COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Terrible twos:(:(
#41

Sono d'accordo con Rossana su (quasi) tutto....anche io sono dell'idea di non forzare a fare le cose ma casomai cercare collaborazione e fare le cose insieme.
Però devo dire che io sono sicura che Caterina mi fa alcune cose per dispetto....non so spiegarti come lo so....ma è molto chiaro :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#42

semmai credo lottacate ( bello chattare ogni tanto di nuovo con te! Smile)che non sia un dispetto ma loro vedono le nostre reazioni tipo ridere, arrabbiarsi e tendono a fare proprio ciò che provoca in noi una reazione ben evidente! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#43

Sono decisamente in linea con Rossana.
Tranne sulla seconda parte del messaggio, perché cose fatte per provocazione le vedo ultimamente molto spesso. Però non si tratta di una provocazione fine a se stessa o per il gusto di farlo, ma è proprio un cercare di sfondare i confini (1) oppure una richiesta di aiuto che loro per primi non sanno codificare (2).

Esempio 1: proprio oggi sono uscita con BM a fare una passeggiatina. Ero pronta a qualche scena perché sono 2 giorni che è malaticcia e di umore pessimo, invece è stata deliziosa e buonissima. Al ritorno, però, si pianta davanti alle scale così, senza motivo, senza dire una parola, semplicemente non si muove e assume quell'espressione sostenuta della sfida. Io sono incinta di 37 settimane, ho una fame che non ci vedo, due borse pesanti con me e ho speso la totalità delle mie energie durante la passeggata: aspetto. Le dico "dai saliamo che è pronto il pranzo", "papà ci aspetta" e cose così, in maniera molto serena. Dopo un po', visto che sono stanca, chiudo il portone (aperto per motivi commerciali, ma mica posso rischiare che se ne vada raminga per strada!) e mi avvio per le scale, "io vado, ti aspetto". Ecco che scatta la tragedia perchè (credo di capire) voleva chiudere lei la porta (siamo in piena fase faccio tutto io e lo faccio DA SOLA!) ecc ecc. Si avvia al portone e ci si pianta dietro, della serie se entra qualcuno la spiaccica contro al muro.

Ecco, questo è un esempio di "mi impunto perché sto crescendo e devo costruire il mio caratterino, e siccome tu mi ami cmq più di tutto e più di tutti, è con te che faccio i test".

He sì, sa che le scale sono un probabile punto debole con me.

A quel punto l'ho caricata di peso su per le scale, borse comprese, l'ho portata in casa ed è scattata la ramanzina bella sonora.
Credo che quello che le ho detto lo abbia capito (Ahahaha, povera illusa!! O_o)


Esempio 2: malaticcia e con febbre che va e viene, va errando per casa nel cuore della notte, piangendo seduta al bagno sul riduttore da sola al buio :S e cacciandomi via... "via mamma, via mamma, via mamma"... (in un periodo di grande coccolite e mammite, per giunta) perché ho fatto il terribile errore di metterla io stessa a sedere, dopo averle chiesto se voleva fare da sola o dovevo fare io.
In un caso così che fai...? La lacrimuccia e pensi a quante volte hai fatto tu, da grande, così con la tua di mamma, perché avevi da dire qualcosa che non sapevi dire e probabilmente nemmeno cosa fosse...
Pensandoci bene deve essere il momento in cui si passa dall'essere bambini piccoli ad essere bambini medi (che meraviglia di definizione!! Lol).

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#44

Scusa AX ma non è che sta patendo un poco l'arrivo del fratellino? Magari cerca di impuntarsi per suscitare maggiori ire e quindi maggiore considerazione. Al tempo stesso ti cerca tanto ma a tratti ti caccia via come per "punirti" dato che sa che ti preoccupi...
Ho espresso la cosa in modo contorto ma non me ne viene uno migliore...
Cita messaggio
#45

(21-09-2011, 08:50 20)Valina Ha scritto:  Scusa AX ma non è che sta patendo un poco l'arrivo del fratellino? Magari cerca di impuntarsi per suscitare maggiori ire e quindi maggiore considerazione. Al tempo stesso ti cerca tanto ma a tratti ti caccia via come per "punirti" dato che sa che ti preoccupi...
Ho espresso la cosa in modo contorto ma non me ne viene uno migliore...

Mah, se il fratellino fosse nato potrei pensare che fosse così, ma non c'è ancora, non è che ne parla più di tanto o altro e lei non ha idea di cosa sia un fratellino, quindi... direi di no, credo sia solo stato un caso un po' limite dovuto allo stress della malattia (lei non si ammala mai) e del mancato sonno. Poi di notte le cose sembrano sempre più tragiche di quel che sono...
Sento altre mamme di bimbi della stessa età e stanno più o meno notando dei cambiamenti.
Voglio dire.. la considerazione è davvero tutta per lei, adesso.
Quello che mi sfiora la mente, però, è che ha un po' accusato il "colpo" di avermi sempre a casa da che da 2 settimane a questa parte sono in maternità. Forse è la troppa attenzione ad averla un po' sbilanciata magari?

Comunque continua ad essere tendenzialmente un angelo di bambina!


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#46

Ma leggiamo tutti gli stessi libri001_tongue?
Comunque me il Kohn mi ha messo in profonda crisi... Certe cose le riconosco come vere... pero'... E come si fa in alternativa? Io questo ancora non l'ho capito... Apriamo un dibattito?


(20-09-2011, 04:07 16)rossanalib Ha scritto:  ecco oggi ho perso la pazienza, mea culpa! poi per fortuna è tornato il papà e ha preso lui in mano la situazione! hahaha Smile
coem letture io consiglio " e se poi prende il vizio?" della Bortolotti, "Amarli senza se e senza ma" di Kohn, "il segreto dell'infanzia" o"la mente del bambino" della Montessori....


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#47

Una domanda:
vale lo stesso se per me sono i terrible 3-4?
E se il peggio è adesso?

(10-09-2011, 07:03 19)arkadian Ha scritto:  Chi c'è già passato, ma quando finiscono? Mai??

qualcuno mi disse: - a due anni comincia l'età dei NO.
-E quanto dura?
Risposta:
- no, non mi sono spiegata bene: ho detto COMINCIA, e basta!

Della serie: da quel momento in poi fino almeno a dopo l'adolescenza inoltrata, è un continuum spazio-temporale, a fasi, ma contimuum!!!

Ora che lo so, vorrei una bacchetta magica!
:-D

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#48

Nemmeno io credo dipenda dall'arrivo del fratellino...Caterina non aspetta nessun fratellino e fa le stesse identiche cose Em4300
Ax sono pienamente d'accordo con tutto quello che dici...anche Caterina vuol fare tutto da sola e sempre da sola....io la lascio fare...e se c'è qualcosa in cui non riesce è poi lei che mi chiede di aiutarla 001_wub
Quando torniamo dal nido mi lascia un quarto d'ora fuori casa...lei entra, mi dice "mamma stai lì" e chiude la porta....e io lì per un quarto d'ora a chiedere "permessooooooooo.....signora Caterina posso entraaaaaaareeee" Biggrin
Però, quando dico che mi fa dei dispetti lo dico perchè mi sembra proprio palese che sia così'.....quando è un suo bisogno di autonomia si impunta, si lamenta e quindi capisco che vuol fare lei e che non si tratta di "dispetto"(ogni mattina a discutere perchè vuole mettersi ancora le infradito anche se fuori è fresco...e comunque decide sempre lei cosa mettersi Em4300)...altre volte invece, su altre cose, le viene il sorrisetto beffardo e fa il contrario di quel che si converrebbe.....ecco...quelli sono dispettucci (sta giocando, certo, non è che la prendo come un qualcosa nei miei confronti) Laugh

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#49

ok allora forse ci siamo intesi, quelli di cui parlate io non li chiamo dispetti o provocazioni, ma semplicemente "prove di autonomia" Big Grin nome diverso, ma in sostanza la stessa cosa! Wink
per il fatto di BM di non percepire l'arrivo del fratellino..bè non ne sono tanto convinta. a giugno quando francesco andava al nido (lo chiamo così anche se non è un nido vero e proprio) c'erano due bambini le cui mamme erano incinte. negli ultimi giorni di gravidanza è successa una cosa stranissima: tuttie due questi bambini un maschietto e una femminuccia di 2 anni e mezzo hanno avuto una sorta di regressione, sono diventati appiccicosissimi alle mamme, anche se prima erano molto indipendenti, di colpo sono diventati lagnosi e mammoni. poi un'altra cosa strana: contemporaneamente hanno poi cominciato a giocare, a maneggiare spessissimo delle uova giocattolo di legno, cosa che prima mai avevano fatto! che cosa curiosa! e circa una settimana dopo che sono cominciati questi strani comportamenti del proprio figlio, le mamme hanno partorito! questa cosa mi ha fatto riflettere parecchio e ancora oggi mi faccio tante domande al riguardo. Smile
(22-09-2011, 08:54 08)alessimdon Ha scritto:  Ma leggiamo tutti gli stessi libri001_tongue?
Comunque me il Kohn mi ha messo in profonda crisi... Certe cose le riconosco come vere... pero'... E come si fa in alternativa? Io questo ancora non l'ho capito... Apriamo un dibattito?

ecco io tante soluzioni le ho trovate nel pensiero montessori (vabbè lo so sto diventando monotona, perdonatemi! Blushing). sono praticamente una montessori fan perchè ho trovato delle cose sorprendenti nei suoi libri, mi ha offerto un punto di vista alternativo, e ammetto che la cosa mi ha anche messo in crisi per diverso tempo, perchè applicare quello che dice è oggigiorno essenzialmente molto controcorrente! io prima la pensavo per molte cose in maniera profondamente diversa, ero il tipo " bisogna dare l'educazione ai figli, sennò crescono degli incivili, per farlo spesso bisogna essere duri, ma è importante farsi rispettare.Se dico una cosa a mio figlio quella deve essere e basta! Se poi prendono il sopravvento è la fine...e via dicendo...." Laugh ora non la penso più così!
vi dico che poi siccome sono una scettica di natura, all'inizio non applicavo sempre la "modalità" montessoriana, ma facevo un po' un mix per vedere quello che andava meglio....Montessori va di gran lunga meglio!!! Io vedo che Francesco fa delle cose sorprendenti, lui ha 21mesi ma tutti pensano che abbia almeno 2 anni e mezzo, un po ' perchè è alto ma un po' perchè effettivamente ha delle abilità da "grande".
ieri mi ha lasciato di stucco, stavamo disegnando con i colori e gli ho chiesto "cosa vuoi che ti disegni la mamma?" e lui: " la A, la T..." perchè conosce già 7-8 lettere e ogni tanto lo vedo che legge le etichette cercando di trovare le lettere che conosce...Scared
non è lui che è "avanti" è semplicemente il metodo montessori che fa sì che sviluppino appieno le loro capacità, con naturalezza e soprattutto tanta voglia! è stupefacente! 001_smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#50

(23-09-2011, 12:05 00)rossanalib Ha scritto:  negli ultimi giorni di gravidanza

Ax se ha ragione Ross PREPARA LA VALIGIA!!!Laugh

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)