COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


urge consulenza
#1

ciao a tutti,forse molti non si ricorderanno di me.ho scritto un paio di mesi fa,parlando anche delle allergie.
io ho iniziato nel frattempo la mia strada,che e' a meta' tra auto e svezzamento tradizionale,nel senso che le do un po di tutto ma per il momento sminuzzo o trito tutto,non me la sento di darle pezzi grossi,visto anche un paio di spaventi.
ma al di la' di questo,il problema e' un altro.
oggi avevo preparato una minestra spessa di lenticchie carote sedano e cipolla.
ma appena le ho appoggiato il cucchiaino sulla lingua,non ha nemmeno fatto in tempo a sentire il sapore o buttare giu',ha iniziato a tossire forte come se le fosse andato di traverso,con tutti gli occhi rossi.
quando sembrava passato ho riprovato ma la scena si e' ripetuta.
ho pensato potesse esser un po' di saliva ma la cosa mi preoccupa molto.
non e' che e' una forte reazione allergica??
ho chiamato la pediatrache come risposta mi ha detto:"intanto perche' le sta dando i legumi??i legumi solo dopo l'anno!!deve darle solo quello che c'e' scritto sul foglio!!!quindi si dimentichi la cosa e non glieli dia piu'"
a me sembra una risposta del cavolo.e se fosse stata allergia???
posso chiedervi per favore se si puo' avere un consulto di Piermarini?
scusate ma non so proprio a chi rivolgermi.andare a caso da un altro pediatra non credo abbia senso.
grazie per l'aiuto,in ogni caso.
Cita messaggio
#2

Ciao Circe,stai tranquilla,adesso andiamo tutti a cercare i tuoi vecchi post e vediamo di dirti la nostra!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Circa ma.... sicura sicurissima che non fosse solo troppo calda?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

Allora, ho riletto tutto.La tua bimba dovrebbe avere 7 mesi circa,giusto?I problemi base che ti si presentano sono: reflusso e una forte predisposizione alle allergie alimentari.In precedenza avevi parlato di andare da un allergologo per tranquillizzarti sugli assaggi:cosa ha detto?
Sta ancora prendendo il tuo latte?Perchè il LM aiuta molto nei casi di allergie.Le altre volte ci siamo soffermati poco sui segnali della bimba ad essere pronta,cosa dici ora?Concordo con Ax che ti aveva consigliato una introduzione graduale degli alimenti a cui sei allergica tu.Inoltre ricorda che spesso i bimbi allergici ritardano l'introduzione di cibi diversi dal latte proprio come espediente di autoconservazione.
Per quanto riguarda i pezzi:all'inizio si trita,si schiaccia,si cucinano cose che facilmente si possono adattare alle capacità masticatorie del pupo,capacità che acquisisce pian piano provando.Tu parli di spaventi (e hai tutta la mia comprensione)ma a volte il "sembrare" che si strozzino e quella specie di rumore da vomito,se lasci fare al bimbo si traduce in un boccone troppo grosso che torna su e si fa un altro giro o viene preso in mano,studiato e rimesso in bocca o scartato;più che altro per un errore di valutazione,cioè erano convinti di averlo masticato per bene o magari avevano mosso la lingua in un modo ma quella ha fatto un'altra cosa Confused1
Leggiti il post "horror con happy end" dove forse avevo anche postato le manovre di primo soccorso in caso di soffocamento,perchè è vero che devono imparare ma tu sei li che vigili e valuti fin dove possono arrivare loro.Ti possono essere d'aiuto i nostri diari!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Anche a me la prima cosa che mi è venuto in mente è che fosse troppo calda.
Per i legumi o si è allergici o non lo si è.. non è che dopo l'anno si diventa immuni..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

intanto grazie a tutti per la celerita' nel rispondere.
per la temperatura son stra sicura che non fosse troppo calda,era appena tiepida,l'avevo fatta ieri sera e ho dato un colpetto al micro,ma ovviamente prima ho infilato un dito,rigirato bene,e assaggiato.poi ho aggiunto olio e grana e riassagiato.quindi son sicurissima.
dall'allergolo alla fine non sono andata,primo perche' non sapevo da chi andare,secondo perche' leggendo un bel po' in giro ho capito che l'unica cosa che dicono per lo svezzamento e' quella di ritardarne l'inserimento.
ovviamente sto attentissima,ad esempio crostacei,molluschi,frutta secca non ho intenzione di farglieli provare,piu' che altro vorrei aspettare fosse un po' piu' capace di comunicare in modo da capire se c'e' qualcosa che non va.
purtroppo i test allergici non li fanno a bimbi cosi' piccoli e comunque il problema e' che anche quando si fanno non sono cosi' certi,nel senso che la cosa di cui tiene piu' conto l'allergologo sono le tue reazioni e sensazioni.ad esempio io son risultata allergica ai gatti,e mi e' stato detto di allontanarli immediatamente,ma io in realta' non ho mai avuto sintomi,quindi col cavolo che li allontano(ne ho due).Angry
putroppo non e' un campo cosi' certo.
per la frutta sto provando a darle anche quella che io non mangio,poca alla volta e stando attenta,anche perche' non posso mica crescerla con tre frutti in croce...
per il resto lei non fa fatica a mangiare,mangia a pranzo abbondantemente e gli altri pasti il mio latte.per fortuna il reflusso e' stato risolto addensando il mio latte tirato con farina di mais ecc.
probabilmente gli spaventi sono piu' miei che suoi e' vero,ma proprio non ce la faccio per ora.anche perche' lei non ha denti e mi sembra meglio darle cose da masticare quando li avra'.
certo non do omo o roba simile e cerco di darle sempre consistenze un po' corpose.per ora apprezza tutto a parte-sembrerebbe-carne e pesce.
prima comunque mi son fatta forza e ho pucciato un dito nelle lenticchie e gliel'ho fatto ciucciare.nessuna reazione.spero solo fosse davvero saliva di traverso.
domani ci riprovo....Confused1
Cita messaggio
#7

Se hai riprovato con le lenticchie, se ha già mangiato gli altri ingredienti che avevi usato...boh, magari solo un momento così!
Se ti fa stare più sicura riprova gli alimenti separatamente.
La mia piccola non ha avuto mai reazioni allergiche ma a volte ha rifiutato con energia alcuni alimenti che aveva già mangiato per ricominciare a mangiarli qualche settimana più tardi.
Anche recentemente lo ha fatto, con le zucchine.
Cita messaggio
#8

mmmm, le lenticchie anche nello svezzamento tradizionale si danno a 6 mesi, quindi è sicuramente una risposta del cavolo.
Più che i legumi, la cosa allegizzante che hai dato era il sedano: nel tradizionale si introduce verso l'anno. L'avevi già messo in altri piatti che ha assaggiato più di tre volte? L'eventuale allergia può non manifestarsi subito, ma dopo un paio di assaggi o più.
L'altra cosa che mi viene in mente è che il micro non scalda in modo uniforme, hai girato bene?
Cita messaggio
#9

si si ho girato benissimo.era proprio tiepida.si'il sedano potrebbe dare allergia,infatti anche io lo mangio solo cotto,l'allergologo mi disse che cuocendo togli gli allergeni,ad esempio le marmellate posso mangiarle tutte.
comunque l'ha provato una o al massimo due volte...
oggi alla fine non ho provato perche' il marito non voleva...in compenso le ho dato un po' di ricotta di bufala con le coste e non so cosa e' stato ma ha urlato e pianto fino ad ora...
che non abbia digerito?
forse e' solo che e' un po' raffreddata...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
23-11-2010, 02:29 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)