COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Stella, aggiornamento e pasti completi
#1

Eccoci qui e scusate se sono moooolto latitante, ma sono davvero sepolta dalle cose da fare e ho pochissimo tempo per il resto.
Un piccolo aggiornamento su Stella, 7 mesi appena scoccati e 1 incisivo inferiore spuntato. Le altre gengive sono belle gonfie e quindi mi sa che ne arriveranno presto altri.
In ogni modo direi che la piccola ha capito assolutamente che il cibo si mangia, più o meno qualsiasi cosa gli proponga e fa ormai pranzi e cene completi senza più vedere il latte ne prima ne dopo.
Mangia davvero di tutto e di buon grado, anche se si fa assolutamente imboccare.
In genere mi organizzo in modo da prevedere un primo o un secondo, verdure integrate o a parte e poi frutta.
Mangia pesce e carne, prosciutto cotto e crudo, bresavola, gnocchi, ravioli, risotto, pasta di qualsiasi formato. Il tutto a pezzi nemmeno tanto piccoli e in quantità che a me sembrano belle massicce. Hamburger casalingo a pezzetti, carne a cubetti, fusilli tagliati più o meno a metà, ravioli in 3 o 4 pezzi ecc.
Oggi a pranzo tanto per dire si è fatta fuori mezza fondina di risotto alla pescatora (con polipetti e gamberi), avanzino di ieri sera, finocchi stufati nel latte e uva americana.
L'unica cosa che non le piacciono molto sono i formaggi, ma forse anche perché noi non li mangiamo spesso e quindi ha poche occasioni.
Lo scorso weekend l'abbiamo anche sballottata in giro per un fine settimana itinerante in Sicilia e anche se le ho dato spesso il latte in sostituzione del pranzo o della cena se poi mangiavamo molto fuori orario si è poi assaggiata lo stesso notevoli quantità di spaghetti al pesce, pesce e tutto quello che passava a tiro.
Va matta per lo yogurt e se siamo a casa a merenda si sbaffa quello e le piace da matti quello genuino alla frutta che prendo al distributore di latte crudo.
Il latte in pratica resta solo al mattino e a volte a merenda. La sera va a nanna filato dopo cena.
Per il resto ha i suoi gusti e l'altro giorno a pranzo da amici ha allegramente sputato il secondo pezzo di zucchina al vapore optando per quelle al sugo che erano moooolto più appetitose.
Insomma, mai dire mai, ma direi che il nostro svezzamento è decisamente instradato e non mi faccio alcun problema riguardo a quello che metto in tavola.
Non ho l'abitudine di pesarla ma sta bene, mangia, dorme e gioca quindi mi limito a segnare peso e altezza giusto per curiosità in occasione di quando compie il mese. Giusto perchè mi piace segnarlo sul libretto dove segno anche tutto quel che mangia.
Si è anche più o meno abituata agli orari e spesso si fa una pennica prima di pranzo/cena così poi è bella in forma per mangiare. In ogni caso resta sempre una dormigliona e oltre a nannare dalle 21 alle 7.15, di giorno di fa 2-3 pisolini di cui quello dopo pranzo bello lungo.
Detto ciò, non dico che non ci sentiremo più, però salvo imprevisti non dovrei avere quesiti alimentari e volevo rendervi partecipi della mia felicissima esperienza e ringraziarvi di tutte le informazioni utili che ho trovato qui.

Dimenticavo, in Sicilia a colazione si sbranava quantità incredibili di fichi d'India e le piacevano da matti. E sì che con tutti quei semini non avrei mai pensato. Invece i lamponi li sputa, valla a capire...
Cita messaggio
#2

Forse è nella fase "mangia come un lupo" o forse continuerà così e basta, se arriva la fase "vogli solo latte! Le altre cose non le voglio" preparati e stai tranquilla che poi passa!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Ovvio, comunque sono al 3° figlio e sono manza di natura quindi difficile che mi impressioni.
Cita messaggio
#4

Beata te! Che invidia! Avrei tanto voluto anche io che lo svezzamento di Giulia fosse andato così! Mi rifarò col tempo! Complimentoni comunque!
Cita messaggio
#5

Bene, benissimo così! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

e brava la gemellina di Franco! alla faccia dei dubbi che avevi all'inizio Smile
noi stabilmente senza denti, mangioni come Stella ma tettomani persi. Ora dico a Franco che la sua gemella dorme dalle 21 alle 7 vediamo se si ispira...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

Bravissima la nostra Stella!!! complimenti anche alla mamma!!!

Noi, nonostante i 4 dentini, siamo sempre nella fase di assaggio, e tanto latte, ma stiamo migliorando, quindi non ci preoccupiamo.

Speriamo di risentirci presto!!

Un bacione alla piccola Stella!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Dani88
15-04-2018, 09:07 09
Ultimo messaggio da cr1s
16-09-2015, 04:30 04
Ultimo messaggio da Valina
22-03-2014, 12:01 00
Ultimo messaggio da Linda Eva
26-03-2012, 06:14 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)