COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Vi racconto e vi chiedo
#1

ciao a tutti!
Non so se vi ricordate di me, avevo scritto qualche settimana fa chiedendo pareri sulla compatibilità autosvezzamento-nido, ecco dopo due settimane circa di pranzi al nido vi racconto com'è andata e aprofitto per chiedere due dritte Biggrin

Federico ha compiuto 6 mesi la scorsa settimana e come regalo ha avuto in primo dentino!
all'asilo mangia volentieri la pappa classica, sto istruendo l'educatrice all'autosvezzamento ma non si dente sicura, comunque mi viene incontro lasciandomi portare tutto da casa, cosi' frullo verdura e carne in modo grossolano e lui puo' mangiare i suoi pezzettini.

A cena mangia quello "che passa il convento", e gli piace un sacco, ormai sono tre settimane che facciamo AS e l'altra sera ha mangiato 16 fusilli al pomodoro, ieri sera un quarto di hamburger con le coste.
sono felice e orgogliosa di lui per come si raffronta al cibo, anche se ho paura che proseguendo di questo pasto presto lascerà il latte della cena.

Per quanto riguarda l'allattamento, sono rientrata al lavoro questa settimana e visto che esco presto la mattina alle 5 gli faccio fare la poppata mentre dorme, alle 7 il papa' gli da un piccolo spuntino prima di portarlo al nido, poi dalle 16 spuntini sempre solo a base di latte a richiesta.

e qui vi facco una domanda.
Io all'asilo per la merenda porto sempre frutta o yogurt, un giorno pero' non avevano tempo di grattugiargli la mela e gli hanno dato una confezione di quella polpa di frutta pronta senza zuccheri, biologica ecc..
Vorrei confrontarmi con voi su questi prodotti, che sicuramente sono comodi (li mangia anche mio nonno Thumbup) ma che boh, non so, non vorrei farmi condizionare dala comodità ecco.

Questi prodotti ci sono diciamo per adulti, nel reparto frutta e verdura, o quelli appositi per bambini con vitamina C, vicino a omogeneizzati e quant'altro.
voi che mi dite? Meglio uno dell'altro? si a entrambi oppure no?

buona giornata!!
Cita messaggio
#2

Sulla polpa di frutta grattuggiata, quella del reparto frutta al super, c'era un articolo sul blog, prova a cercarlo, comunque ti anticipo già che non è vero che sono senza zucchero, viene aggiunto succo di mela concentrato che è molto zuccherino, infatti se leggi la tabella nutrizionale il contenuto di zuccheri ler 100grammi è molto superiore al contenuto di zuccheri di 100g di mela fresca, quindi attenzione. Detto ciò sono molto comodi e confesso che anche io ne faccio uso, soprattutto quando sono in giro è più comodo da portare e mangiare rispetto a frutta fresca o yogurth. La frutta per bimbi (immagjno tu intenda gli omo di frutta) non l'ho mai data perché per principio non prendo baby food ma mi pare che anche quelli contengano zucchero.

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#3

(19-09-2013, 09:02 09)Lory Ha scritto:  La frutta per bimbi (immagjno tu intenda gli omo di frutta) non l'ho mai data perché per principio non prendo baby food ma mi pare che anche quelli contengano zucchero.

Anche io avevo il sospetto che fossero zuccherati (infatti al primo non li ho mai dati) infatti io non riesco a mangiarli perchè li sento troppo olci.

Per la frutta dei bimbi intedo proprio lo stesso prodotto non gli omogeneizzati (quelli anche io non li do), nell'elenco degli ingredienti c'è scritto solo frutta al 99,9% e vitamica C 0,1%.
Cita messaggio
#4

(19-09-2013, 09:10 09)sarottella Ha scritto:  
(19-09-2013, 09:02 09)Lory Ha scritto:  La frutta per bimbi (immagjno tu intenda gli omo di frutta) non l'ho mai data perché per principio non prendo baby food ma mi pare che anche quelli contengano zucchero.

Anche io avevo il sospetto che fossero zuccherati (infatti al primo non li ho mai dati) infatti io non riesco a mangiarli perchè li sento troppo olci.

Per la frutta dei bimbi intedo proprio lo stesso prodotto non gli omogeneizzati (quelli anche io non li do), nell'elenco degli ingredienti c'è scritto solo frutta al 99,9% e vitamica C 0,1%.

Io farei un confronto della tabella nutrizionale e del prezzo: se ci sono piu' zuccheri e costano di piu' (cose entrembe probabili) non prenderei quelle per bambini. Se costassero uguale, anche :-) (ma proprio per non dare un'info di marketing sbagliata :-)). Probabilmente anche in quelle "normali" c'e' probabilmente l'acido ascorbico perche' dovrebbe fare da antiossidante. Comunque anche io le uso, con moderazione, quando sono in giro d'estate (la frutta si spatascia troppo col caldo). A me piacciono moltissimo quelle mele e lampone frullato, ma purtroppo le trovo solo in francia :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Il problema è che se aggiungono succo di mela concentrato è sempre frutta ma in realtà stanno aggiungendo zucchero. L'unica è guardarne uno di un solo frutto es solo alla mela e confrontare i valori nutrizionali con quelli del frutto che trovi sicuramente su internet, se sei veramente interessata a sapere se è solo frutta grattuggiata k meno

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#6

Benissimo, visto che avete confermato la mia titubanza, vi chiedo un consiglio. cosa do al bambino la mattina alle 7 prima di andare all'asilo?

Lo yogurt? ma se ha catarro, come adesso che sta mettendo i denti, evito i latticini e gli do quello di riso, che pero' non sempre li trovo (avete anche dritte su dove comprarne?).

Se gli do un mezzo biberon di latte di riso?

Anche al nido fanno uso di questi prepati, ieri addirittura mi hanno detto che gliene hanno dati due perche' aveva fame... e cmq aveva la mela "vera" ma andava grattugiata e le prugne, che mangia col cucchiaino...imboccandolo, non e' che lui tiene il cucchiaino Biggrin
Cita messaggio
#7

la mattina per colazione puoi dare lo yogurt; io sapevo che latte di riso o soia meglio di no prima dell'anno. Tirare il latte tu non riesci? Piuttosto che latte di riso meglio LA, che è nutrizionalmente corretto. Puoi fare una specie di purea con ricotta e frutta fresca frullata. Offrire frutti zuccherini, come fichi o banane che sono anche "facili". Biscotti, perchè no? Non le deve per forza inzuppare in qualcosa, puoi dare latte prima tu e biscotti poi.
Lo zucchero non è propriamente demoniaco, bisogna solo buttarci un occhio, in modo da non abituarsi (non parlo solo di bambini) a sapori sempre e solo dolci.
Cita messaggio
#8

(19-09-2013, 09:53 09)alessimdon Ha scritto:  Io farei un confronto della tabella nutrizionale e del prezzo: se ci sono piu' zuccheri e costano di piu' (cose entrembe probabili) non prenderei quelle per bambini. Se costassero uguale, anche :-) (ma proprio per non dare un'info di marketing sbagliata :-))

Lol laltro giorno ho letto per caso una rivista di quelle per neomamme e c'era un articolo che mi ha fatto sorridere pensando al forum, c'era scritto a caratteri cubitali ALLARME:a causa della crisi sempre più genitori non comprano più baby food ma alimenti per adulti per i loro bambini perché costano meno, è un grossk problema perché kl baby food è l'ideale per il bambino più genuino (ma per favore) più controllato e così via, si certo come no, è il brutto è che te li fanno passare come pareri di eminenti pediatri. Fine ot

Ritornando ot, bisognerebbe anche vedere cosa gradisce il bambino. Io la mia l'allatto appena sveglia poi a metà mattina ho smesso di darle il mio latte tirato perché non avevo più tempo per tirarlo. Volevo darle lo stesso latte ma non sono riuscita: il latte in polvere le vengono i conati (e anche a me ma come fa ad avere sto odore schifosissimo?), quello di proseguimento nel brick non lo vuole e hk provato anche a darle quello di mucca tanto sarebbe solo per una merenda e la piccola ha quasi un anno, ma lo assaggia e poi sputa anche questo. Alla fine abbiamo risolto che le diamo yogurth, frutta o anche i fruttini pronti perché no e il latte lo prende dalla tetta quando torno. Te hai provato se prende un latte che non sia tuo?

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#9

Comunque è vero che, secondo alcuni pediatri, il latte e i latticini aumentano il catarro ed il rischio otiti ma se il catarro è dovuto ai denti è provocato dall'iperproduzione di saliva che si va a depositare nella gola e spesso fa uno strano rumore simil-catarro. Quindi il latte e derivati non dovrebbe peggiorare la situazione perchè l'infiammazione è di diverso tipo.
Per quanto riguarda cosa darle....cosa gradisce e riesce già a mangiare tua figlia? ad esempio mio figlio adora il porridge (fiocchi di avena cotti nel latte o anche solo nell'acqua e leggermente zuccherati che si cuociono il 10 min.) che è molto proteico e sostanzioso ma puoi anche uscire dagli schemi e offire cose salate che gli piacciono.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
31-03-2014, 04:06 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)