COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Licenziamento in maternità
#11

Ciao,
io l'ho fatto.
Devi andare a farti autenticare dalla direzione provinciale del lavoro la lettera di dimissioni, con quelle vai dal datore di lavoro (puoi farlo anche il giorno prima del rientro al lavoro se sei in cattivi rapporti, io lh' fatto un paio di mesi prima del rientro) a dare le dimissioni. Poi vai al centro per l'impiego a dare la disponibilità a corsi di formazione/reinserimento (e qui sta la cavolata, una mamma sceglie di stare a casa per crescere i bimbi ma deve essere disponibile a un nuovo lavoro o a corsi obbligatori altrimenti non ti danno la disoccupazione...e il bimbo dove lo metto se ho scelto di stare a casa perchè non avevo alternative e il nido costava più del mio stipendio?!?!!??!glabb!!). Poi con tutto questo pacco di carte vai al patronato di riferimento o fai tu tramite l'inps online (io mi sono arrangiata ma è da diventare scemi, trovati un buon patronato piuttosto! ).Prendi 8 mesi di disoccupazione ordinaria, dopodichè io ho preso 6 mesi di mobilità in deroga (perchè in quel momento c'era a livello regionale, non è detto che tra 8 mesi anche tu potrai usufruirne). Pensa che una mia amica si è presa incinta del secondo bimbo entro la fine della mobilità in deroga e ha ottenuto la maternità obbligatoria (i classici 5 mesi) per la seconda gravidanza! Io per 10 giorni invece non rientravo in questa ulteriore possibilità.
Ciao buona fortuna
Cita messaggio
#12

(21-08-2013, 03:50 15)VALE2011 Ha scritto:  Ciao,
io l'ho fatto.
Devi andare a farti autenticare dalla direzione provinciale del lavoro la lettera di dimissioni, con quelle vai dal datore di lavoro (puoi farlo anche il giorno prima del rientro al lavoro se sei in cattivi rapporti, io lh' fatto un paio di mesi prima del rientro) a dare le dimissioni. Poi vai al centro per l'impiego a dare la disponibilità a corsi di formazione/reinserimento (e qui sta la cavolata, una mamma sceglie di stare a casa per crescere i bimbi ma deve essere disponibile a un nuovo lavoro o a corsi obbligatori altrimenti non ti danno la disoccupazione...e il bimbo dove lo metto se ho scelto di stare a casa perchè non avevo alternative e il nido costava più del mio stipendio?!?!!??!glabb!!). Poi con tutto questo pacco di carte vai al patronato di riferimento o fai tu tramite l'inps online (io mi sono arrangiata ma è da diventare scemi, trovati un buon patronato piuttosto! ).Prendi 8 mesi di disoccupazione ordinaria, dopodichè io ho preso 6 mesi di mobilità in deroga (perchè in quel momento c'era a livello regionale, non è detto che tra 8 mesi anche tu potrai usufruirne). Pensa che una mia amica si è presa incinta del secondo bimbo entro la fine della mobilità in deroga e ha ottenuto la maternità obbligatoria (i classici 5 mesi) per la seconda gravidanza! Io per 10 giorni invece non rientravo in questa ulteriore possibilità.
Ciao buona fortuna

Grazie, sei stata chiarissima! Devo informarmi sulla mobilità in deroga, non sapevo esistesse! Quindi mi confermi che le dimissioni posso darle anche il giorno prima del compimento dell'anno di mia figlia? Dove trovo informazioni sulla mobilità in deroga? Grazie mille!!!
Cita messaggio
#13

Credo che i corsi siano legati alla mobilità e non alla disoccupazione. Io infatti sono stata in disoccupazione ed i corsi non li ho fatti, mia suocera li ha fatti entrata in mobilità.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#14

per le dimissioni non so se comunque devi rispettare i preavvisi di legge,vai al patronato!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#15

Io non ne so un tubo. Ma alcune clienti mi hanno detto che con riduzione del 30% si può allungare la maternità. Non è meglio dei 4 soldi della disoccupazione?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#16

Valina, mi sa che hai capito male - si prende solo il 30%...
E credo che Lasgre abbia già usufruito del congedo parentale (si chiama così perchè può prenderlo anche il papà).
Almeno, nella mia categoria è cosi', ma credo sia una legge trasversale ai vari contratti di settore.

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#17


Grazie, sei stata chiarissima! Devo informarmi sulla mobilità in deroga, non sapevo esistesse! Quindi mi confermi che le dimissioni posso darle anche il giorno prima del compimento dell'anno di mia figlia? Dove trovo informazioni sulla mobilità in deroga? Grazie mille!!!
[/quote]


ciao,
si mi sembra proprio che le dimissioni puoi darle anche il giorno prima ma informati bene presso un patronato o sul sito dell'inps.
Per la mobilità in deroga devi informarti sul sito della tua regione perchè è un'indennità che viene decisa a livello regionale.
La disoccupazione è l'80% del tuo stipendio mi sembra per 8 mesi, la mobilità in deroga qui in Veneto è al 60% (o 40%? ho un vuoto di memoria al momento) per 6 mesi.
I corsi di formazione sono obbligatori in mobilità in deroga (ti contattano loro, ti danno delle "doti" che corrispondono a ore di corsi che devi fare) mentre in disoccupazione può capitarti di essere contattata per corsi o per lavori socialmente utili (ti pagano il lavoro che fai con la disoccupazione...può essere, faccio esempi stupidi, fare fotocopie e supportare i dipendenti del centro per l'impiego, come per esempio fare il netturbino).
Se hai un patronato di fiducia vedrai che risolveranno tutti i tuoi dubbi e faranno le richieste per tuo conto, se non ne hai uno armati di mooooolta pazienza perchè se ti arrangi tu è un'odissea!
Ciao buona fortuna!
P.S. io sono contentissima della scelta da me fatta, sto crescendo io il mio primo bimbo ( e ora anche il secondo), che era la cosa a cui tenevo...poi considera che se avessi continuato a lavorare il mio stipendio part time 6 ore sarebbe andato quasi tutto nelle casse del nido!che senso avrebbe avuto? io considero il nido per lo più un "parcheggio" per le mamme che lavorano, i bimbi a quell'età non socializzano, il mio inizia solo ora (2 anni e 4 mesi) a cercare gli altri bimbi....questa ovviamente è la mia opinione personale e non voglio sollevare polveroni, ognuno la pensa come vuole a riguardo.
Ovvio è impegnativissimo fare la mamma a tempo pieno, ma credo ne valga la pena!
Ciao!
Cita messaggio
#18

sono molto combattuta...io potrei affidare la bambina ai nonni, quindi zero costi nido, ma lavorare 8 ore al giorno, seppure il lavoro sia vicino e con orari "belli", non mi permetterebbe di passare il tempo che vorrei con lei...d'altro canto, ho paura di non riuscire a trovare un part time in periodo di crisi come questo...insomma, una decisione dura! certo, la mobilità in deroga sarebbe una sicurezza in più! Mi informerò. Grazie ancora!
Cita messaggio
#19

(26-08-2013, 08:52 08)Lasgre Ha scritto:  sono molto combattuta...io potrei affidare la bambina ai nonni, quindi zero costi nido, ma lavorare 8 ore al giorno, seppure il lavoro sia vicino e con orari "belli", non mi permetterebbe di passare il tempo che vorrei con lei...
Lasgre una volta che tua figlia andrà alla materna e poi a scuola etc avrete comunque meno tempo,il periodo più duro è ora ma rischi di buttare via il lavoro per pentirtene dopo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#20

ciao!
Sì io mi sono licenziata a gennaio!
La disoccupazione te la danno solo a condizione che ti licenzi entro l'anno del bambino (attenta alla fine della maternità facoltativa),
e a condizione che ci siano un tot di contributi pagati dall'azienda negli ultimi due anni.
La disoccupazione è per i 10 mesi dalla domanda.
Comunque per avere la certezza ti conviene rivolgerti all'ispettorato di lavoro, anche perchè proprio per le dimissioni devi prima farlo tramite ispettorato. Mentre da parte dell'azienda è tutto come se ti avessero licenziato loro, quindi liquidazione e hai diritto al preavviso, nel senso che non devi rientrare a lavoro.
Se hai altri dubbi e posso aiutarti chiedimi pure ..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)