COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#41

(23-02-2012, 01:12 01)rossanalib Ha scritto:  immaginate di avere un ospite a casa, gli porgete un bicchiere del vostro servizio e lui sbadatamente lo fa cadere e si rompe...cosa gli direste? NO? oppure gli direste:" non preoccuparti, si è rotto, non fa nulla, ora stai attento ai vetri, prendo la scopa e pulisco." Non è forse vostro figlio "l'ospite" più di riguardo della vostra casa? In fondo sono solo pochi mesi che ha visto bicchieri di vetro, tazze, piatti di ceramica....Smile Non lo dico io ma la Montessori stessa Wink

Mannaggia a te, questa mi ha commossa....

Ve lo dico con affetto (anzi amore) ma a me fate sempre venire due milioni di paranoie del genere "sono una madre indecente" (degenere lo dicono tutti001_tt2).
Qui sono volate urla per molto meno...
Però direi che dipende molto dall'età del bambino, perché non appena crescono un po' e tu inizi ad avere aspettative nei loro confronti (leggi: sai che sa) non puoi non reagire al bicchiere che cade e si rompe, e soprattutto dipende dal come e dal perché il bicchiere è caduto e s'è rotto. Prima dei, diciamo, 26 mesi circa, BM non credo sia mai stata propriamente sgridata... ma poi le cose sono molto cambiate.

Vado, mi flagello e torno.Crying


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#42

(23-02-2012, 01:29 01)rossanalib Ha scritto:  io besame mucho non l'ho letto perchè fino a pochi giorni fa era introvabile!!! ora finalmente potrò farlo Wink

buona lettura 001_tt1

@ax non ti flagellare: secondo me sei una madre molto migliore di quello che credi! Se solo penso a quello che hai fatto per allattare C ex PA...
Cita messaggio
#43

(23-02-2012, 08:53 08)giulieee Ha scritto:  @ax non ti flagellare: secondo me sei una madre molto migliore di quello che credi! Se solo penso a quello che hai fatto per allattare C ex PA...

No, non mi flagello, per carità... Però dove ti giri ti accorgi che c'è ampio spazio per migliorare, diciamo. Ma è una dura lotta contro se stessi, spesso.


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#44

(23-02-2012, 01:56 01)ax76 Ha scritto:  
(23-02-2012, 01:12 01)rossanalib Ha scritto:  immaginate di avere un ospite a casa, gli porgete un bicchiere del vostro servizio e lui sbadatamente lo fa cadere e si rompe...cosa gli direste? NO? oppure gli direste:" non preoccuparti, si è rotto, non fa nulla, ora stai attento ai vetri, prendo la scopa e pulisco." Non è forse vostro figlio "l'ospite" più di riguardo della vostra casa? In fondo sono solo pochi mesi che ha visto bicchieri di vetro, tazze, piatti di ceramica....Smile Non lo dico io ma la Montessori stessa Wink

Mannaggia a te, questa mi ha commossa....

Ve lo dico con affetto (anzi amore) ma a me fate sempre venire due milioni di paranoie del genere "sono una madre indecente" (degenere lo dicono tutti001_tt2).
Qui sono volate urla per molto meno...
Però direi che dipende molto dall'età del bambino, perché non appena crescono un po' e tu inizi ad avere aspettative nei loro confronti (leggi: sai che sa) non puoi non reagire al bicchiere che cade e si rompe, e soprattutto dipende dal come e dal perché il bicchiere è caduto e s'è rotto. Prima dei, diciamo, 26 mesi circa, BM non credo sia mai stata propriamente sgridata... ma poi le cose sono molto cambiate.

Vado, mi flagello e torno.Crying

Posso flagellarmi anche io?Blushing
Scatto molto di piu' di quello che vorrei, soprattutto con Daniele....


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#45

Anche io scatto senza rendermene conto! Ma l'importante è appunto capire che il margine per migliorare c'è, come dice ax. E lavorarci un po' su. E, secondo me, capire anche che quelle grida che vengono da dentro sono forse l'eco di grida altrui.....
Cita messaggio
#46

Aggiornamento sulla situazione travasi: ieri lo ha un po' fatto, io ero lì che saltellavo contenta verso i miei ferri da maglia (in sto periodo vorrei imparare) e già m'immaginavo tipo pubblicità con la coperta tra le gambe, mentre sferruzzavo, ogni tanto guardavo amorevolmente Domenico che acciuffava pennette da qua per mettere là... maledetto immaginario plastificato! Dopo due minuti s'era già scocciato e faceva altro.
Oggi abbiamo fatto il passo successivo: si è travasato! E' entrato lui nel contenitore delle pennette, si è guardato un po' i piedini e poi è corso via ridendo 10500
p.s. Anch'io perdo la pazienza, non siamo nella pubblicità della chicco

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#47

(23-02-2012, 12:37 12)blackbird Ha scritto:  Aggiornamento sulla situazione travasi: ieri lo ha un po' fatto, io ero lì che saltellavo contenta verso i miei ferri da maglia (in sto periodo vorrei imparare) e già m'immaginavo tipo pubblicità con la coperta tra le gambe, mentre sferruzzavo, ogni tanto guardavo amorevolmente Domenico che acciuffava pennette da qua per mettere là... maledetto immaginario plastificato! Dopo due minuti s'era già scocciato e faceva altro.
Oggi abbiamo fatto il passo successivo: si è travasato! E' entrato lui nel contenitore delle pennette, si è guardato un po' i piedini e poi è corso via ridendo 10500
p.s. Anch'io perdo la pazienza, non siamo nella pubblicità della chicco

Io ho un bellissimo libro in tedesco, si chiama Zehn kleine Krabbelfinger (per i tedescomani) con esperienza sensoriali da far fare ai piccoli (tra gli altri). li mettono nudi nel cous cous, o nelle patate scamazzate, per sperimentare con tutto il corpo... Il problema e' che sono cose belle da fare in gruppo e non ho trovato nessuno che mi seguisse in questa "pazzia" :-(

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#48

Che belle idee Alessomdom! Io ti seguirei al volo! Ma tanto Fabio fa anche da solo.
blacbird ti consiglio di sederti vicino a lui e di metterti anche tu a giocare, fai finta di essere un coetaneo anche lui lì a giocare e vedrai che seguirà il tuo esempio.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#49

Io ADORO questo forum perché ci trovo sempre le risposte giuste, quelle che mi aiutano ogni giorno ad essere migliore.
Rossana ma sei la reincarnazione della Montessori? Confessa! Big Grin
Bellissima la tua risposta, anch'io son rimasta senza parole leggendola..
Ripensandoci ho fatto una domanda proprio idiota, è così ovvio che i bimbi non vanno ammoniti se rompono involontariamente un bicchiere di vetro...
A noi ancora non è successo, ma ho fatto quella domanda perche a volte pure a me scappa un urlo per molto meno. Seguito da un ora di penitenza in ginocchio sui ceci per smaltire il senso di colpa..

(Parentesi: ma se, come dice Ax, i bimbi crescendo rompono le cose volontariamente? Ok che magari lo fanno per attirare l'attenzione, ma In quel caso che si fa?).
Cita messaggio
#50

no no non sono la reincarnazione di nessuno!!!! ahahahhaLaugh e cmq ve lo dico sottovoce che se mi sente la Montessori dall'aldilà ci rimane secca un'altra volta: anche a me l'urlo esce ogni tanto eh! l'ultima volta è stato quando abbiamo fatto un dolce insieme, poi voleva lavare delle ciotoline nel lavandino, l'ho lasciato fare ma ad un certo punto ha preso il flessibile del rubinetto è schizzava acqua da tutte le parti...cucina allagata e io che urlavo invasata contro di lui!!! poverello secondo me l'ho traumatizzato davvero Confused

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)