COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tic o convulsioni?? Aiuto ..
#1

Da qualche giorno Alice ha iniziato a fare dei movimenti strani con il collo: fa le spallucce, le prime volte la prendevamo in giro chiamandola Totò , ma poi lo ha ripetuto un pò di volte, tra le quali alcune in maniera un pò più accentuata, quadi abbassando anche la testa lateralmente. Sembra quasi un tic, che ha fatto solo occasionalmente ma sempre quando gioca, da seduta, quando è un pò più agitata ( ad esempio, mentre suonava i bonghi), oppure quando vuole richiamare l'attenzione accompagnandolo con dei versi sonori tipo "mmmmm!!!!!". Ho chiamato subito il mio pediatra a cui ho inviato il video che le ho fatto ( per caso) mentre lo faceva, l'ho portata anche da un pediatra qui a Riccione ed entrambi mi hanno detto di stare tranquilla, che può essere un tic, si, o qualcosa di transitorio che poi passa da solo, di osservarla e se continua a farlo, o se la cosa aumenta allora di riportarla ed effettuare delle indagini. Poi però oggi il mio ped mi ha richiamato, dicendomi di aver sentito anche altri pareri , e qualcuno era dell'idea che forse è meglio fare un elettroencefalogramma, giusto per scongiurare le convulsioni. Così domani la porto all'ospedale pediatrico di Cesena, sperando che glielo facciano subito, altrimenti mi sa che faccio ii bagagli e me ne torno a casa così la porto subito al Gaslini.
Sarò paranoica.. in fondo credo che se fossero davvero convulsioni ce nesaremmo accorti, invece è un movimento quasi innocente che fa ma comunque anomalo ..

qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#2

esperienze simili no ma stai serena...le convulsioni si manifestano in modo inequivocabile...spasmi muscolari, scosse, irrigidimento, bava alla bocca, coma (transitorio ovviamente) le crisi parziali di solito se non ricordo male nei bambini si manifestano come assenze!
osservala senza ansiarti!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#3

il pediatra ti ha detto "convulsioni" ma forse intendeva qualcos'altro e credo di sapere cosa, viste le ultime notizie di cronaca medico-legale della zona di Rimini, cmq non credo che sia il tuo caso, secondo me è più probabile che sia un tic, magari per scaricare la tensione, o che fa quando è più stanca...il consiglio che posso darti è di prendere nota di quando lo fa, cosa è successo prima, se è stanca ecc ecc e di scriverti più o meno da quando è cominciato tutto. poi fare un elettroencefalogramma è cmq un esame non invasivo e da tenere in considerazione secondo me se la cosa persiste troppo oppure peggiora. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

eh eh eh principessa.. le assenze mi sa che sono crisi generalizzate! io comunque senza grosse ansie se la cosa continua chiederei un parere ad un neurologo, forse anche prima di fare l'eeg (che comunque spesso viene negativo anche negli epilettici a meno che non si becchi la crisi)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#5

la mia Viola (nata 2 giorni prima della tua Alice) sta facendo la stessa cosa (credo).
sembra che faccia spallucce. sinceramente io non ho pensato proprio a nulla, ho solo pensato fosse una cosa passeggera come quando si toccava a ripetizione la testa, si dondolava da un lato e altre cosine che ha fatto nel corso dei mesi..
pero' ora mi fai sorgere una preoccupazione ..



(12-07-2012, 12:23 00)rossanalib Ha scritto:  viste le ultime notizie di cronaca medico-legale della zona di Rimini,

che intendi? siamo appena stati anche noi in zona Rimini per le vacanze....


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#6

SIamo stati oggi all'ospedale di Cesena, hanno escluso le convulsioni e ci hanno detto che potrebbe essere un tic, probabilmente transitorio, o un "vezzo" del momento. con tutta calma le faremo un eec giusto per levarci proprio ogni dubbio, ma in cuor mio so che non è niente di cui preoccuparsi, sicuramente è un movimento"nuovo" che ha imparato e accentua in questo momento, e che sarà rimpiazzato da qualche altro movimento quando ne imparerà un altro.
Ma sentire tutti i pareri ( soprattutto dei parenti!) mi hanno mandato fuori di testa, chi diceva che sarei dovuta subito tornare a casa, chi mi diceva e se ti sviene tra le braccia?? vabbè i soliti esagerati, io poi sono abbastanza suggestionabile purtroppo e mi sono lasciata condizionare .. comunque, la prudenza non è mai troppa.
Quando torneremo a casa faremo un pò di controlli!

Sono andata a cercare qualcosa su interen circa la storia delle convulsioni sulla costa riminese, ho visto che l'anno scorso si è riversata in mare la fognatura e in conseguenza a questo qualcuno ( tra cui una bimba di un anno e mezzo) è finito all'ospedale, la bimba proprio con le convulsioni..
ma si tratta dell'anno scorso, spero che ora sia tutto a posto ...

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#7

lialeali non mi riferivo alle fognature...ma alla sentenza riminese sull'autismo e vaccini che ha scatenato una marea di polemiche e articoli di giornali. quando ci sono questo genere di cose poi magari si instaura un senso comune di terrore per cui subito si pensa al peggio inutilmente. ma ripeto da quello che descrivi non mi sembra proprio il tuo caso, comunque per stare tranquilla potrai sempre fare ulteriori accertamenti Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

bene, sono contenta di sapere che ti hanno rassicurato Smile

quindi risparmio la visita a Viola Big Grin (che tra l'altro non e' vaccinata per cui nessun allarmismo in quel senso per noi .. )

io per evitare di farmi spaventare dai pareri dei parenti, ora non racconto piu' nulla a nessuno.. a parte alla suocera che e' una manzissima Smile


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#9

(12-07-2012, 04:06 16)isottablu Ha scritto:  eh eh eh principessa.. le assenze mi sa che sono crisi generalizzate!

eh già tra fretta e memoria vacillante ho detto un'inesattezza!!!Blush non ricordavo se nei bambini la classificazione presentava differenze o no rispetto agli adulti!
le assenze sono crisi generalizzate, punto!
contenta comunque che questi movimenti di alice non sembrino manifestazioni epilettiche ai medici che l'hanno visitata...facci sapere il seguito!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)