COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Viaggi lunghi (sfogo personale)
#21

(28-10-2010, 03:10 15)vale Ha scritto:  Non entro nel merito, ma secondo me MAI E POI MAI I BAMBINI IN MACCHINA IN BRACCIO!!!!!! Puoi anche andare a 5 km/h ma rischi davvero grosso, per te e per tuo figlio. Piuttosto che urli e si divincoli nel seggiolino, è troppo pericoloso tenerli in braccio. Che tu poi stessi guidando è meglio che ce lo dimentichiamo.

Sono perfettamente d'accordo con te, Vale...

Comunque ho provato a cercare di non sentirlo piangere, ed è circa un mese che provo, ma non c'è storia, non la smette! Io lo ignoro e lui mi guarda supplicante e piange ancora di più.
L'ultima volta che l'ho fatto, due settimane fa, ha pianto così tanto che gli è rimasto il singhiozzo per 40 minuti anche dopo che siamo scesi!

Quindi ti ringrazio per il tuo consiglio, ma per noi non ha funzionato.

Se invece guida il papà e io sto dietro, allora sta nel seggiolino buono, con giochini, o dorme. (Il ciuccio non l'ha mai voluto).

Comunque non mi lamento, in realtà è l'unico "problema" che abbiamo. Filippo mangia, dorme tutta la notte, è sempre tranquillo, cresce. L'unica cosa: odia la macchina, o meglio odia che io guidi la macchina (odia anche il passeggino, ma per questo ho felicemente risolto con la fascia).

Sto pensando di provare ad andare dalla mia mamma in treno...
Cita messaggio
#22

Per il singhiozzo guarda che alla mia anche senza pianti a volte vene e le resta per quasi tutto il giorno.
Secondo me continua a portarlo in giro in macchina e a poco a poco si abitua. Se stesse male di stomaco sarebbe molto peggio.
Ma hai provato a mettere il seggiolino dietro fronte strada?
Cita messaggio
#23

(28-10-2010, 05:41 17)vale Ha scritto:  Per il singhiozzo guarda che alla mia anche senza pianti a volte vene e le resta per quasi tutto il giorno.
Secondo me continua a portarlo in giro in macchina e a poco a poco si abitua. Se stesse male di stomaco sarebbe molto peggio.
Ma hai provato a mettere il seggiolino dietro fronte strada?

No, in quel caso non era il normale singhiozzo (anche a Filippo viene spesso), era proprio il singhiozzo che rimane dopo un pianto a dirotto (succede anche a noi adulti).

Comunque non me la sento di torturarlo portandolo in giro in macchina, non vorrei che poi si mette a piangere anche quando guida il babbo, visto che questo fino ad ora lo tollera abbastanza bene. Preferisco arrangiarmi divesamente e sperare che quando crescerà, le cose cambieranno in meglio. In effetti noi abitiamo in un paese, e uno dei pochi aspetti positivi è che tutto (l'essenziale) è raggiungibile a piedi da casa nostra, dal dottore (anche l'ospedale), al supermercato, alla bottega, al parco giochi eccc... per cui il problema, fortunatamente, si presenta solo in rari casi. (cioè: una volta alla settimana quando porto Filippo da mia mamma, poi al ritorno c'è anche il babbo e guida lui).

Il seggiolino fronte-strada non si può mettere prima dei 10 kg (mi pare, o giù di lì) e il mio Filippo ancora è sugli 8. Appena raggiungerà i 10, lo proverò, speriamo bene!
E grazie per i consigli. Em0100
Cita messaggio
#24

io credo che il singhiozzo di cui parla la_pantana sia il classico singhiozzo da pianto e non il normale singhiozzo che ancora ho da capire da cosa viene!!!
Comunque anche da noi le cose sono andate troppo meglio da quando abbiamo messo il seggilone girato in avanti (caspita quei fatidici nove chili son tardati ad arrivare!!! :-) )......sul sedile centrale anteriore della multipla, accanto a me!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#25

(28-10-2010, 06:01 18)LottaCate Ha scritto:  io credo che il singhiozzo di cui parla la_pantana sia il classico singhiozzo da pianto e non il normale singhiozzo che ancora ho da capire da cosa viene!!!
Comunque anche da noi le cose sono andate troppo meglio da quando abbiamo messo il seggilone girato in avanti (caspita quei fatidici nove chili son tardati ad arrivare!!! :-) )......sul sedile centrale anteriore della multipla, accanto a me!!!

non voglio fare una inutile polemica, ma il seggiolino faccia-strada nel sedile anteriore è consentito dalla legge?

A logica mi pare una posizione pericolosa....non entro in particolari, ma il piccolo non mi pare tanto protetto, visto che davanti ha il vetro (anzi il lunotto anteriore) e poi la strada...
c'è quache esperto di Codice della Strada che ci può dare delucidazioni??
Cita messaggio
#26

no, davanti non ci si può mettere faccia/strada. silvia non ha mai avuto particolari problemi in macchina; ha iniziato a piangere gli ultimi periodi che usavamo l'ovetto girato al contrario, x' penso che ormai ci stesse stretta e corta; infatti quando abbiamo messo il seggiolino gruppo uno faccia/strada è andata mooooolto meglio; x cui, secondo me, la pantana, è arrivata l'ora di cambiare seggiolino e posizione; penso che 8kg vadano bene; è ormai arrivato al limite, non è che pesa 5kg ....
anche perchè con la faccia strada, puoi sempre girarti un attimo, fargli una faccia strana e farlo ridere mentre guidi, con silvia funziona sempre!
anche io penso che i bimbi in braccio in macchina sono VIETATISSIMI! con silvia è successo solo una volta che si era addormentata profondamente nella fascia e siamo tornati a casa con lei stretta in fascia (quindi non in braccio libera) e io seduta dietro x un tragitto di nemmeno un chilometro all'interno del paese, x il resto sempre legata nel seggiolino, al limite ci si ferma (l'ho dovuto fare diverse volte quando ero sola, fermarmi e allattarla e ripartire). cmq è vero che crescendo le cose miglioriano ... dai, ce la facciamo!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#27

Io il seggiolino gruppo 0 fronte strada l'ho preso a circa 8,5kg. Non ne potevo più delle evoluzioni ogni volta x infilata dentro all'ovetto senza incappare nella cintura e più di una volta ho temuto che li cascasse mentre la infilavo dentro di sbieco. Ora è molto più pratico.
Cita messaggio
#28

Allora....il seggiolino fronte strada si può mettere dai 9 chili (o almeno la maggior parte dei seggiolini lo consente)....anche io ce l'ho messa prima, verso gli 8 Kg e 600 con benedizione della pediatra (ma sì signora, anche se ancora non è 9 chili ce la può mettere!!!)

Per il sedile fronte strada sul sedile anteriore....ho affrontato questo argomento anche su un'altro forum....ho spulciato l'art. 172 del codice della strada......e non capisco perchè tutti siano convinti che con il seggiolone sul sedile anteriore non ci possano stare.....non sta scritto da nessuna parte!

Allora vi spiego, premettendo che anche questo articolo, come purtroppo la maggior parte delle norme italiane, necessita di interpretazione perchè dalla lettera dell'articolo non si ricava niente di sufficientemente chiaro.
L'art. 172 stabilisce che i bambini di statura inferiore al metro e mezzo devono essere assicurati al sedile con i sistemi di ritenuta (ovetti seggiolini ecc), non specifica se dietro o davanti. Poi dispone che nelle automobili sprovviste di sistemi di ritenuta (ossia ovetti e seggiolini vari) i bambini di età inferiore ai 3 anni non possono viaggiare.....sul sedile anteriore possono viaggiare solo se raggiungono almeno un metro e mezzo d'altezza.
Basta, di quello che ci interessa dice solo questo....e secondo me da qui si ricava abbastanza pacificamente che senza sistemi di ritenuta i bambini di età superiore a tre anni ma di statura inferiore al metro e mezzo devono viaggiare dietro, raggiunto il metro e mezzo possono anche stare davanti......ma soprattutto con i sistemi di ritenuta possono stare sia davanti che dietro visto che la prescrizione dello stare dietro non c'è da nessuna parte.

La verità è che si deve solo sperare di non avere incidenti, perchè non si sa mai da che parte l'auto avrà il danno maggiore! So di tanti incidenti gravi a bambini che viaggiavano dietro con la parte anteriore dell'auto intatta....e viceversa!

Proverò anche a chiedere a qualche conoscente vigile, ma ho notato spesso che i vigili non muovono alcuna obiezione al sedile piazzato davanti.....e comunque spesso anche loro, data la formulazione della norma, non ti sanno rispondere. Io credo che quella del seggiolino dietro sia più una prassi che una regola!

Condividete la mia interpretazione??? Oppure avete fonti certe in contrario? Nel caso vi sarei molto grata perchè questo dubbio mi attanaglia...dvanti piace a lei e anche per me è più comodo....ma se non si può o se deve essere pericoloso....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#29

A me pare di aver visto su internet delle tabelle fatte dai fabbricanti di seggiolini dove indicano chiaramente con tanto di disegno dove si può e non si può mettere il seggiolino auto. E spesso è indicato anche nel libretto di istruzioni della macchina.
Sulla mia per esempio è tassativamente vietato metterlo davanti in quanto non si può disattivare l'airbag (ho una lexus, mentre su quella di mio marito si può disattivare quello lato passeggero e quindi in teoria si).

Secondo me devi guardare sul sito del seggiolino. Io ho un romer e c'era un bello schema con tanto di disegni ed elenco delle vetture che avevano o meno l'isofix e le varie possibilità.

Io credo che ai vigili poco importi ma meglio essere sicuri x il fattore sicurezza quindi cerca bene online a seconda di che seggiolino hai.
Cita messaggio
#30

Ok, LottaCate, mi sa che hai ragione, ho cercato e ho trovato un articolo nel sito della Polizia di Stato:

http://poliziadistato.it/articolo/171-Ba...odo_sicuro

Dice che dai 10kg il seggiolino può essere messo fronte-strada, non specifica se solo dietro o anche davanti. Inoltre semplicemente consigliano di tenere il seggiolino nel sedile posteriore e al centro, ma non è vietato metterlo davanti o dietro laterale. Davanti si può, quindi, mettere a patto che si disattivi l'airbag.

Comunque, risolto questo, seguo il vostro consiglio e domani vado a comprarmi il seggiolino, tolgo l'ovetto e metto il seggiolino faccia-strada, e vediamo che cosa succede.

Visto che tanti cervelli sono meglio di uno? Em0100Em0100
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)