COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#51

(23-02-2012, 04:43 16)rossanalib Ha scritto:  no no non sono la reincarnazione di nessuno!!!! ahahahhaLaugh e cmq ve lo dico sottovoce che se mi sente la Montessori dall'aldilà ci rimane secca un'altra volta: anche a me l'urlo esce ogni tanto eh! l'ultima volta è stato quando abbiamo fatto un dolce insieme, poi voleva lavare delle ciotoline nel lavandino, l'ho lasciato fare ma ad un certo punto ha preso il flessibile del rubinetto è schizzava acqua da tutte le parti...cucina allagata e io che urlavo invasata contro di lui!!! poverello secondo me l'ho traumatizzato davvero Confused

Rossana e Giulieeee, aspettiamo impazienti il vostro libro!!!
E poi, invece del Momcamp, facciamo il Foodcamp o qualcosa di simile...

A proposito del flagellarsi, tutti i "grandi" pedagogisti l'hanno sempre detto: il primo ad autoeducarsi dev'essere l'adulto!
E' la fase più difficile...

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#52

(23-02-2012, 04:43 16)rossanalib Ha scritto:  no no non sono la reincarnazione di nessuno!!!! ahahahhaLaugh e cmq ve lo dico sottovoce che se mi sente la Montessori dall'aldilà ci rimane secca un'altra volta: anche a me l'urlo esce ogni tanto eh! l'ultima volta è stato quando abbiamo fatto un dolce insieme, poi voleva lavare delle ciotoline nel lavandino, l'ho lasciato fare ma ad un certo punto ha preso il flessibile del rubinetto è schizzava acqua da tutte le parti...cucina allagata e io che urlavo invasata contro di lui!!! poverello secondo me l'ho traumatizzato davvero Confused

Evvivaaaaaa!!! Rossana è umana!! Big Grin
Scherzo eh? Wink
Hi hi...

(23-02-2012, 04:51 16)Cecilia Ha scritto:  A proposito del flagellarsi, tutti i "grandi" pedagogisti l'hanno sempre detto: il primo ad autoeducarsi dev'essere l'adulto!
E' la fase più difficile...

Quanto è vero!!!
Cita messaggio
#53

Ross, questa è per te...Heart
"La vera Educazione coinvolge non solo il bambino che viene educato, ma anche l'adulto che si trasforma".
Maria Montessori

Si, per fortuna siamo umani e imperfetti, ma grazie a questo forum credo ci stiamo piacevolmente influenzando, stimolando...e magari migliorando...vabbè, basta melassa!Lol


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#54

l'idea del foodcamp mi piace da pazzi!!!!! Smile e cmq siete fantastiche! grazie mille mamitta mi fai commuovere e tu stella luna mi fai ridere!! eheheh Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#55

in uno dei quaderni di mio nonno, apparentemente degli anni venti del novecento, trovai la frase: "quando nostro figlio commette una cattiva azione, dobbiamo chiederci dove abbiamo sbagliato" ma lui era montessoriano convinto!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#56

(24-02-2012, 01:10 01)Valina Ha scritto:  in uno dei quaderni di mio nonno, apparentemente degli anni venti del novecento, trovai la frase: "quando nostro figlio commette una cattiva azione, dobbiamo chiederci dove abbiamo sbagliato" ma lui era montessoriano convinto!

Oddio, ma la responsabilità di ogni 'loro' azione è 'nostra'???
Che ansia maròòòò!!! Smile
Oggi giornataccia, lei letteralmente isterica credo per via dei premolari in prossima uscita e io sfinita, con un lieve senso di colpa per non essere riuscita a mantenere intatta la pazienza per tutto il giorno.
Quant'é difficileeeee essere migliori!!!
Chiusa parentesi, ehm...ehm... Parlavamo di travasi.. Big Grin
Cita messaggio
#57

rilassati Stellina!
Puoi andare tranquilla, si parla di errori diciamo...grossi.
Credo si riferisca proprio al fatto che le nostre azioni si riflettono sul bambino, perciò prima di chiederci perché nostro figlio picchia i suoi peluche o gli altri bimbi dobbiamo chiederci se lo abbiamo mai picchiato noi. (lo so, lo so, qui nessuno picchia nessuno, è solo per l'esempio!)
E poi, mio nonno era decisamente per i travasi, e per farci correre in giardino e farci partecipare quando raccoglieva l'insalata... non sapete come invidio mia sorella che sta finendo di seminare l'orto con ogni bendidio vegetale. Peccato che le bimbe non si sentano coinvolte, gliene può fregare di meno...
La scorsa estate la piccola mi ha aiutato con i travasi (delle piante!!), magari riusciamo a farlo anche quest'anno.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#58

grazie a voi la mia cucina trasuderà pastina per anni a venire
ho fatto l'errore di cominciare dalla pastina tipo corralini Scared
poi ho capito che forse è meglio cominciare da qualcosa di dimensioni un po' più grosse ed è andata meglio Thumbup1

confermo che è un'attività spontanea e indipendente e che li tiene impegnati a lungo
ieri a riki l'ho proposta mettendogli sul suo tavolino, 2 o 3 vasetti (in plastica e/o vetro) con relativi coperchi e un vasetto con dentro un po' di pasta
lui era impegnato con delle macchinine ma quando ha visto la situazione ha lasciato lì e si è seduto al suo tavolino a lavorare con sta roba: ha sperimentato il travaso da un contenitore all'altro e il diverso rumore che fa la pasta a seconda del contenitore in cui cade, ha ignorato i coperchi, ha preferito quelli in plastica (forse per l'imboccatura più grossa o il colore) ma ha maneggiato anche quelli in vetro senza romperli
sembrava un ragioniere che diligentemente si siede alla sua scrivania e affronta il mucchio di pratiche da calcolare

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#59

Fantastico Riki!! Smile
Ma solo la mia pupa 'travasa' per tre minuti e poi rovescia tutto per terra e molla li??
Nulla sembra appassionarla, a parte il gioco che citavo con i panni..
Si stufa subito di tutto, boh..
Cita messaggio
#60

stella luna tranquilla! non ha ancora trovato cosa l'appassiona sul serio o forse non è ancora in "fase" di travasi. tu cerca in generale di non interrompere i suoi giochi qualunque siano..per il resto ogni cosa verrà da sè Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)