COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Venti giorni: ecco come va.
#1

Ciao, eccomi qua per fare un bilancio.
Fede da una ventina di giorni mangia come noi, da subito si è mostrato curioso e... goloso!
Forse all'inizio, spinta dalla voglia di cominciare, ho un po' forzato il tutto proponendo i cibi senza aspettare le sue richieste spontanee, ma mi ha stupito la risposta immediata e positiva con cui Fede ha sempre assaggiato tutto.
Con il passare dei giorni, la lettura più approfondita del forum (Idea) e la migliore interpretazione dei messaggi che ci invia il nostro bimbo, penso di essere arrivata ad un atteggiamento molto più vicino al “lascia fare” di cui si parla.
Fede non ama prendere le cose in mano, qualche volta tocca quello che c'è nel piatto ma preferisce farsi imboccare con il cucchiaino oppure con le mie mani perchè è un sistema più veloce, l'unico che può tenere il passo delle sue richieste insistenti...
Quando c'è cibo in tavola non gli preparo il piatto, ma servo tutti e aspetto che veda cosa facciamo noi, magari gli avvicino la mia forchetta per mostrargli cosa c'è o per fargli sentire l'odore (che considero importante tanto quanto l'aspetto); se è interessato lo si capisce dal fatto che lo sguardo si concentra sul cibo, mentre le altre attività, tipo giochini che ha in mano, passano in secondo piano. Allora gli offro un boccone: se lo vuole si sporge in avanti, sorride e apre la bocca, altrimenti si rimette a giocare. Con i bocconi successivi faccio così: preparo il cucchiaino, lo tengo in una posizione a lui visibile e aspetto che me lo chieda con lo sguardo.
A volte le cose non sono così semplici perchè magari è stanco, per cui i suoi segnali non sono chiari, si mette a piangere, vado un po' in crisi perchè non capisco cosa devo fare, ma con il passare dei giorni sono fiduciosa che andrà sempre meglio.
Ogni pasto è diverso, a volte mangia tranquillamente, a volte con una fretta pazzesca, a volte vuole alternare ogni boccone a un sorso di latte (mio), l'importante per me è riuscire a migliorare sempre di più la comprensione dei segnali che manda, per poter migliorare insieme.

001_cool Gabriele 02 settembre 2007
001_tongue Federico 08 marzo 2012
Cita messaggio
#2

Beh... ottimo direiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ah, ovviamente ho scordato di dire che sono immensamente grata a tutti voi, visto he è anche merito vostro se abbiamo cominciato questa bellissima avventura!
ThumbupThumbupThumbup

001_cool Gabriele 02 settembre 2007
001_tongue Federico 08 marzo 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)