COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Un'ingiustizia
#11

(20-01-2012, 03:10 15)raffaella Ha scritto:  cara valina, come mi dispiace pensare che tu abbia dovuto lasciare al nido la tua bimba così presto. anche a me sembra un'ingiustizia profonda, è incivile direi. credo anch'io che fino ai tre anni le madri e i loro piccoli dovrebbero avere non la possibilità, ma il diritto di non essere separati. purtroppo non riesco a credere che il distacco forzato dalla mamma rafforzi nel bambino l'idea che lei ci sia perché lo desidera e non a prescindere perché sono convinta che fino ai due, tre anni la mamma dovrebbe esserci a prescindere. cercano di convincerci del contrario, che il distacco precoce faccia bene ai bambini, che li renda autonomi, fandonie a mio parere. dobbiamo essere sempre consapevoli che si tratta di un'ingiustizia, forse necessaria in questa nostra societa' un po' folle ma pur sempre un'ingiustizia. (io ricomincio ad aprile, lilla avrà 12 mesi, solo al pensiero mi sembra di morire)


quoto in pieno
è nella natura delle cose che il cucciolo maturi e si distacchi gradualmente dalla mamma
la nostra società ci vuole produttive più che riproduttive e quindi riesce anche a farci credere che in questo modo rendiamo più indipendenti i nostri piccoli che quindi sia una cosa positva
arriviamo a credere che il tempo basta che sia di qualità anche se sono solo 30 minuti
chiaro che la qualità è importante, ma i bambini hanno bisogno della mamma anche quantitativamente


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#12

donne che dovete rientrare al lavoro quando i vostri figli sono così piccoli...io vi ho nel cuore tutte! ogni giorno ringrazio perchè almeno questa grande ingiustizia non me la sono dovuta sorbire! e certe volte mi metto a fantasticare..se fosse la regina dell'Italia la prima cosa che farei è tutte le mamme che vogliono a casa con i loro figli fino ai 3 anni!!!! Big Grin e W la Bulgaria!!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

(20-01-2012, 03:10 15)raffaella Ha scritto:  cara valina, come mi dispiace pensare che tu abbia dovuto lasciare al nido la tua bimba così presto.

non sono stata chiara in effetti... non l'ho lasciata al nido ad un mese. Fino ai 18 è rimasta da mia mamma. L'unica persona di cui mi sia fidata ed a cui ho chiesto il permesso di fare una nipote!!! - l'mpegno per lei è stato davvero grosso -
(20-01-2012, 03:10 15)raffaella Ha scritto:  purtroppo non riesco a credere che il distacco forzato dalla mamma rafforzi nel bambino l'idea che lei ci sia perché lo desidera e non a prescindere perché sono convinta che fino ai due, tre anni la mamma dovrebbe esserci a prescindere.

forse non hai letto bene la mia risposta perché non è questo quello che ho scritto...infatti inizio con "è certo presto".
Poi sai, se non hai altre possibilità, che sarebbero preferibili, puoi cercare se ci siano dei lati positivi.
Serendipità ragazze! Il mio augurio nella separazione.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#14

Amelia l'ho lasciata a tre mesi, Daniele a 11 e ora vediamo cosa mi riserverà il futuro. Ho fatto il secondo bimbo con una quasi garanzia di part-time che mi è stato negato e ora, se avete letto sui giornali, si parla di ampliare l'orario di sportello delle banche dalle 7 del mattino alle 22, cosa che mi porterebbe a vedere i bimbi praticamente mai! Con uno stipendio in 4 purtroppo non si campa, perchè il papi è in proprio e un mese entrano e un mese no Mad
In realtà anche in Italia si può chiedere l'aspettativa fino ai tre anni, gratis, ma mantieni il posto di lavoro 001_smile
Cita messaggio
#15

Io devo dire che prima ero una che non poteva proprio immaginare di rimanere a casa col figlio, per me il lavoro era molto importante, avere contatti sociali ecc. Adesso, sinceramente, il mio punto di vista è un po' cambiato. Vorrei rimanere a casa per i primi 1-2 anni e poi rientrare a lavorare. Ma forse i miei sentimenti sono causati anche del fatto che ora come ora non ho voglia di tornare a fare le cose che facevo prima, invece se magari trovo qlcs altro, un lavoro part time anche, sarei felice cmq
(21-01-2012, 12:22 00)ameliaedaniele Ha scritto:  Amelia l'ho lasciata a tre mesi, Daniele a 11 e ora vediamo cosa mi riserverà il futuro. Ho fatto il secondo bimbo con una quasi garanzia di part-time che mi è stato negato e ora, se avete letto sui giornali, si parla di ampliare l'orario di sportello delle banche dalle 7 del mattino alle 22, cosa che mi porterebbe a vedere i bimbi praticamente mai! Con uno stipendio in 4 purtroppo non si campa, perchè il papi è in proprio e un mese entrano e un mese no Mad
In realtà anche in Italia si può chiedere l'aspettativa fino ai tre anni, gratis, ma mantieni il posto di lavoro 001_smile

Beh, l'aspettativa la puoi chiedere ma il datore non è obbligato a dartela Sad

[Immagine: q85op2.png]
Cita messaggio
#16

Per valina, pensiamo la stessa cosa Smile mi pare. Non e' giusto, ma per la maggior parte delle donne necessario e allora si cerca la soluzione meno dolorosa, quando si puo.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#17

Non mi dite... l'idea di tornare al lavoro mi spezza il cuore!
Se potessi starei a casi fino ai tre anni...

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#18

Basterebbe aspettare i 18 - 20 mesi, per lo piú in questa fase i bambini sono dei bei capricciosetti irrequieti. Quando ci vuole 1 ora a convincerli a non arrampicassi o mezz'ora per mettersi la giacca prima di uscire dopo avergli corso dietro per ogni angolo della casa. Sono certa che per un orario opportuno per il ruolo di mamma, torneammo tutte a lavorare volentieri :-)...
Vedi capitolo terrible twos!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#19

io invece li rifarei a casa volentieri i terrible two, con pancione annesso. Mi sono proprio goduta la mia bimba 001_wub Non mi ci fate pensare 10800

Cita messaggio
#20

Io soprattutto con Giorgia ero perplessa sul nido: con un fratello maggiore aveva tutte le occasioni per socializzare e doveva dividere necessariamente cose e attenzioni. Mi ha stupita: ha cominciato da un mese e mezzo ed è entusiasta.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)