COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Urge consiglio inizio svezzamento
#11

Flavio per ora non ama tenere il cibo in mano ma apre decisamente la bocca se glielo do io,ieri ho provato con una carota cruda da cicciare per intrattenerlo mentre preparavo cena,posata sul vassoio del seggiolone la ignorava invece se gliela avvicinavo alla bocca la ciucciava contento


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#12

Io direi che se riesce a tenerli in mano da sola è meglio. Mettigli le cose davanti con naturalezza e tu continua a mangiare (possibilemente le stesse cose che dai a lei). Se poi vedi che protesta perchè tu la aiuti fallo, però mettile sempre a disposizione qualcosa da autogestire.
Infatti è meglio che le verdure non siano troppo mollicce, perchè quando stringe la mano se la zucchina è troppo cotta si scioglie letteralmente!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

Concordo pienamente con chiara e arkadian....e con tutti gli altri.....se è attratta dai maccheroni faglielo assaggiare.....se vuoi fai dei micropezzettini così che sei sicura che non si strozza....ma vedrai...imparerà presto a gestire le cose solide in bocca!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#14

Scusate la domanda cretina, ma del fatto che il glutine non andrebbe introdotto prima dei 6 mesi ce ne si infischia del tutto? So che Piermarini dice che con l'As non ci sono rischi di allergie xke assaggiano solo, ma ho letto per esigenze di lavoro parecchi libri sulla celiachia (intolleranza al glutine) e TUTTI sottolineano il fatto che le fonti di glutine non vadano date prima dei 6 mesi.
Stella è ancora piccola, ma se dovesse essere interessata al cibo prima dei 6 mesi, preferirei allungarle una galletta di riso piuttosto che un tozzo di pane, anche se sicuramente più gustoso.
Sbaglio e sono una Mosca bianca?
Comunque al momento ha solo 4 mesi e 1/2 quindi stiamo ancora con i remi in barca, come si suol dire, ma da qualche giorno sta seduta bene nel trip trap senza ciondolare e le piAce stare lí a osservare.
Cita messaggio
#15

(14-07-2010, 10:24 22)vale Ha scritto:  Scusate la domanda cretina, ma del fatto che il glutine non andrebbe introdotto prima dei 6 mesi ce ne si infischia del tutto?

Leggi qui.
A me sembra che sei intollerante lo sei e basta... sia a 2 che a 4 che a 6 mesi o più in là. Con la celiachia ci si nasce e non la si sviluppa.
Poi vediamo se interviene qualcuno che ne sa più di me.

Inoltre c'è da dire che anche se gli dai il veleno più mortale dell'universo, a quell'età ci giocherà, se lo metterà in bocca, lo leccherà, ecc., ma per misurare quando vada veramente giù mi sa che ci vuole la bilancina calibrata di precisioneSmile
Cita messaggio
#16

E no, nasci con la 'predisposizione' alla celiachia, ma la malattia può anche non manifestarsi mai. Una mia carissima amica ha scoperto di essere celiaca solo a 40 anni e x poco non se ne va al creatore xke a nessuno era venuto in mente di farle l'esame e, anzi, visto che dimagriva a vista d'occhio non facevano che dirle di mangiare e lei sempre peggio.
Comunque grazie x il link!
Cita messaggio
#17

Per quel che riguarda il tenere il cibo in mano ho notato che anche lei non tanto gradisce.. nel senso che perde interesse. Se sto mangiando io qualcosa lei è curiosissima e chiede di assaggiare (a modo suo Em0100) ma se tipo le metto un tozzo di pane lei lo tratta come un giochino davvero poco interessante e dopo poco se lo dimentica. Quindi per ora continuiamo con i micro assaggi dalle mani di mamma Sleepy
Per il glutine anche io sapevo che non c'erano problemi un po' perchè l'AS in teoria si comincia proprio verso i 6 mesi o giù di lì, un po' perchè appunto si tratta di micro assaggi. Però in effetti all'inizio il problema me l'ero posto pure io.

[Immagine: as1cHhTFg1i0015MjM3c2x6fDEwOTE4NGR8R2l1b...JlIGhh.gif]
Cita messaggio
#18

(14-07-2010, 11:11 23)vale Ha scritto:  E no, nasci con la 'predisposizione' alla celiachia, ma la malattia può anche non manifestarsi mai. Una mia carissima amica ha scoperto di essere celiaca solo a 40 anni e x poco non se ne va al creatore xke a nessuno era venuto in mente di farle l'esame e, anzi, visto che dimagriva a vista d'occhio non facevano che dirle di mangiare e lei sempre peggio.
Comunque grazie x il link!
Ma allora se sei predisposto, sei predisposto... (un po' come dire che il tuo destino è predestinato)Smile
Comunque per non uscire fuori tema ho aperto una discussione apposita.
Cita messaggio
#19

La piccola oggi ha mangiato patate schiacciate e pollo. Gliel'ho premasticato (il mio compagno è inorridito!!!) ma pur dimostrando che le piace non sopporta i pezzettini in bocca. Gliene ho dato un pezzetto e le se ne stava così: un braccio penzoloni dal seggiolone, tutta curva su un fianco con la testolina inclinata, il pezzetto di pollo nella manina - stretto come se fosse chissacchè - che veniva aspirato e rosicchiato con le gengive con grandissima soddisfazione. E riesce a deglutire senza più sputacchiare.
Ieri, invece, si è sgurubiata gelato fiordilatte (fatto io, so cosa c'era dentro, eheh!). Una vera soddisfazione!
Cita messaggio
#20

Ciao a tutte! sono una novellina appena iscritta e presentata! Il mio cucciolo compie 5 mesi domani, è un gran mangione allattato esclusivamente al seno ma è ipercurioso nei confronti del cibo...il suo 1° assaggio lo ha fatto che non aveva ancora 4 mesi, si è buttato letteralmente sulla banana del papà, l'ha afferrata conle mani e ha iniziato a ciucciarsela con ingordigia, noi così Em1100...quindi vorremmo iniziare con AS (che però dovremo x cause forza maggiore affiancare anche pappine x non far morire precocemente i nonni che lo terranno da settembre in poi di gg...).
Da qualche gg gli do un pò di frutta grattugiata così, tanto x gradire e vedo che gradisce molto (si pappa mezza mela x volta...) proverò con altri frutti (stasera DEVO fare spesa...Huh) e vorrei chiedervi : ma quindi voi in che forma proponete gli assaggini? tipo la pasta : gli mettete li il maccherone, la penna intera e che se la giostri da solo o gliela date a pezzi?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da circe
16-09-2011, 04:14 16
Ultimo messaggio da Chiara
23-11-2010, 02:29 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)