COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Svezzamento all'estero
#1

LEggendo la storia di mini-me,e ricordando che Ax e Arkadian vivono in Scozia (correggetemi se sto sbagliando)mi è scoppiata la curiosità di sapere nel mondo com'è affrontato questo passaggio dal latte al cibo [/u]solido per i neonati!
Xkè in qualche film americano,con bimbi,ricordo di aver visto i "papponi" simili ai nostri Em1100
Ma allora sti papponi sono una prerogativa Italiana,imposta,ma poi chissà xkè, da pediatri ed aziende produttrici di alimenti x l'infanzia....oppure all'estero sono più furbi ed anche se esistono non si fanno "infinocchiare" come noi???
Ax e Arkadian,come funziona li da voi???E se qualcun'altra è a conoscenza delle usanze oltre-stivale!!!
Cita messaggio
#2

Sono curiosissima anche io, non perchè creda che quello che viene fatto all'estero sia in automatico migliore di quello che facciamo qui, ma per allargare un po' gli orizzonti e poterci fare poi una nostra idea.

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#3

Vi posto subito un link interessantissimo che avevo trovato tempo addietro e che volevo inserire nell'elenco delle letture da fare, ma che purtroppo ancora non c'è! Eccolo
http://www.esserebenessere.it/crescere_i...e_vai.html

Qui come funziona? La posizione ufficiale del governo e di conseguenza dei medici (il ricorrere alla medicina privata è molto raro) fino al 29 marzo consigliava di iniziare dopo i 6 mesi con cibi ridotti a purea, e questa viene chiamata la fase 1. Dopo un paio di settimane ti consigliano di passare alla fase 2, ovvero creme meno raffinate, con qualche pezzettino. Più avanti si arriva alla fase 3, pezzettini più grossi. Noto proprio ora che hanno appena introdotto la versione aggiornata del libricino distribuite dall'Health Visitor (consulente sanitario addetto alle questioni non strettamente mediche che riguardano i bambini) e che non si parla più di fasi, e si inizia direttamente con cibo non in crema ma solo schiacciato... Evviva, stiamo facendo progressi!
http://www.healthscotland.com/uploads/do...h_2010.pdf

Si dice chiaramente che alcuni cibi sono da evitare se si decide di svezzare prima dei 6 mesi, e che se si ha una storia famigliare di allergie, è bene introdurre un cibo allergizzante alla volta per controllare reazioni.
Tutto qua.

Quello che è certamente e stupidamente solo italiano, è la storia del brodino, della pozione magica prodotta dalle streghe che danzano introno a la pentolone dosando le quantità di patata e carota... A quanto pare, teoria sviluppata da un paio di luminari in pediatria negli anni'60.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

Guarda, io sto cercando di fare qualche ricerca in merito, ma è difficile reperire le informazioni.
Per il momento posso confermare quanto già detto che a quanto ne so il brodino è una creazione DOC e DOP italiana, totalmente sconosciuta all'estero (ma servono conferme).

Per il momento ti invito a leggere qui. Pensavo che l'argomento avrebbe suscitato più interesse, ma invece è passato sotto silenzio. In sostanza qui dice che neanche il Ministero della Salute italiano avalla l' svezzamento "tradizionale all'italiana", anzi i loro suggerimenti sono molto blandi e generici.

(17-04-2010, 09:13 09)gapazerotre Ha scritto:  ...non perchè creda che quello che viene fatto all'estero sia in automatico migliore di quello che facciamo qui...
Certo, molto vero, ma a mio modesto parere su questo argomento quasi qualunque cosa sia migliore di quello che si fa in Italia. Su questo credo che i pediatri siano buona parte in colpa, ma come ho già detto anche le madri hanno le loro responsabilità e per ultimo anche Internet (ma su questo mi ripropongo di scrivere un post molto controverso)
Cita messaggio
#5

(17-04-2010, 12:52 12)arkadian Ha scritto:  Guarda, io sto cercando di fare qualche ricerca in merito, ma è difficile reperire le informazioni.
Per il momento posso confermare quanto già detto che a quanto ne so il brodino è una creazione DOC e DOP italiana, totalmente sconosciuta all'estero (ma servono conferme).

Anche io ho cercato,ma non trovo molto!
Quando il mio pediatra mi scrisse con cosa cominciare lo svezzamento,io ero all'oscuro su ciò che mi aspettava,mi disse di dargli il "passato di verdure"...poi nel forum ho scoperto ke a tutte le altre avevano "prescritto" (proprio come pozione magica!) il brodino...

Comunque avevo già letto il tuo post più volte ed attentamente.Fatto leggere a mia madre,mio marito e copiato ed incollato sul forum delle mamme di luglio che frequento,in modo che capissero un pò dove avessero sbagliato...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)