18-08-2010, 03:10 15
Carissime/i,
eccomi con un thread un po' off topic, cioè più sull'allattamento che sull'autosvezzamento.
Premesse:
1) la mia pulcina fino al mese e mezzo-due non aveva problemi ad addormentarsi da sola, si svegliava di notte ad intervalli variabili fra le 2 e le 4 ore; dopo è iniziato l'inferno, complice probabilmente il reflusso ha iniziato ad urlare ed avere crisi isteriche anche di un'ora e mezza al momento della nanna o dei pisolini (si addormentava solo dopo estenuanti camminate tenendola in braccio seduta, ninnananne e così via), e a poppare ogni una-due ore di notte (di giorno per il dolore poppava poco o niente, e cresceva anche poco o niente);
2) dai sei mesi la salute è migliorata, il dolore da reflusso sembra sparito, da un mese si addormenta stando seduti con lei in braccio sdraiata e col ciuccio, a volte si addormenta "quasi da sola" cioè la metto giù, si gira per un po' e poi dorme.
Problema: la frequenza dei risvegli notturni non è cambiata! anzi ormai le pause di un'ora o meno sono la regola, poppa più di notte che di giorno, e spesso urla pure. Ha ormai 7 mesi e mezzo.
A questo punto vorrei tentare di forzarla a poppare di notte con pause non più brevi di 2 ore per poi andare a 3 (negando la tetta se il risveglio avviene prima). A parte le probabilità di successo, secondo voi faccio bene a non aspettare più una regolarizzazione spontanea? (in passato ogni tentativo di allungare i tempi fra le poppate la portava a poppare meno nell'arco della giornata e a non crescere...). Io vorrei allattare almeno fino ai 2 anni dati i vantaggi di salute per lei e per me e spero di poterlo fare anche forzando un po' la mano sulla sua tempistica...
Qual è la vostra opinione/esperienza in merito?
eccomi con un thread un po' off topic, cioè più sull'allattamento che sull'autosvezzamento.
Premesse:
1) la mia pulcina fino al mese e mezzo-due non aveva problemi ad addormentarsi da sola, si svegliava di notte ad intervalli variabili fra le 2 e le 4 ore; dopo è iniziato l'inferno, complice probabilmente il reflusso ha iniziato ad urlare ed avere crisi isteriche anche di un'ora e mezza al momento della nanna o dei pisolini (si addormentava solo dopo estenuanti camminate tenendola in braccio seduta, ninnananne e così via), e a poppare ogni una-due ore di notte (di giorno per il dolore poppava poco o niente, e cresceva anche poco o niente);
2) dai sei mesi la salute è migliorata, il dolore da reflusso sembra sparito, da un mese si addormenta stando seduti con lei in braccio sdraiata e col ciuccio, a volte si addormenta "quasi da sola" cioè la metto giù, si gira per un po' e poi dorme.
Problema: la frequenza dei risvegli notturni non è cambiata! anzi ormai le pause di un'ora o meno sono la regola, poppa più di notte che di giorno, e spesso urla pure. Ha ormai 7 mesi e mezzo.
A questo punto vorrei tentare di forzarla a poppare di notte con pause non più brevi di 2 ore per poi andare a 3 (negando la tetta se il risveglio avviene prima). A parte le probabilità di successo, secondo voi faccio bene a non aspettare più una regolarizzazione spontanea? (in passato ogni tentativo di allungare i tempi fra le poppate la portava a poppare meno nell'arco della giornata e a non crescere...). Io vorrei allattare almeno fino ai 2 anni dati i vantaggi di salute per lei e per me e spero di poterlo fare anche forzando un po' la mano sulla sua tempistica...
Qual è la vostra opinione/esperienza in merito?

![[Immagine: 5pY9p1.png]](http://lb4f.lilypie.com/5pY9p1.png)
....almeno così dicono!
Mi trovo nella tua stessa situazione.Flavio fino a due mesi poppava di notee ogni due tre ore circa e per un periodo ha fatto anche 5 ore.Poi dal quarto mese è cominciata la tortura.Anche lui ha sofferto di reflusso ma di notte la sintomatologia non sembrava accentuarsi anzi rigurgitava di meno sebbene poppasse da sdraiato,però ha cominciato a svegliarsi ogno due ore e da un po' di tempo anche ogni ora.Ovviamente non c'è modo di farlo addormentare se non con la tetta per 5 minuti,non si accontanta di poppare bisogna farlo con me sdraiata vicino a lui e non in braccio!Così si addormentava nel mio letto e io con lui ma essendo il letto troppo piccollo dormivo malissimo tutta sulla sponda,questo mi ha portata a creare un sidebed per avere più spazio e quell'ora dormirla almeno comoda.Risultato?Ora comincia a non dormire più se non sono accanto a lui!
Ora visto che con gli altri figli che non ho allattato così a lungo il problema non si è posto mi viene da pensare che sia tutto legato alll'allattamento e ho pensato anch'io se non di abolire almeno di regolarizzare le poppatre notturne facendo come dici tu e allungando il più possibile le pausa tra una a l'altra.Proprio oggi ho chiesto un consiglio in merito a una consulente della LLL che mi aveva già aiutato a risolvere dei problemi ad inizio allattamento,spero fiduciosa in sua risposta.Comunque ho deciso che da stanotte tiro su la sponda del lettino e mi rassegno a qualche,speriamo
, notte insonne.Così non posso continuare perchè di giorno sono uno zoombie e non riesco a dedicarmi agli altri figli,non oso pensare quando ricomincerà la scuola!
![[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]](http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/tickers/u6a830wp07sx6idz.png)

![[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]](http://www.ticker.7910.org/as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvIFBvbHBldHRpbm8gRnJhbmNlc2NvIGhh.gif)