COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tetta prima o dopo?
#1

Scusate ma leggendo alcuni post di un gruppo sull'AS (non quello originale) ho trovato che si dovrebbe dare sempre prima il seno e poi mettere il pupo a tavola con noi... io se l'ora di pranzo coincide con la poppata (più o meno visto che é a richiesta) lo metto a tavola e dopo, se me lo fa capire, gli do anche il seno. A volte l'aver mangiato a tavola ritarda la sua richiesta di latte. Sbaglio? Rischio di rovinare l'allattamento come leggevo? Grazie mille.
Cita messaggio
#2

Quando la gente parla a sproposito bisognerebbe mettergli lo schoch sulla bocca!!! Parlo di chi quello che hai letto, non certo di te!
IL motivo per cui, A VOLTE e soprattutto ALL'INIZIO si consiglia di dare il seno prima non centra niente con la compromissione dell'allattamento!!! il tuo seno si abituerà a produrre meno ma sempre la quantità di latte di cui ha bisogno tuo figlio, se per caso lui smettesse di mangiare per un poco e riciucciasse tanto il tuo seno si rimetterebbe a lavoro per produrre una maggiore quantità. Quindi vai tranquilla!
IL vero motivo per cui si consiglia di far ciucciare prima è che, alcuni bambini, se affamati, non gradiscono gli assaggi perchè vogliono sentire in bocca consistenze "lattose" e grandi quantità come quando ciucciano. Invece, se soddisfatti dal latte, potranno esplorare con pazienza e curiosità il cibo.
Ma questo vale per alcuni e non per altri quindi tu devi vedere cosa è più adatto a tuo figlio e, come già fai, non negare ne prima, ne dopo ne soprattutto durante (mio figlio dopo la pasta voleva conferma che il seno ci fosse ancora e faceva una ciucciatina rassicurante per poi passare al secondo) il seno se lui lo vuole.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

ti ha già detto tutto Laurag!
Asseconda le richieste di tuo figlio e non sbagli!Il mio ciucciava prima dopo e durante,non ti dico le risate la volta che metteva in bocca un biscotto,due masticate e una ciucciata!Però poi dovevo lavarmi via le briciole dalla tetta!

però sono curiosa...dov'è sto gruppo?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Nello stesso gruppo sconsigliano anche i derivati del latte o gli alimenti la cui preparazione ne contenga. ..so che qui non la si pensa così perché ho ricevuto un post di Andrea tramite newsletter. Però trovare informazioni discordanti anche sulla autosvezzamento mi sconforta Sad
Si tratta di un gruppo su fb "Io mangio con te", mah...
Cita messaggio
#5

latte e derivati sempre dati e in accordo con la pediatra. Poi fai te. Mai in sostituzione della poppata però.
Cita messaggio
#6

Vale sempre fidarsi di chi le cose le ha sottoscritte. Leggere "Io mi svezzo da solo" risolve tutti i dubbi. Smile
Stai andando bene. E in ogni caso Laura ti ha detto tutto.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

E' che in verità la questione latte sì o no, carne sì o no, prosciutto cotto mai o sempre esulano dall'autosvezzamento ma sono relativi a quello che ognuno vede come sano e utile al nutrimento. Io posso dirti quello che penso io, così come Valina, Cancy ecc, ma sono opinioni e confronti utili a farsi un'idea tua...nulla di più. Diffida secondo me di chi da come vere opinioni personali, a me quello che è piaciuto di Andrea e Gloria è stato proprio questo: l'apertura al confronto e l'odio per i diktat

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#8

Si il libro l'ho letto, già mesi fa... però non trattava argomenti così specifici come la poppata prima o dopo il pasto solido.
Per quanto riguarda i derivati del latte ho notato che quando preparo la pasta con la ricotta fa un rigurgito acido dopo un po'... che sia indicativo che non va?
Cita messaggio
#9

Magari non va adesso e andrà tra una settimana. Mio figlio adorò da subito lo yogurt ma all'inizio se ne mangiava un vasetto rigurgitava acido. Quindi ho iniziato ad alternarlo con altre merende e a dargliene meno e dopo poco non è più successo.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#10

Condivido quanto scritto sopra dalle altre esperte! Le cose cambiano in continuazione. Anche la mia bimba rigurgitava se davo yogurt che lei adorava! Ho cercato di presentarglielo meno volte e poi tutto è passato. Per un periodo non ne ha più voluto sapere... Ora è la sua colazione! Dopo che siamo stati in vacanza in alto-adige vuole yogurt in una scodellina con cereali dentro.
Io ho sempre dato derivati o preparazioni con latte, anche se il latte vaccino così puro non lo beviamo mai.
Ogni famiglia, in base alle proprie preferenze e tradizioni, è poi diversa ed il bimbo vive in quella che sarà la sua realtà.


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da emilia
22-03-2011, 09:15 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)