COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Volevo cominciare con l'AS ma....
#11

Puoi usare l'orzo al posto del riso (mettilo in ammollo almeno un'oretta e cuocilo tanto così non rimane duro) oppure cous cous, quinoa o bulgur nelle minestre oppure per fare simil-risotti. ste nonne sono terribili, dà loro da leggere piermarini! e per la cena alle 7 lo so, all'inizio sembra impossibile.. ma vedrai che troverete un sistema per mangiare insieme! esempio.. aperitivo?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#12

Tra l'altro potreste cominciare alle sette e poi cercare di spostare pian pianino l'orario di quarto d'ora in quarto d'ora.
E l'idea dell'aperitivo è perfetta

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#13

E cmq non ti scoraggiare. Ci sono stati bambini che hanno preso pappe classiche al nido ma sono stati "autorizzati" a cena. Io per esempio ho allattati più a lungo a pranzo (perché potevo andare a farlo al nido). Poi non volendo forzare la maestra le dava cose come yogurt e banana, o altre cose semplici. A volte ho portato verdure frullate. Poi la maestra si è convinta quando le ha rubato le penne dal suo piatto.. Vedrai che convinci anche le nonne così. E cmq quando tu sei presente, fai a modo tuo senza farti condizionare dai commenti delle nonne...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#14

@isottablu: interessante...all'orzo non ci avevo pensato, lo uso d'inverno di solito. Cosa sono quinoa e bulgur? Sono sempre dei chicchi da lessare? Magari li provo se li trovo, è che non sono ingredienti soliti nella mia cucina quindi forse li assaggerei ma difficilmente li inserirei nel "menù" della famiglia. Proverò.
Il libro di Piermarini non ce l'ho ancora, l'ho ordinato su Amazon tramite questo sito e mi arriverà a breve. E lo farò girare di sicuro! Laugh

@blackbird sì dai, vediamo se ce la faccio con l'aperitivo, ...è che noi siamo un po' incasinati (tipo adesso siamo appena tornati a casa, eravamo a cercare una macchina del pane quasi introvabile! ho messo su una minestra di verdure ma la tata ha già preso il latte)

@chiaraC: sì infatti...questo w-end ho deciso che ce lo passiamo soli soletti noi 3 e così sperimentiamo. Prossima settimana dai nonni .. spettacolo pappe!

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#15

bulgur sono i chicci di grano spezzati; quinoa è un "finto" cereale che arriva dall'America del Sud; finto perchè in realtà è della stessa famiglia degli spinaci, ma fa dei semini. A me non piace molto... moolto più veloce il cous cous. Nemmeno il miglio faceva parte del mio menù famigliare, ma l'ho provato e me ne sono innamorata. Lo uso nel minestrone di solito, ma anche per polpettine da fare al forno.
Proposta menù domenicale: polenta e lenticchie in umido. Piatto completo, semplice da mangiare anche senza dentini; puoi usare lenticchie decorticate per fare prima oppure alla cucciola passarle per renderle più assimilabili e digeribili. Se le passi con della verdura fai proprio piatto unico completissimo. A prova di nonna!
Cita messaggio
#16

Secondo me il bello della cucina familiare e' questo (almeno per me è stato così): cercando di migliorare le proprie risorse, cercando qualcosa di "adattabile" scopri un sacco di cose e di sapori nuovi e introduci nei tuoi schemi alimentari cose che non credevi nemmeno che esistessero :-). Alla fine questo per questo e' un arricchimento per tutti.
Altra idea:
Anche noi, piano piano ci siamo riusciti a portare cena alle sette (per un periodo anche sei e mezza) e ora siamo tornati alle 7:30.
Attenzione all'"aperitivo" che non sia di cibi troppo grassi/salati (insomma non andate di olive, noccioline, cubetti di formaggio e di salame tutte le sere :-))
Una ricetta che ho trovato sul forum: il ragu' di lenticchie. Io lo adoro!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

l'orzo non dà stitichezza come il riso allora? i nonni qui da me dicono che per il riso è troppo presto.. Io uso il chiccoris (fatto con farina di riso) ma il mio bimbo fa popò ogni 3/4 gg quindi volevo evitarlo.

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio
#18

seppur io abbia svezzato la prima bimba con pappette e calendario di inserimento classico degli alimenti, non ho mai fatto entrare denare nelle casse dei produttori di baby food se non le prime due settimane (due scatole, l'una di mais e tapioca, l'altra di pappa di miglio e due confezioni di liofilizzati).
Ho sempre usato le nostre cose, con il benestare della pediatra: riso, miglio, grano sareceno, pastina normale, ecc.
Puoi fare un risotto con verdura grattata dentro e mangiarlo tutti iniseme. Se metti la zucchina che è lassativa non ci son problemi nemmeno per il riso.
Puoi usare il miglio e fare un passato di verdura (cuoci le verdure, le passi e poi aggiungi il miglio cotto a parte in semplice acqua salata per circa 20 minuti). Puoi fare una pasta asciutta e se non ti fidi a darle i fusilli usa un formato piccino (ditalini per es.) per lei, ma stesso sugo. Il grano saraceno è davvero buonissimo. So che ti spaventa un po' il fatto di cambiare alimentazione, ma pensa che è solo per poco tempo (Amelia a 7 mesi e mezzo ha abbandonato definitivamente le sue cose in favore delle nostre) e che puoi fare scoperte davvero interessanti. Non farti spaventare nemmeno dal prezzo, perchè per es. il miglio rende molto più del riso in cottura e un 25 gr di miglio sono la dose per un adulto (parlo di passato di verdura o minestrone con qualcosa dietro, non di piatto unico).
5 fusilli sono un pasto per un bimbo di 6 mesi. La pediatra mi faceva dare 25 gr di carne frullata nella pappa e non arrivava mai a metà pappa. Sai quanti sono 25 gr a crudo? Prova, un francobollo praticamente.
Stai serena, lasciati guidare dal bambino e andrà tutto bene!

Per la stitichezza: proponi acqua, anche non a pasto, e continua ad allattare a richiesta se prende LM. Prova la "posizione": ti siedi tu sul wc molto indietro (vestita eh 001_tongue), te lo siedi davanti (senza pannolino) e lo lasci spingere liberamente. I miei due bimbi hanno imparato così a 5 mesi e poco più a fare la cacca nel wc, avvisandomi (a modo loro) se gli scappava. Tentar non nuoce, non è un farmaco no?
Cita messaggio
#19

(12-05-2013, 10:02 10)ameliaedaniele Ha scritto:  Prova la "posizione": ti siedi tu sul wc molto indietro (vestita eh 001_tongue), te lo siedi davanti (senza pannolino) e lo lasci spingere liberamente. I miei due bimbi hanno imparato così a 5 mesi e poco più a fare la cacca nel wc, avvisandomi (a modo loro) se gli scappava. Tentar non nuoce, non è un farmaco no?
Vero, la mia non ha mai avuto grossi problemi però con l'aumentare dei pasti solidi ho notato che faceva molta più fatica, facendo così riesce molto bene e, cosa molto importante, non sta col pannolino sporco 001_smile

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#20

Bello questo metodo del wc! Ci devo provare, anche se per oggi ne ha già fatta un bel po'.
Ieri cmq un'evoluzione: avevo cucinato delle polpette di lenticchie ma (scema io) avevo capito male le dosi e mi son venute un po' secche in superficie. E pensare che le avevo fatte di diverse forme e dimensioni così provavo quale le andava meglio da tenere in mano.
Vabbè, la allatto perchè nel frattempo aveva fame e intanto preparo una pastasciutta per mio cognato che stava venendo a trovarci.
Lei si beve il suo latte, poi siede a tavola con noi e quando vede che mangiamo le polpettine sfortunate si sporge e smania. Allora il mio ragazzo glie ne porge una e morale della favola, se n'è mangiate quasi 2! Tutta sola pian pianino (e con un momento di gelo in cui ha preso un pezzo più grosso e faceva difficoltà) se le è mangiate di gusto. E io che non volevo neanche portarle in tavola! Smile
La sera vellutata di verdure, adesso preparo il pranzo e le farò assaggiare il pane che ieri ho provato a fare per la prima volta e che sembra buono.
Intanto mi sto scrivendo la lista delle cose da comprare/assaggiare/provare che mi state scrivendo.
Grazie mille volpone e soprattutto BUONA FESTA DELLA MAMMA!
Heart

p.s. in casa, come pastina da minestra, ho le "sorprese all'uovo", sono tipo delle conchigliette piccole, dite che possano andare se le faccio con il passato di fagioli? Come dimensione intendo.

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12
Ultimo messaggio da Irenotta
19-03-2012, 10:03 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)