COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Viaggi lunghi (sfogo personale)
#11

(22-10-2010, 03:41 15)LottaCate Ha scritto:  Il mio problema era l'ovetto (aprii anche un post per questo).....con il seggiolino girato in avanti (e forse, come dici tu adesso che è un po' più grandina)
Tu sei ancora con l'ovetto o col seggiolino???

Allora il post lo lessi tempo fa perchè si ripresento il problema ovetto.
Ora usiamo sempre quello, e da 4-5 volte ho provato il fronte strada ed è gia meglio perchè almento non mi vede nel sedile dietro e per un pò non protesta per venire in braccio, però quando è buio ora che il sole cala prima va in crisi perchè non vede nulla!Undecided
(23-10-2010, 12:34 00)arkadian Ha scritto:  Ma poi scusa, dici Puglia, ma dove dovete arrivare?

Bisceglie, provincia i Bari
(23-10-2010, 01:19 01)Ax76 Ha scritto:  Dipende anche da che macchina avete, se ci si viaggia comodi e se è lenta (come lo era la mia nel viaggo che dice Arkadian, viaggio che per me è stato pesantissimo...) o se va abbastanza liscia...

la cosa migliore sia fermarsi una notte da qualche parte, potendo.

La macchina non è comoda, specie dietro, lenta no però viaggiamo in coda ai nonni quindi mi immagino..
Per me sarebbe perfetto fermarci, ma i giorni a disposizione sono pochi purtroppo..Dodgy
(23-10-2010, 02:40 14)isottablu Ha scritto:  l'idea di dover andare mi ha stancato almeno tanto quanto il viaggio, che poi a dire il vero non è stato così tragico.

ora però non si stanca più così tanto purtroppo!

Lo so magari è più l'idea..ma che ci posso fare effettivamente il problema è che pur esseno stanco la macchina non gli và più per la nanna..
(24-10-2010, 09:55 09)giulietta Ha scritto:  a parte il fatto che la notte prima di partire e anche quella dopo ha avuto le nottate peggiori della sua vita, causa dentini di sopra che sono sbucati (con un tempismo perfetto!Dodgy)

Ecco idem noi! è 4notti che non capisco proprio che problema abbia!
sembra non voglia nemmeno il seno, perchè si stacca subito poi ci ripensa si riattaca ma poi si stacca si lagna e non riesco a confortarlo Em0900
I denti ancora zero..
(24-10-2010, 10:35 10)Lyra Ha scritto:  L'ovetto non le è mai piaciuto molto e scalpita per essere slegata ma devo spezzare una lancia a favore di Tracy Hogg e del "pick up- put down", che usato in questo contesto è stato una mano santa. Non che Nausicaa sia entusiasta ma se non altro non eccessivamente arrabbiata e si lascia legare con una certa collaborazione.
Abbiamo letto la Hogg ma questa mi sfugge Confused1
(24-10-2010, 11:36 11)mamuska Ha scritto:  stavamo a grosseto
beh, io ero preoccupatissima, ma alla fine è andata bene!
prova a cercare di essere tranquilla e quando sarete arrivati ti sentirai fiera di te per aver osato tanto ed esserci riuscita!!!

Noi partiamo da Porto s.Stefano (25min da Gr)
L'ho pensato anche io magari va tutto alla perfezione o quasi, poi se va male potrò dire "ecco lo sapevo!" Em0100
(24-10-2010, 06:23 18)chiarchiara Ha scritto:  Comunque bisogna soprattutto essere Zen a bbestia

Ecco il sunto è questo, in qualche modo si sfangherà..
Ah aggiornamento dell'ultim'ora..si parte tra un mese!!!
Vabbè almeno continuo a prepararmi mentalmente..Diego cresce un pochino Smile e ho tempo per fare pratica di mei tai sulla schiena!!!!!
Grazie a tutti, mi serviva il vostro sostegno!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#12

(24-10-2010, 10:35 10)Lyra Ha scritto:  L'ovetto non le è mai piaciuto molto e scalpita per essere slegata ma devo spezzare una lancia a favore di Tracy Hogg e del "pick up- put down", che usato in questo contesto è stato una mano santa. Non che Nausicaa sia entusiasta ma se non altro non eccessivamente arrabbiata e si lascia legare con una certa collaborazione.

Ce lo spieghi??? Grazie Em3600

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#13

fare contenti tutti è sempre uno sbattimento per mamme e bambini, gli uomini sono sempre più pragmatci e non esistono mai problemi. io sono sempre soggetta a giudizi da parte dei nonni materni e paterni ma alla fine ho capito che faccio quello che mi pare ed il resto del mondo si adatta alle mie decisioni che sono comunque sempre per il bene del bambino e non per soddisfare il bisogno degli adulti che dovrebbero capire le esigenze di bambini così piccoli. se ritieni opportuno aspettare ancora per affrontare il viaggio rimandalo. Parla con il tuo compagno e affronta con lui i tuoi dubbi, se lo troverai ostile non preoccuparti gli passerà, per quanto riguarda la suocera può aspettare non credi? ciao Roberta
Cita messaggio
#14

(25-10-2010, 10:17 10)LottaCate Ha scritto:  
(24-10-2010, 10:35 10)Lyra Ha scritto:  L'ovetto non le è mai piaciuto molto e scalpita per essere slegata ma devo spezzare una lancia a favore di Tracy Hogg e del "pick up- put down", che usato in questo contesto è stato una mano santa. Non che Nausicaa sia entusiasta ma se non altro non eccessivamente arrabbiata e si lascia legare con una certa collaborazione.

Ce lo spieghi??? Grazie Em3600

E' il metodo che usa lei per convincere i bimbi a dormire nel lettino o a stare nella sdraietta o dove accidenti li mette.

-Il bimbo protesta e piange perché vorrebbe stare ovunque trane che in quel coso scomodo che gli impedisce i movimenti e la visuale.
-Lo si prende in braccio e lo si consola.
-Quando è consolato si rimette giù.
-Nuove proteste (ma che me stai a pijà per c....)
-Nuova consolazione
-Di nuovo giù
-Nuove proteste
-Nuova consolazione.
-Giù.
-E ancora! Em0300

Finché non si rassegna. Con molta, molta, molta pazienza. Noi abbiamo impiegato 7-8 su e giù per 4-5 viaggi prima che Nausicaa si facesse una ragione che in macchina si sta legati. E devo dire che è più tranquilla da quando le faccio vedere che anche io mi lego con un "clic-clac" prima di lei alle cinture di sicurezza.
Ora lascia chiaramente capire che secondo lei il legarla all'ovetto è una vigliaccata bella e buona, però se lo lascia fare senza lotte, pianti, e altre scenate.

Personalmente non l'ho mai applicato in casa, anche perché non vedo motivo di convincerla a stare in un contenitore. Però meglio rassegnata all'ovetto in macchina che in volo libero oltre il parabrezza. Em0400
E i nostri viaggi hanno guadagnato qualche punto in tranquillità.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#15

Ah sì....è più o meno il metodo che consiglia la pantley in "fai la nanna senza lacrime" (che ho letto per pura curiosità perchè me lo ha passato un'amica e non per applicarlo visto che da noi si dorme tutti nel lettone)......anche io sono piuttosto inflessibile sul fatto di stare legati in macchina....la certezza non ce la dà nessuno....ma metterci del nostro non mi pare proprio il caso! Caterina adesso con il seggiolone girato in avanti ci sta molto più volentieri e non protesta mai....a volte si deve fare qualche giochetto per montarci sul seggiolone, ma poi quando c'è ci sta tranquilla.....noi però facciamo sempre viggi corti, di un'oretta al massimo, quindi è tutto più semplice!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#16

Una premessa: i sonnelini diurni non sono a discapito del sonno notturno! Questo lo dico perchè l'ho studiato e perchè ne ho esperienza personale! Unica cosa: se per es. dorme fino alle 19-20 in macchina certo non puoi metterlo a letto alle 21, e magari la mattina alle 6 vuol scendere dal letto!
Fabio in genere dorme... qualche domenica fa siamo andati a fare una gita al parco di Magenta: ha dormito all'andata e per tutta la passeggiata nel parco! In pratica ha dormito 4-5h!!!! E questo lo ha fatto per circa 3 domeniche di seguito! Ma la sera alle 21.30 andava comunque a letto (e ti faccio presente che ha 14 mesi!!!).
I giorni che non dorme si va di canzoni e meglio... di canzone perchè vuole solo Nella vecchia fattoria! (chissà che da grande non apra un agriturismo!).
Però delle volte è difficile anche per noi!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#17

Concordo sul fatto che i sonnellini diurni non pregiudicano il sonno notturno.....anzi....è seuccesso a volte che se per qualche motivo non poteva dormire quanto voleva di giorno era più agitata anche alla sera per addormentarsi. Viceversa se il giorno riposa bene prende meglio il sonno la sera e dorme anche di più.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#18

io ho il problema, invece, anche per i viaggi corti se sono sola in macchina con F., cioè io guido e lui sta nel seggiolino.
Quando era più piccolo mi mettevo in viaggio (di solito per andare da mia mamma a 10 km circa di distanza) e me la cavavo.
Adesso invece non ne vuole sapere, anche se lo metto nel sedilo anteriore (senza airbag e per il verso contrario di marcia) mi guarda e piange come una vite tagliata!Em0400

L'altra settimana ho decisoo di prendere l'autostrada, stessi km, ma più in fretta, e, fortuna delle fortune, ho trovato l'interruzione per lavori. c'era una fila lunghissima e sono stata costretta a prendere in braccio F. e guidare così!! (anche se molto lentamente, stop e prima, stop e prima).

Ieri ho fatto venire la mia mamma a casa mia con l'autobus, poi l'ho montata in macchina e siamo tornate a casa sua....incredibile!!

Uff!!!Em1100
Cita messaggio
#19

(26-10-2010, 08:31 08)Roberta2010 Ha scritto:  gli uomini sono sempre più pragmatci e non esistono mai problemi.
alla fine ho capito che faccio quello che mi pare ed il resto del mondo si adatta alle mie decisioni che sono comunque sempre per il bene del bambino e non per soddisfare il bisogno degli adulti che dovrebbero capire le esigenze di bambini così piccoli

il mio problema è anche questo purtroppo!!
nessuno apparte i meie genitori capisce questo genere di ragionamento..perchè dicono che non sono l'unica madre al mondo e che i viaggi con i figli piccoli li fanno tutti..ma cavolo io parlo per mio figlio!Angry
considerando che purtroppo il babbo c'è solo il sabato e domenica..e me ne occupo io sola, conoscerò meglio i suoi bisogni, no? mha..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#20

Non entro nel merito, ma secondo me MAI E POI MAI I BAMBINI IN MACCHINA IN BRACCIO!!!!!! Puoi anche andare a 5 km/h ma rischi davvero grosso, per te e per tuo figlio. Piuttosto che urli e si divincoli nel seggiolino, è troppo pericoloso tenerli in braccio. Che tu poi stessi guidando è meglio che ce lo dimentichiamo.

Detto ciò, secondo me bisogna dimostrare di essere inflessibili riguardo al seggiolino auto, è troppo importante al giorno d'oggi. E secondo me se i bambini ci vedono fermi e decisi si abituano e non fanno storie.
Noi facciamo da sempre più o meno regolarmente (diciamo 1 volta ogni 2 mesi) 550km per andare in Toscana, spesso solo per il weekend, e, in inverno, da dicembre fino a pasqua, tutti i sacri weekend in montagna (270km ma impossibile metterci meno di 3 ore). Non facciamo tante tappe ne soste, diciamo mediamente 1 sosta a viaggio in cui mangiamo e ci sgranchiamo un po', più eventuali pipì in occasione del rifornimento. E tenete conto che abbiamo sempre anche il cane appresso.
Il grande ha 10 anni, il mezzano 7 e Stella appena 8 mesi ma di grossi problemi non ne abbiamo mai avuti. A parte quella volta che il grande che allora avrà avuto 9-10 mesi al ritorno dalla toscana ha iniziato a ululare a Genova e ha finito a casa e ci siamo fatti tutti ma dico tutti gli autogrill da lì a qui. Però era il primo figlio, eravamo sicuramente più imbranati e preoccupati e sicuramente aveva qualche malessere perché non erano capricci e non è mai più successo. Poi ci sono stati drammi vari tipo che una volta il mezzano è stato male mentre andavamo in montagna e ha vomitato tipo esorcista e non avevo abbastanza vestiti per cambiarlo, ma questa è un'altra storia.
Le poche regole che seguo io sono:
- non partire con i piccoli affamati
- avere sempre a portata di mano latte, acqua, crackers, gallette o un paio di biscotti
- attaccare qualche giochino al seggiolino auto
- tendina parasole in caso di sole cuocente sul lato
- in macchina si sta legati, regola tassativa per grandi e piccoli

Altro non mi viene in mente, ma abbiamo anche fatto parecchi viaggi in aereo, anche intercontinentali, con i bambini piccoli e non hanno mai dato problemi. Un po' si gioca, un po' si mangia, un po' dormono, insomma, se la spassano molto meglio di noi.

Non credo di aver detto nulla di nuovo, ma la cosa più importante è che chi è in viaggio si dimostri RILASSATO. I bambini sentono enormemente la tensione degli adulti e tendono a somatizzare. Tranquilli voi tranquilli i piccoli.
Secondo me è poi imperativo che capiscano che in macchina ci sono regole e che si sta seduti e legati. Vi assicuro che il mio grande intorno all'anno era un delirio metterlo nel seggiolino e si divincolava come un'anguilla. Noi però abitiamo fuori città, siamo spesso in macchina, spessissimo in autostrada e quindi non c'è storia. E' durata forse 1 mese ma poi si è abituato e non ci sono più stati problemi. Dimostratevi fermi e inflessibili ma senza perdere la calma o mettersi a urlare e ricordatevi che non si ragiona con chi ha 1 anno o anche 2. Alcune cose sono così e restano così, inutile discutere o ragionare. Gli si può spiegare perché in auto si sta seduti e legati in modo che capiscano ma in ogni caso devono sapere che si fa così e basta.
Dimenticavo, forse i vostri pupi non hanno il ciuccio. I miei lo hanno sempre usato solo per addormentarsi ed è così anche per la piccola Stella, ma è comunque sempre legato al seggiolino auto e devo dire che in viaggio li aiuta molto. Ma magari voi siete anti-ciuccio per definizione o i vostri bimbi lo sputano e quindi non vi è di alcun aiuto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)