandona: ma voi per preparare il latte la bollite l'acqua?
Noi andiamo di acqua del sindaco, ma per fare il bibe la faccio bollire (e non so veramente perchè lo faccio...Confused1).
Il marito sostiene che è tempo perso e gas sprecato..

L'acqua sì, si fa bollire, ma non tanto per l'acqua in sé (infatti anche quella per quella in bottiglia vale lo stesso discorso), ma per sterilizzare il latte che sterile non è. Infatti si raccomanda di far bollire l'acqua, poi lasciarla freddare fino a verso i 70 °C, fare il latte, dopo di che freddare rapidamente. Così si ammazza quello che non ci dovrebbe essere né nel latte né nell'acqua, mentre si preserva quello che ci dovrebbe essere.

Thumbup1

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Grazie mille!
Vengo da un primo allattamento al seno ed ora con la seconda figlia sono costretta per motivi di salute miei (devo tenere bassa la prolattina se no la mia patologia peggiora) ad allattare solo con la formula.
Sono un po' spiazzata...
Scusate l'OT, quindi, posto che allatto comunque a richiesta, ma quanto deve aspettare la creatura per mangiare?? Solitamente faccio bollire l'acqua quando lei inizia a rognare, ma quando metto il latte è sicuramente a meno di 70 gradi.
Come fate a far raffreddare il bibe prima che diventino isterici?

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#5

Benché sia utile sterilizzare anche ciò che è nell'acqua, io quando dopo i 7 mesi circa ho iniziato per il primo figlio con il latte informula, bollivo metà dell'acqua (già dosata in un bicchiere o altro biberon) poi scioglievo l'intera "dose "di latte formula, e una volta "lasciato sterilizzare questo, aggiungevo l'altra acqua.
Viene fuori già a temperatura utile.
(persino il pediatra era d'accordo!)

Se pensi poi che lo dai praticamente subito, eventuali batteri dell'acqua, presenti anche in quella che beve e soprattutto anche quella in bottiglia, non hanno tempo di sviluppare gran ché e poi credo che l'importante sia sterilizzare il latte in polvere, in sé, che non è pastorizzato.

L'acqua dò quella del sindaco, noi poi per altri motivi abbiamo pure verificato che è medio bassa come contenuto calcareo.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

quando usavo il latte artificiale, la pediatra mi aveva detto che o facevo bollire l'acqua di rubinetto, oppure potevo usare quella in bottiglia

per comodità seguivo la seconda indicazione

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

Ciao, Giulietto ha sempre preso La e non ho mai fatto bollire nulla. Come dice Arkadian non é per l'acqua che bisognerebbe farlo, ma per sterilizzare la polvere. A mio avviso é un'esagerazione (lo hanno fatto solo le mie amiche davvero molto ansiose e fissate con l'igiene). Le altre nessuna. Scrivono di fare cosí sulle confezioni le case prodruttici di La per evitare possibili problemi (cause ecc ecc). Qui poi, nessuno ci pensa nemmeno: non fanno nemmeno scaldare un po' l'acqua...polvere nel bibe e via.
Cita messaggio
#8

(13-04-2011, 10:44 10)Elis Ha scritto:  Ciao, Giulietto ha sempre preso La e non ho mai fatto bollire nulla. Come dice Arkadian non é per l'acqua che bisognerebbe farlo, ma per sterilizzare la polvere. A mio avviso é un'esagerazione (lo hanno fatto solo le mie amiche davvero molto ansiose e fissate con l'igiene). Le altre nessuna. Scrivono di fare cosí sulle confezioni le case prodruttici di La per evitare possibili problemi (cause ecc ecc). Qui poi, nessuno ci pensa nemmeno: non fanno nemmeno scaldare un po' l'acqua...polvere nel bibe e via.

Mah, non credo sia leggenda, sai,Piermarini stesso, al mio primo corso preparto (lezioni pediatrico, ovvio), cii disse ok acqua rubinetto, ma latte in polvere non è sterilizzato e meglio farlo noi bollendo l'acqua.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

A me non l'ha mai suggerito nemmeno la mia pediatra (seguace di Piermarini), né me lo hanno detto in ospedale. Penso davvero sia una precauzione in piú. Non sarei comunque riuscita a fare bollire acqua, aggiungere polvere, aspettare che si raffreddasse...quanto tempo ci avrei messo? E di notte? Il latte non puó stare lí molto, deve essere consumato subito, e non va assolutamente riscaldato piú volte, questo sí fa sviluppare batteri...
Cita messaggio
#10

Noi di solito preparavamo i biberon per la giornata. Il latte lo preparavamo come descritto sopra, poi lo immergevamo nell'acqua fredda (tipo il lavandino della cucina) per farli raffreddare molto rapidamente e li mettevamo in frigo. Quando servivano poi lo mettevamo nel microonde per x secondi. Non è ideale, ma mi sembra un compromesso ragionevole. Preparare il biberon ogni volta non mi sembra davvero fattibile...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
30-07-2013, 08:49 08
Ultimo messaggio da sciti73
17-08-2012, 01:00 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)