COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


un momento di sconforto
#1

non so se sia la sezione giusta ed è probabile che ci sia qualche discussione aperta in merito, nel caso chiedo agli espertissimi di spostarmi o cancellarmi. 001_smile
ho allattato lilla esclusivamente al seno e a richiesta (richiestissima) fino al settimo mese compiuto. ora ne ha otto e mezzo ed è da circa un mesetto che tento in modo non molto "strutturato" di avvicinarla al cibo. leggo e so di bimbi che a cinque mesi gongolano per un'acciuga e vanno in estasi quando assaggiano il baccalà. lilla niente. assaggia tutto, ma pochissimo, si stufa, proprio non mi sembra che le interessi il cibo. inoltre prova se la imbocco io perché se le propongo pezzi grandi li spiaccica, lancia, ma raramente li mette in bocca- strano perché invece le foglie le masticherebbe volentieri, per non parlare delle palline di natale cinesi. sbaglio qualcosa? penso che in questa fase abbia altre priorità, é da quando ha sette mesi che gattona, forse adesso le interessa più l'esplorazione dello spazio. lo penso però ogni tanto mi vengono le paranoie sciocche, che non cresca abbastanza, che il mio latte non sia più sufficiente, che non le venga mai voglia di mangiare. sto esagerando, vero? se potete consigliarmi o anche solo confortarmi vi ringrazio

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#2

Io ho avuto le tue stesse paranoie, perchè dopo un iniziale interessamento, Mario non mostrava più tanto desiderio di cibo. Ma... ma la tetta si! E allora mi sono detta: ma la tetta E' cibo! E nonostante tutto e, soprattutto tutti (non ha mangiato? ha finito il piatto? ha mangiato solo quello? ), siamo qui. La tetta c'è sempre, ma se ha fame ha fame. E mi chiede il cibo Smile.
Vedrai che passerà. I bimbi non hanno mai problemi (al di fuori di rarissimi casi...). L'offerta di cibo non è mai stata così abbondante e varia come ai nostri tempi. Se crescevano prima, figuriamoci ai giorni nostri. Infatti il vero problema moderno è l'obesità. Ma noi abbiamo ancora nel nostro cervello vocine di parenti o pediatri che ci suggeriscono le "giuste quantità"...
Non esistono giuste quantità. Ti chiedi forse quanta aria respira tua figlia? O se non respira abbastanza? Mangiare è istintivo. Perchè non dovrebbero se il cibo c'è? Mica siamo (per fortuna) nel dopoguerra... Ma certe mentalità sono dure a morire,,, I nostri genitori e i nostri nonni sono cresciuti con l'incubo del rachitismo e della denutrizione. Io credo sia quello il problema!
Cita messaggio
#3

E perché sconforto? Mi sembra che tua figlia abbia i suoi tempi, così come li hanno tutti gli altri (ho letto oggi il tuo diario alimentare). Come dico sempre, quelli che mangiano tanto e da subito non sono più bravi, né più intelligenti o più svegli degli altri. Seguono semplicemente i loro tempi. Analogamente quelli che non cominciano immediatamente a tutta birra non sono più somari o meno bravi degli altri.
Insomma, ti sei risposta da sola... tutto va secondo natura... come c'è chi cammina prima e chi dopo, chi parla ancora nella pancia e chi aspetta i 3 anni, tuttavia tutti raggiungono lo stesso obiettivo. Insomma, manzissimi!!!
Ah, leggi la discussione dal titolo simile che trovi in fondo alla pagina... e ilariad79 è ancora in giroSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

grazie. è difficile a volte seguire il filo della comunicazione silenziosa, misteriosa che intessiamo con i nostri figli forse ancora prima di concepirli. eppure basta fare silenzio dentro di noi e tutto scorre. ogni tanto però ci si smarrisce e confrontarsi con persone sensibili come quelle che sto trovando qui è bellissimo.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#5

eccomi di nuovo sconfortata. ormai siamo a dieci mesi e niente, oddio proprio niente no, giorni fa lilla ha mangiato una banana intera (proposta da me a pezzetti) ogni tanto ciuccia una fetta biscottata, a volte mangia un po' di pasta, tutto sempre proposto da me però. non vuole stare sul seggiolone, spesso sta sotto il tavolo e aspetta come un uccellino che io le metta in bocca dei pezzettini di qualcosa, per ora ciò che le piace di più è la pasta. noi abbiamo orari strani, in più siamo un po' nomadi, italia, brasile, mai fermi. come posso fare? magari mi ritaglio un orario decente per me e per lei? ma anche quando siamo sole non mangia...per carit`, mi sembra che continui a crescere bene solo con il latte però ogni tanto mi vengono le paranoie.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#6

Cara raffaella io che tua figlia l'ho vista ti assicuro che non hai nulla di cui preoccuparti! è una delle 7 meraviglie! Smile ha solo i suoi tempi! e non farti prendere dallo sconforto! non fare paragoni con gli altri e se gli altri lo fanno con tua figlia tappati le orecchie! Big Grin
e cmq se il tuo latte ha avuto questo meraviglioso effetto su tua figlia....ne voglio anche io!!!!!! ahahahahah Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Quoto rossana...è uno spettacolo!!! Altro che cibi solidi. A parte che ho avuto la riprova (se ce ne fosse bisogno) che il lm non è acqua. Nei giorni scorsi ho avuto un calo di latte (come sapete per...diciamo "problemi ormonali") e mio figlio faceva colazione con un piattone di pasta per sostituire la poppata!
Cita messaggio
#8

Ciao Raffaella,
io ti rispondo perchè sono una delle poche qui che ha un figlio AS che non mai stato e non è tutt'ora un mangione. Ti dico che ha cominciato a mangiare sul serio a 25 mesi quando in vacanza aveva perso l'abitudine ad avere il mio latte durante il giorno ma lo usava solo come sonnifero. Ho mantenuto la cosa anche a casa e da allora mangia. Fino all'anno circa c'erano poche (si contano sulle dita delle mani) giornate in cui un pasto al dì lo faceva. Da 1 a 2 anni passava qualche giorno di entusiasmo a tavola al doppio di rifiuti quasi totali. Una cosa che ho notato è che a togliergli molto l'appetito erano le poppate al ritorno a casa pre-pasto. Però ripeto di non avere mai forzato la questione di eliminarle.
Aggiungiamo a questo poi il fatto che non è per nulla un torello... ti basta sapere che a pochi giorni dai 2 anni e 1/2 è 11kg vestito...
Spero di averti tirata un po sù, è passato talmente tanto tempo che la dinamica precisa di quando aveva 10 mesi non me la ricordo, ma mi pare proprio molto simile a quella della tua bimba!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

mamme belle bellissime, vi ringrazio di cuore. devo dire che di pressioni per fortuna non ne subisco tante, a parte un pediatra idiota che mi ha detto che a dieci mesi è meglio un'laimentazione di qualità che di quantità...penso l'abbia detto appunto perché una bimba di dieci mesi torella come lilla che vive di latte di mamma non l'avesse mai vista quindi doveva trovare una cavolata da dire. sono certa anch'io che la bimba sta bene, mentre quello scemo mi diceva che avrei dovuto provare a darle la sbobba e poi solo acqua finché non si fosse decisa a mangiare mi sono dovuta trattenere per non mandarlo a stendere. grazie, mi avete confortata. andiamo avanti così anche perché non saprei fare altrimenti, chissà forse solo ritualizzare un po' di più il momento dei pasti, cosa che sarà credo più fattibile quando torneremo in italia. siete davvero persone speciali, sono sempre più contenta di avere incontrato questo forum. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#10

Spezzo una lancia a favore del pediatra "idiota" 001_tt2.
E' vero che meglio la qualita' della quantita'. Il problema puo' essere la definizione di qualita' 001_smile: lm, cibi freschi, verdure di stagione, seguire la piramide, questa e' qualita'... sicuramente NON la sbobba fatta con preparati industriali...


(30-01-2012, 01:27 13)raffaella Ha scritto:  mamme belle bellissime, vi ringrazio di cuore. devo dire che di pressioni per fortuna non ne subisco tante, a parte un pediatra idiota che mi ha detto che a dieci mesi è meglio un'laimentazione di qualità che di quantità...penso l'abbia detto appunto perché una bimba di dieci mesi torella come lilla che vive di latte di mamma non l'avesse mai vista quindi doveva trovare una cavolata da dire. sono certa anch'io che la bimba sta bene, mentre quello scemo mi diceva che avrei dovuto provare a darle la sbobba e poi solo acqua finché non si fosse decisa a mangiare mi sono dovuta trattenere per non mandarlo a stendere. grazie, mi avete confortata. andiamo avanti così anche perché non saprei fare altrimenti, chissà forse solo ritualizzare un po' di più il momento dei pasti, cosa che sarà credo più fattibile quando torneremo in italia. siete davvero persone speciali, sono sempre più contenta di avere incontrato questo forum. Smile


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
27-01-2018, 07:32 07
Ultimo messaggio da gisella752
01-05-2013, 01:24 13
Ultimo messaggio da michy
07-09-2012, 01:41 13
Ultimo messaggio da LottaCate
13-01-2011, 12:52 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)