COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Volevo cominciare con l'AS ma....
#21

Ti consiglio di dare un'occhiata ai diari (nell'apposita sezione), per me sono stati una salvezza quando le idee stavano a zero.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#22

qui le sorprese all'uovo vanno alla grande!! per le minestre/passati secondo me il bulgur è favoloso (ormai lo trovi in tutti i supermercati)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#23

breve report: ha mangiato uova strapazzate, pasta e fagioli ed è andata in visibilio con lo speck (a briciolette perchè è sfilaccioso).

Sapete per caso come stimolarla per prendere con le mani da sola?
Perché per ora cerco di lasciarla fare ma lei si imbruttisce sbuffando col naso perché ha fame e si tuffa di testa a bocca aperta sulla mia mano se le porgo qualcosa

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#24

Non saprei credo sia questione di "maturità", nel senso anche la mia all'inizio non prendeva niente con le mani e si faceva imboccare, adesso invece guai se la imbocco, deve prendere da sola! Anzi se per qualche motivo la imbocco lei lo tira fuori dalla bocca per guardarlo e poi se lo rimette. (non si fida neanche della mamma, deve controllare! Big Grin). Però prima dei pasti la mettevo sul seggiolone mentre preparavo e le davo dei pezzi di pane per tenerla occupata, (a dire il vero lo faccio ancora), piano piano prima ci giocava poi ha cominciato a metterli in bocca, forse ha aiutato, puoi provare!

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#25

(13-05-2013, 11:19 11)torakiki Ha scritto:  breve report: ha mangiato uova strapazzate, pasta e fagioli ed è andata in visibilio con lo speck (a briciolette perchè è sfilaccioso).

Sapete per caso come stimolarla per prendere con le mani da sola?
Perché per ora cerco di lasciarla fare ma lei si imbruttisce sbuffando col naso perché ha fame e si tuffa di testa a bocca aperta sulla mia mano se le porgo qualcosa

Ti dico quello che mi è stato consigliato proprio qui quando ho avuto il tuo stesso dubbio: aiutala fino a che si sazia e poi lasciale un po' di cibo sul vassoio per fare gli esperimenti. Domenico quando non sapeva prendere era buffissimo, sembrava una di quei cartoni animati della warner bros, faceva di tutto per afferrare, alla fine ci riusciva... ma il fusillo era ben chiuso nel pugnetto e lui era combattuto: non sapeva se aprire e provare a ficcare in bocca col rischio di far cadere il suo piccolo tesssoro, o lasciare tutto nel pugnetto. Il punto è che noi sghignazzavamo dietro al tovagliolo e lui si disperava.
Per cui avvicinavo il cucchiaino (ma anche con le mani va benissimo, anzi forse è pure meglio così le dai la possibilità di vedere come prendere dal piatto- sappi che vi sta osservando) e lui afferrava con le sue manine e portava alla bocca in autonomia assistita.
Rispetta però la richiesta e non forzare mai. Poi, ti ripeto, lasciale un po' di cibo per farla esercitare.
Quando non vorrà più essere aiutata te lo farà capire lei.
Ti avevo consigliato di leggere i diari, ma ho dimenticato di suggerrti di farne uno tuo, ti sarà utilissimo: tieni a mente quello che ha mangiato così rischi di non ripeterti troppo, puoi annotare progressi e gusti e vedere le variazioni.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#26

prenderò spunto anche io da tutti questi consigli e ricettine...
devo proprio dire che ho fatto una nuova e gradita scoperta con questa pagina, e soprattutto con il forum! Wink

Sad :'( sarà che sono incapace con questi forum per poca esperienza... ma questa barra con l'autoaggiornamento età dei pupi come cavolo si mette? dove devo inserirla?? nella firma nn l'ha preso!!!! ufffffff!!!!!!!
Cita messaggio
#27

@blackbird Grazie! ci ho provato, ieri ho fatto delle polpettine tonno e ricotta e ha voluto assaggiarle dalle mie mani ma l'ultimo pezzettino se l'è preso lei con la manina e ne ha mangiata una intera!

E' stata proprio brava, anche se a volte prendeva bocconi troppo grossi o prendeva un boccone quando doveva ancora inghiottire quello che aveva in bocca. In questo caso devo lasciarla fare o prendergli il pezzetto dalle mani così non ne smozzica ancora?

Nel frattempo cmq ieri a pranzo ha schifato le pappetta zucchina/patata/carota e dopo 2 cucchiai guardava nel piatto dei nonni che le hanno dato 2 maccheroni al ragù Lol però a pezzetti mi sa.
Mi secca solo se loro magari insistono con le pappe, perchè dicono che lei dopo 5 bocconi si gira, guarda ingiro e che devono "distrarla" facendo il teatrino... Undecided

p.s. sto leggendo il libro di Piermarini ed è scioccante quanto i dialoghi di Candida e Tranquillo siano uguali ai nostri all'inizio delle pappe

O.T. @Nancy Faini devi trovare il link giusto che ti da Lilypie (fai un po' di prove)

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#28

(15-05-2013, 09:37 09)torakiki Ha scritto:  @blackbird Grazie! ci ho provato, ieri ho fatto delle polpettine tonno e ricotta e ha voluto assaggiarle dalle mie mani ma l'ultimo pezzettino se l'è preso lei con la manina e ne ha mangiata una intera!

E' stata proprio brava, anche se a volte prendeva bocconi troppo grossi o prendeva un boccone quando doveva ancora inghiottire quello che aveva in bocca. In questo caso devo lasciarla fare o prendergli il pezzetto dalle mani così non ne smozzica ancora?

Nel frattempo cmq ieri a pranzo ha schifato le pappetta zucchina/patata/carota e dopo 2 cucchiai guardava nel piatto dei nonni che le hanno dato 2 maccheroni al ragù Lol però a pezzetti mi sa.
Mi secca solo se loro magari insistono con le pappe, perchè dicono che lei dopo 5 bocconi si gira, guarda ingiro e che devono "distrarla" facendo il teatrino... Undecided

ThumbupThumbupThumbup Sono contenta, hai visto che qualcosa si comincia a muovere pure con i nonni?!
Quanto ai pezzi in bocca, devi sapere che questa è una fase fondamentale in quanto tua figlia sta cominciando a capire come gestire il cibo in bocca, lasciala fare e vedrai che si riempirà la bocca- poi capirà che così non può nè masticare nè deglutire, per cui ne sputerà un po'.
Tu stai tranquilla, non interferire, osservala. Mi ricordo che Domenico una volta si ficcò tre pezzi di pane in bocca, sputato il primo e il secondo secondo me non stava riuscendo a far fuori il terzo e gli ho infilato le dita in bocca, risultato: infarto di tutti per niente, Domencio con palato graffiato e sangue. Una scema, che se poi avessi sbagliato avrei potuto far andare il pezzo in fondo... non mi ci far pensare.
E' una piccola scienziata in questo momento, lasciala sperimentare, vedrai che tra un po' si spalmerà tutto sui capelli e in faccia e sui vestiti, ma non riuscirai nemmeno ad arrabbiarti vedendo il suo faccino felice e gli occhietti luccicanti. Biggrin

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#29

Heheheeh, non c'è pericolo, non mi arrabbio affatto per il disordine, ho sposato la famosa filosofia "I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita ma se leggevi loro le favole" (Betty Hinman) quindi ricorderanno anche se gli animi sono sereni!

Ah, dimenticavo, ho fatto "i compiti": sono riuscita a trovare orzo, bulgur e miglio, il cous cous ce l'ho.
Ricette? (cerco anche nell'area apposita del forum).
Mi diletterò anche nello yogurt fatto in casa (che a me piace tantissimo)

p.s. volevo fare anche il mio diario ma se poi si fa fatica a tenere le fila del discorso ... e se poi "mi perdete"??? Sad

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#30

(15-05-2013, 11:27 11)torakiki Ha scritto:  Heheheeh, non c'è pericolo, non mi arrabbio affatto per il disordine, ho sposato la famosa filosofia "I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita ma se leggevi loro le favole" (Betty Hinman) quindi ricorderanno anche se gli animi sono sereni!

Ah, dimenticavo, ho fatto "i compiti": sono riuscita a trovare orzo, bulgur e miglio, il cous cous ce l'ho.
Ricette? (cerco anche nell'area apposita del forum).
Mi diletterò anche nello yogurt fatto in casa (che a me piace tantissimo)

p.s. volevo fare anche il mio diario ma se poi si fa fatica a tenere le fila del discorso ... e se poi "mi perdete"??? Sad

Nella sezione ricette troverai un tesoro, così come nella sezione Diari. Ancora adesso do un'occhiata per trovare spunti e idee e tra l'altro, per inciso, a volte guardo il diario di Domenico e ho come l'impressione che prima era un piccolo frantoio che macinava tutto; ora non mangia più tre quarti di quelle cose, ma vabbè.
Il diario è un piccolo impegno che serve soprattutto a te per fare il punto della situazione, a me è servito per mettere ordine ai menu settimanali, per non ripetermi, per non eccedere con determinati cibi. E per constantare la variazione dei suoi gusti, per verificare come la cuoriosità lo spingeva ad assaggiare cose che magari la prima volta aveva snobbato. O come variava col passare del tempo, quando mangiare non era più un piccolo esperimento, la richiesta di carboidrati rispetto alle proteine e viceversa, e la progressiva eliminazione (del tutto spontanea) delle poppate a ridosso dei pasti.
Poi magari perderai qualche giorno, non deve essere una croce, nè un compito; mi ricordo che per me era una specie di piacere: di sera con lui finalmente a letto, mi sedevo e segnavo tutto.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12
Ultimo messaggio da Irenotta
19-03-2012, 10:03 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)