COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Un po' in crisi
#1
Sad 

Con Giulia (9 mesi ormai) abbiamo iniziato da qualche mese con AS, mi sembra da dopo Pasqua. Non so se sia molto come tempo, probabilmente mi direte che ogni bimbo ha i suoi tempi.. insomma, sta di fatto che dopo l'entusiasmo iniziale ora sono in crisi!
Giulia ancora fa la maggior parte dei pasti a latte (il mio), 5 a volte 6 poppate al giorno. Raramente ha fatto pasti con il cibo che mangiamo noi, la maggior parte delle volte non ne vuole assolutamente sapere.
Io sono un po' esasperata o forse è un periodo che mi sento particolarmente stanca, complice sicuramente il caldo, e tollero poco i suoi rifiuti o anche il fatto che ogni volta la cucina, il pavimento, il seggiolone sono ridotti uno schifo che sembra ci sia passato un gregge di maialini! Vorrei ridurre un po' le poppate, so che il latte dovrebbe essere ancora uno degli alimenti principali ma io sono stanca. E poi da Settembre la piccola andrà al nido e visti i risultati raggiunti ho qualche dubbio che lei riesca ad alimentarsi con cose diverse dal latte.
Non so, forse sbaglio qualcosa? Di solito le propongo quello che mangiamo noi sul piano del seggiolone oppure direttamente dalle mie mani. Non ho mai provato a lasciarle il piatto e vedere che combina, probabilmente volerebbe sul muro dietro il seggiolone. Non frullo nulla perchè a lei non piace la roba frullata, vuole i pezzettini che cerco di fare piccini piccini in modo che lei riesca a gestirli oppure pezzi più grossi che lei possa afferrare da sola (pane, grissini, fusilli ecc). Non mangia frutta, non mangia la verdura vorrebbe solo gnocchi, formaggio, pane, gelato o cmq cose dolci. Ho provato anche con lo yogurt a merenda ma dopo l'entusiasmo della prima settimana adesso ne mangia meno di metà vasetto. Le basterà così?
Ovviamente quando non mangia abbastanza integro con il latte, sbaglio? Dovrei evitare finchè non si decide a mangiare un po' di più?
Aiuto, sono sfiduciata... Sad Ma l'AS è sempre così difficile?
Cita messaggio
#2

Non è l'AS ad essere difficile....forse è solo il momento.
Lascia fare, dalle il latte e lascia che continui le esplorazioni culinarie. Cerca di prevenire il disastro con dei teli, che poi anche se è un po' sporco, pace! Ricordo che ai nove mesi della mia piccola eravamo ad assaggi minuscoli e si terminava sempre con il biberon.
Dalle tempo, e soprattutto non stressarla. Se la rimproveri o ti spazientisci il gioco diventa: "stressa la mamma" - mi diverto un mondo!
Tu ignora, lascia che cerchi e provi e poi dalle il latte.
Mettile in tavola apparecchiando come per te: il suo piatto le sue posate e il suo bicchiere. Dentro un po' di cibo e divertiti. Un giorno ti farà sorridere pensare a tutta quella pappa per terra...un giorno.

Sono appena stata alla riunione per l'ambientamento al nido. Riguardo i lattanti hanno detto di non preoccuparsi, che ci sono due o tre settimane insieme per prendere le misure e che anche se prendono solo latte tutto si sistema.
A settembre manca ancora un mese e mezzo e molte cose possono cambiare.
La mia piccola è passata dai suoi preferiti (per mesi!!) minestroni con pasta o riso e cose minuscole ad addentare le costine fino a rosicchiarle il giorno di pasquetta!! In 4 mesi sembrava diventata un'altra!

Io non ho allattato e non so cosa significhi esserne stanca. Ma posso dirti che le mie amiche di punto in bianco si sono trovate senza troppe poppate e tutto si è sistemato. Resisti!
Cita messaggio
#3



A me sembra tu vada benissimo...

Ma non capisco questa frase:

(13-07-2011, 10:31 10)mentina Ha scritto:  Ovviamente quando non mangia abbastanza integro con il latte, sbaglio? Dovrei evitare finchè non si decide a mangiare un po' di più?

Non lasci che sia lei a chiedere il latte? Come fai a sapere che non ha mangiato abbastanza?

(13-07-2011, 10:31 10)mentina Ha scritto:  Aiuto, sono sfiduciata... Sad Ma l'AS è sempre così difficile?

Direi che se mangia volentieri gnocchi, pane, formaggio, yogurt, gelato, le cose non vanno così male... Tu proponile sempre tutto, e vedrai che la gamma si amplierà... D. fino a 9-10 mesi non ne voleva sapere di carne/pesce o secondi in genere, poi dalla sera alla mattina ha cominciato a mangiarsi una bistecca intera...
Per il gregge di maialini: davvero il suo raggio d'azione copre tutta la cucina? Sul pavimento, metti un bel lenzuolo, che lavi ogni 2-3 pasti e per il seggiolone, opta per un modello super economico (ikea?), molto liscio ed essenziale: pulirlo è un attimo...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#4

Sono una supernovellina, ma mi ha colpito che dici di non poterne più dei suoi rifiuti: quindi proponi tu senza aspettare che chieda? A quanto ho capito, non dovresti proporre nulla verso cui non abbia mostrato interesse, quindi puoi trovarti nelle situazione in cui si mostra del tutto disinteressata, ma in questo caso tu non proponi e quindi non hai rifiuti...
Cita messaggio
#5

(13-07-2011, 12:38 12)erreabi Ha scritto:  Sono una supernovellina, ma mi ha colpito che dici di non poterne più dei suoi rifiuti: quindi proponi tu senza aspettare che chieda? A quanto ho capito, non dovresti proporre nulla verso cui non abbia mostrato interesse, quindi puoi trovarti nelle situazione in cui si mostra del tutto disinteressata, ma in questo caso tu non proponi e quindi non hai rifiuti...

io ho sempre proposto
poi o rifiutava (raranmente a dire il vero) e amen
oppure mangiava e via andare a dargli un boccone dietro all'altro perchè è anche veloce
non so se hai letto "il mio bambino non mi mangia" e "un dono per tutta la vita" di gonzales, in caso contrario te li consiglierei perchè aiutano moltissimo a non farsi problemi nè false aspettative con i quantitativi di cibo che mangiano i nostri bimbi... a stare manzi insomma

vorrei dirti che va bene così, cercare di rassicurarti
fidati della bimba
il tuo latte va benissimo, l'unica cosa di cui è un po' carente è il ferro e questo viene integrato da quel po' di alimentazione complementare che tua figlia decide di mangiare... secondo gonzales i bimbi che "tardano" con l'ingranare con l'alimentazione complementare, sono probabilmente quei bimbi che hanno ancora buone riserve di ferro da quando erano nella pancia della mamma

io mi chiedo come fai tu a giudicare se ha mangiato abbastanza o no... non ci sei mica dentro al suo stomachino...
secondo me dovresti proporle e lasciare che lei mangi quanto necessita (che voglia pezzi grossi va benissimo, li gestisce con le mani se li mette in bocca, li gira e li rigira in bocca, li mastica con le gengive e quando decide che può deglutire deglutisce e intanto sperimenta le sue capacità manuali e orali) e poi darle il seno solo se lo chiede non perchè tu hai deciso che non ha mangiato abbastanza

per quanto riguarda lo sporco... lo so, ci vuole pazienza... io ho IN PARTE risolto mettendo dei fogli di giornale per terra (a fine pasto raccolgo e butto via tutto in un colpo solo) e comprando il seggiolone antilop dell'ikea che è un pezzo unico di plastica senza fessure o posti strani in cuisi raccolga il cibo e si pulisce in frettissima (e costa 15 euri più 5 euro il vassoio, insomma è un investimento che si può affrontare Biggrin)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

L'AS è di una facilità estrema:cucini la stessa cosa per tutti, metti tua figlia a tavola, proponi, se vuole mangia sennò no e beve il latte (che peraltro è il tuo, quindi niente sprechi, sempre pronto)! dov'è la parte complicata??? non è che ultimamente sei accerchiata da persone che criticano le tue scelte? Non è una corsa a chi arriva prima, ma è solo lasciar che tua figlia si svezzi da sola rispettando i suoi tempi. Per il nido non preoccuparti, i bambini sono bravissimi nello stupirci e vedrai che l'imitazione avrà un ruolo importante su tua figlia: come vedrà che gli altri bimbi mangiano e trovandosi senza latte di mamma, mangerà tranquillamente anche lei!
Per le pulizie...bè come già ti hanno detto le altre il seggiolone ikea è facilissimo da pulire, poi per terra metti uno straccio o un telo di plastica, inoltre può essere utile non dare tanta roba sul seggiolone ma poca, giusto qualche pezzettino e vedere come va, in modo che se va di lanci non ha un piatto intero di roba da lanciare ma solo alcuni pezzetti. daaaaiiii che siete bravissimi!!!!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Grazie per le risposte... in realtà non giudico se ha mangiato poco o abbastanza o meglio, dico che ha mangiato poco quando non ha mangiato nulla o quasi nulla. Ci sono volte infatti che sputa ogni cosa. Quindi do il seno. In altri casi è lei a chiedere, mi tira per la maglia aprendo la bocca... Non so se sia fame, magari è solo sete o voglia di coccola, sta di fatto che lei vuole la tetta.
Non ho mai rimproverato Giulia perchè non mangia però ci rimango male, sarà che forse sono io un po' stressata e mi sembra che non facciamo progressi quando in realtà andiamo bene anche così. Sarà un periodo mio...
Provo a scrivere il diario della piccola, magari mi aiuta anche se sono un po' in ritardo.
PS Intendevo che AS è complicato non nel modo di svolgersi (è fantastico non dover fare pappe apposta, niente brodo vegetale congelato monoporzione, niente acquisti ad hoc che poi finiscono nell'immondizia...) ma per lo stress che mi porta..
Cita messaggio
#8

N. ha un anno e 4 mesi e ancora, specie da quando è arrivato il caldo, il suo alimento principale è il latte. O almeno a me sembra così vista la quantità di poppate nutritive che fa. Oggi che ha mangiato ben 6 sedanini ha mangiato un sacco. Wink Di solito mangia 2 pezzi di pasta e non di più.
Ma fino a un mese fa ne mangiava anche 10.

Va a fasi. Anche io in questo periodo sono molto stanca di allattare. fa caldo, stare così appiccicate non è il massimo e in più mi aumetna terribilmente l'appetito. E ho sonno ma quello va beh, è storia vecchia. Però passerà.

Porta pazienza, riposati, mangia, bevi, trattati bene e lasciala fare.

Al nido quando tu non ci sarai si adatterà a mangiare quello che c'è. Non mi farei molto problemi di qui a due mesi. Cambiano tante cose. Potrebbe essere in una fase mangiona e le poppate potrebbero diradarsi da se'.

Stai tranquilla e lasciala mangiare quello che chiede. E se sei stanca trova un modo di prenderti cura di te come riesci meglio: un pisolino extra, una coccola, una delizia per il palato. Quando mi capitano questi periodi di tetta extra io ho scoperto che mi tira un sacco su il cioccolato, che di solito non mangio. Wink

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
21-04-2016, 03:24 15
Ultimo messaggio da ameliaedaniele
22-05-2011, 10:33 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)