COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


una chicca francese...
#11

Terribile!Non ho parole!!... 11600
Spero solo che nessuno abbia mai preso sul serio questi consigli!!

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#12

Io invece penso siano state prese sul serio e applicate dalla maggior parte delle nostre madri Sad


(02-05-2012, 12:23 12)EliNa Ha scritto:  Terribile!Non ho parole!!... 11600
Spero solo che nessuno abbia mai preso sul serio questi consigli!!


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

(02-05-2012, 12:31 12)alessimdon Ha scritto:  Io invece penso siano state prese sul serio e applicate dalla maggior parte delle nostre madri Sad

Mia madre sono certa che non lo abbia fatto... si vanta ancora di come ero brava a mangiare le zucchine bollite da sola con le mani!! Lol

A parte omogenizzare, che quello era il pensiero medico comune e ce ne dobbiamo fare una ragione, io mi riferisco al legare il bambino!!Ma si può? Credo che possa essere considerata tortura!!

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#14

(02-05-2012, 01:19 13)EliNa Ha scritto:  
(02-05-2012, 12:31 12)alessimdon Ha scritto:  Io invece penso siano state prese sul serio e applicate dalla maggior parte delle nostre madri Sad

Mia madre sono certa che non lo abbia fatto... si vanta ancora di come ero brava a mangiare le zucchine bollite da sola con le mani!! Lol

A parte omogenizzare, che quello era il pensiero medico comune e ce ne dobbiamo fare una ragione, io mi riferisco al legare il bambino!!Ma si può? Credo che possa essere considerata tortura!!

Per quel che mi riguarda, ho visto il filmino della mia "prima pappa" che mio padre mi ha fatto tutto fiero (prese un giorno di ferie per farlo), e a vederlo con gli occhi di chi opra sa: una pena! Non ero proprio capace....
Per il "legare", una generazione prima della nostra i bambini si fasciavano...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

(02-05-2012, 02:13 14)alessimdon Ha scritto:  Per quel che mi riguarda, ho visto il filmino della mia "prima pappa" che mio padre mi ha fatto tutto fiero (prese un giorno di ferie per farlo), e a vederlo con gli occhi di chi opra sa: una pena! Non ero proprio capace....
Per il "legare", una generazione prima della nostra i bambini si fasciavano...

Si anche quella.. Thumbdown
Però tutt'ora si fasciano i bimbi, magari non 24h su 24, ma è' dimostrato che tenere stretti i bambini soprattutto appena nati permette loro di "sentirsi più protetti" ricreando la mancanza di spazio che avevano nell'utero.

La mia Puzza non ha mai voluto saperne, però in fascia africana, che ha più o meno lo stesso scopo, è decisamente tranquilla Biggrin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#16

Il fasciamento per creare "effetto pancia" lo conoscevo, ma non e' fatto per raddrizzare le gambe :-). Comunque anche la cosa che proponevano nel libro, se ci pensi, e' anche il modo per evitare oggettivamente che un piccolo di tre mesi (gulp) si ricopra di pappa, semmai non freddissima....


(02-05-2012, 04:01 16)EliNa Ha scritto:  
(02-05-2012, 02:13 14)alessimdon Ha scritto:  Per quel che mi riguarda, ho visto il filmino della mia "prima pappa" che mio padre mi ha fatto tutto fiero (prese un giorno di ferie per farlo), e a vederlo con gli occhi di chi opra sa: una pena! Non ero proprio capace....
Per il "legare", una generazione prima della nostra i bambini si fasciavano...

Si anche quella.. Thumbdown
Però tutt'ora si fasciano i bimbi, magari non 24h su 24, ma è' dimostrato che tenere stretti i bambini soprattutto appena nati permette loro di "sentirsi più protetti" ricreando la mancanza di spazio che avevano nell'utero.

La mia Puzza non ha mai voluto saperne, però in fascia africana, che ha più o meno lo stesso scopo, è decisamente tranquilla Biggrin


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

Già. I bambini si sono fasciati i primi mesi fino all 'inizio dei 70. Quando vedevo sgambettare e ridere di gusto la mia piccola mi chiedevo come si potesse fare un trattamento così costrittivo e mi venivano i capogiri (mi succede sempre quando immagino una sofferenza). Fortuna noi possiamo vestire leggeri i nostri bimbi, farli camminare scalzi,evitargli papponi tutti uguali e farli ridere tantissimo!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#18

Veramente io sono un gran sostenitore del fasciare i bambini più piccoli. Magari non tutto il giorno come si faceva prima, ma ho notato che in entrambi i casi serviva parecchio a letto fino a verso i 6 mesi.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#19

Sì il fasciare si fa ancora spesso proprio per "tranquillizzare", per aiutare a dormire. Credo sia abbastanza diffuso negli stati uniti, ne ho sentito parlare anche qui in germania. Io non l'ho mai fatto, ma solo perchè non mi è capitato/non ci ho pensato, ma ci vedo una logica sotto. D'altronde sono stati "costretti" per mesi, e questo li rassicura, e se ricordo bene sofia spesso si svegliava perchè si "spaventava" proprio dei suoi movimenti inconsulti con le braccia (che non sanno ancora controllare). Per esempio dormendo a pancia in giù questo non succede (ma è sconsigliato metterli a dormire a pancia in giù..). Per noi la soluzione era stata dormire a pancia in giù sulle nostre pance.. le prime settimane è stata una salvezza. E anche la fascia.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#20

Sì esatto. Qui il fasciare te lo fanno vedere anche al corso pre-parto e poi vendono le "Swaddle blanket" che sono delle copertine con il velcro così imbozzoli tutto senza problemiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)