COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


un (bel) po' di domande sui lavabili:
#1
Question 

ora che ci ho preso la mano col bimbo, che andiamo verso l'estate, considerando che sentono di più il senso del bagnato, che sono più ecologici e non contengono quelle sostanze chimiche che li rendono assorbenti (e che non so se fanno bene alla pelle e mi insospettisco tutte quelle volte che vedo quei granuli di gel Glare)...

mi piacerebbe provare coi lavabili, ma ho un po' di domande:

- quale chilaggio di bambino portano? cioè il mio è sui 9 kg quali devo prendere? hanno le taglie come gli altri?
- quanti se ne cambiano al giorno? presumo un po' di più...
- come funziona con inserti, mutandina, ecc.?
- quanti ne servono per avere un buon giro e quindi non essere sempre attaccata alla lavatrice?
- come li conservate in attesa di fare la lavatrice?
- come li lavate? cioè con che programma e con che detersivo?
- quale marca di pannolini è meglio?
- dove li avete presi?
- altro da dichiarare?

grazie mille a tutti

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Eccomi!

quale chilaggio di bambino portano? cioè il mio è sui 9 kg quali devo prendere? hanno le taglie come gli altri?
quelli che ho comprato io vanno da 5 a 15 Kg

- quanti se ne cambiano al giorno? presumo un po' di più...
io li cambio ogni 2ore e mezza/tre (mai più di quattro...altrimenti trovo il body bagnato)

- come funziona con inserti, mutandina, ecc.?
Gli inserti rafforzano la capacità di assorbimento. Io ne ho tanti quanti sono i pannolini.

- quanti ne servono per avere un buon giro e quindi non essere sempre attaccata alla lavatrice?
Io ne ho una ventina... ma qualcuno in più non guasta.

- come li conservate in attesa di fare la lavatrice?
In un secchio col coperchio (ne ho comprato uno apposta di quelli che servono per la spazzatura): quando è pieno faccio la lavatrice.

- come li lavate? cioè con che programma e con che detersivo?
Programma per il cotone 40 o 60 gradi, insieme alla biancheria, con poco detersivo e con aggiunta di bicarbonato. (a volte aceto come ammorbidente)

- quale marca di pannolini è meglio?
Io uso gli ecobù e i grovia. Ottimi gli ecobù

- dove li avete presi?
www.ecopannoli.it

- altro da dichiarare?

Mi sono pentita di non averli usati dal primo giorno!!!

Ps: di notte uso gli U&G,perchè non mi va di svegliare il pupo per cambiargli il pannolino e i lavabili non reggerebbero 10/12 ore.

Scappo che Mario mi reclamaaaaaaaaa!!!!



Cita messaggio
#3

(26-05-2011, 08:15 20)giulieee Ha scritto:  Eccomi!

quale chilaggio di bambino portano? cioè il mio è sui 9 kg quali devo prendere? hanno le taglie come gli altri?
quelli che ho comprato io vanno da 5 a 15 Kg

- quanti se ne cambiano al giorno? presumo un po' di più...
io li cambio ogni 2ore e mezza/tre (mai più di quattro...altrimenti trovo il body bagnato)

- come funziona con inserti, mutandina, ecc.?
Gli inserti rafforzano la capacità di assorbimento. Io ne ho tanti quanti sono i pannolini.

- quanti ne servono per avere un buon giro e quindi non essere sempre attaccata alla lavatrice?
Io ne ho una ventina... ma qualcuno in più non guasta.

- come li conservate in attesa di fare la lavatrice?
In un secchio col coperchio (ne ho comprato uno apposta di quelli che servono per la spazzatura): quando è pieno faccio la lavatrice.

- come li lavate? cioè con che programma e con che detersivo?
Programma per il cotone 40 o 60 gradi, insieme alla biancheria, con poco detersivo e con aggiunta di bicarbonato. (a volte aceto come ammorbidente)

- quale marca di pannolini è meglio?
Io uso gli ecobù e i grovia. Ottimi gli ecobù

- dove li avete presi?
www.ecopannoli.it

- altro da dichiarare?

Mi sono pentita di non averli usati dal primo giorno!!!

Ps: di notte uso gli U&G,perchè non mi va di svegliare il pupo per cambiargli il pannolino e i lavabili non reggerebbero 10/12 ore.

Scappo che Mario mi reclamaaaaaaaaa!!!!

11600 botta e risposta da manuale!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

hehe avevo un po' di fretta Smile
Cita messaggio
#5

me ne sono venute delle altre:

- meglio pile o fibre naturali?
- quali altri accessori occorrono?
- ma non sarebbe meglio lavarli separatamente dal resto della biancheria e a una temperatura maggiore?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

Abbastanza esperta di lavabili, presente....
giorgia usa i lavabili. alcuni nuovi e alcuni del fratello daniele. Alcuni del fratello sono al quinto bambino...


(26-05-2011, 07:36 19)rikierikki Ha scritto:  ora che ci ho preso la mano col bimbo, che andiamo verso l'estate, considerando che sentono di più il senso del bagnato, che sono più ecologici e non contengono quelle sostanze chimiche che li rendono assorbenti (e che non so se fanno bene alla pelle e mi insospettisco tutte quelle volte che vedo quei granuli di gel Glare)...

mi piacerebbe provare coi lavabili, ma ho un po' di domande:

- quale chilaggio di bambino portano? cioè il mio è sui 9 kg quali devo prendere? hanno le taglie come gli altri?

Esistono sia a taglie che regolabili. I primi servono secondo me solo su bambini molto piccoli. Mio figlio grande li ha usati fino allo spannolinamento (circa 14 kg), giorgia e' nata grossa, quindi li usa dalla nascita

- quanti se ne cambiano al giorno? presumo un po' di più...

Direi max ogni tre ore, ma dipende anche dal bambino

- come funziona con inserti, mutandina, ecc.?

Ci sono vari tipi: quelli di cotone su cui mettere un mutandone impermeabile, e a cui si mette un inserto in piu' solo per aumentarne l'assorbenza, tipicamente di notte. I pocket in cui gli inserti assorbenti li metti dentro, e i tutti-in-uno che sono simili agli usa-e-getta. Questi ultimi sono quelli che a me piacciono di meno (reggono poco, almeno i miei)

- quanti ne servono per avere un buon giro e quindi non essere sempre attaccata alla lavatrice?

Io ne ho una ventina e lavo un giorno si ed uno no: piu' perche' non mi va di tenerli troppo sporchi

- come li conservate in attesa di fare la lavatrice?

In bagno in un secchietto che si chiude. Si puo' mettere dell'acido citrico.

- come li lavate? cioè con che programma e con che detersivo?

Io pochissimo detersivo ecologico, un cucchiaio di percarbonato a 40 gradi e da soli. Programma sintetici, perche' sono pocket di tessuto sintetico (pile e pul).

- quale marca di pannolini è meglio?

Questa e' la domanda del secolo :-)
In realta' ogni mamma-bambino ha il suo pannolino ideale... Puoi provare a farti un giro su
www.nonsolociripa.it
ci sono un sacco di info. Secondo me ti conviene comprare vari tipi e poi vedere cosa ti piace di piu'.
Io al momento ho:
-popolini di cotone del mio primo figlio. Lasciano la pelle bagnata e sono ingombranti, ma reggono benissimo la notte.
-tretopini: pannolini pocket artigianali, molto ben fatti (www.tretopini.it) di tessuto sintetico
-prefold: li uso solo come inserti
-fuzzibunz: pocket di tessuto sintetico ok
-happy heinis: pocket ok
-mummy's touch: pocket, non mi sono trovata granche'
babynatura: pocket, medi

- dove li avete presi?

su internet, alcuni, altri sono di seconda mano di un'amica

- altro da dichiarare?

pannolini lavabili forever

grazie mille a tutti


(26-05-2011, 10:45 22)rikierikki Ha scritto:  me ne sono venute delle altre:

- meglio pile o fibre naturali?

anche questo dipende dal bambino: con pelle molto delicata meglio il pèile (per me) perche' non tiene troppo bagnato

- quali altri accessori occorrono?

i velini per la cacca? non servono con quelli di pile,

- ma non sarebbe meglio lavarli separatamente dal resto della biancheria e a una temperatura maggiore?

io li lavo separatamente molto spesso, soprattutto perche' i pannolini richiedono meno detersivo, altrimenti puzzano e assorbono di meno. Faccio un mezzo carico un giorno si e uno no. I sintetici reggono fino a 60 ma non da usare sempre. Il cotone li ho lavati anche a 90 in caso di candida


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

Io li uso da quando Flavio ha due mesi e sono una cannonata,lti hanno già detto tutto,io a volte se non ne ho molti per non lasciarli li più di due giorni li metto con la biancheria normale tanto non utilizzo l'ammorbidente comunque e al posto del solitop sbiancante metto solo il percarbonato dando un risciacquo in più e non ho mai avuto problemi.Ne ho un po' per qualità e sono contenta così anche se si perde un po' il vantaggio economico che si ha se se ne prendono tanti uguali.Però in questo modo uso quello più adatto alla circostanza,se devo uscire sicuramente gli ecobù che sono quelli che di giorno tengono di più e sono comodi da mettere come un usa e getta,per i riposini quelli il microfibra così se dorme sente meno il bagnato e poi quelli in spugna con la mutandina impermeabile,io ho i popolini,che sono gli unici che tengono la notte e che posso usare senza parte impermeabile di giorno quando fa molto caldo.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#8

(26-05-2011, 10:45 22)rikierikki Ha scritto:  me ne sono venute delle altre:

- meglio pile o fibre naturali?
- quali altri accessori occorrono?
- ma non sarebbe meglio lavarli separatamente dal resto della biancheria e a una temperatura maggiore?

ari..eccomi!
Io preferisco fibre naturali...ma non ho mai provato il pile: quindi preferisco il naturale per "preconcetto" Smile;

velo cattura-pupù. Utilissimo!

Non serve la temperatura maggiore. I pannolini si sporcano solo di pipì (la pupù rimane sul velo cattura feci). Se, eccezionalmente, si sporcano di c@cca, li metto in ammollo con sapone di marsiglia e strofino un po' con una spazzolina. Io li lavo insieme all'altra biancheria per motivi di risparmio energetico, anche se alla fine faccio una lavatrice ogni due giorni come allessidimon. A 60 gradi e col bicarbonato si igienizza tutto. Se poi li tieni a bagno col bicarbonato, anziché in un secchio asciutto, li puoi lavare anche a 40 gradi. In ogni caso, le fibre naturali reggono benissimo le late temperature.

Ciao e passa ai lavabili ..non te ne pentirai Thumbup1
Cita messaggio
#9

due ultime (spero) domande:

- ma andando verso l'estate, pile e mutandoni impermeabili non tengono troppo caldo?
- e non sono troppo ingombranti?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

Rikierikki, grazie per le domande...lo stesso mi stavo chiedendo io che vorrei iniziare coi lavabili...(dopo 6 mesi ma meglio tardi che mai, giusto?)
Continuo a dire santo il giorno in cui ho conosciuto questo forum!Thumbup


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)