COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Vorrei cominciare anch'io
#1

Eccomi...sono nuova e sinceramente non vedevo l'ora di partecipare a questo forum...
Ovviamente contro tutti, visto che quando parlo di autosvezzamento, tutti mi guardano come se fossi matta (pediatra incluso)...tutti a parte i miei genitori (che inzuppavano il dito nel vino e me lo fecero assaggiare giá da quando compii 2mesi, quindi non sono molto attendibili...ehehe) e mio marito, che, ovviamente é ignorante quanto me in materia...
Purtroppo, come accennavo prima, il mio pediatra non mi asseconda, diciamo che, quindi, in questo momento sono alla ricerca del pediatra perfetto, ma qui é dura...
In ogni caso, il mio piccolo compirà 6 mesi il 2 febbraio...e quando lo metto sulle ginocchia vicino alla tavola, protende le mani per afferrare tutto (beh, in effetti lo fa on qualsiasi cosa gli si porga davanti), non sta ancora seduto da solo, e non accenna ancora a volerlo fare...
Ma il mio problema è questo: circa una settimana fa, il pediatra mi consigliò di cominciare a dare l'omogeneizzato alla mela, enunciando una specie di manifesto contro qualsiasi cosa faccia parte della natura, quindi zero frutta fresca ( anche se bio, per fortuna molte cose le ho nella campagna di famiglia), zero brodo fatto in casa e NO assoluto all'olio (sempre di nostra produzione) a favore di quello plasmon...
Contro ogni mio volere, ma presa da infinite paranoi dall'essere una neo-mamma, mi feci influenzare e cominciai con mezzo vasetto di mela la mattina... Risultato? Il mio piccolo non vuole piú il latte, o meglio, non vuole piú il biberon (latte artificiale)... Proprio lo rifiuta, ma se provo a darglielo col cucchiano, lo mangia di gusto...come comportarmi? É ancora presto per dargli qualcosa di solido? Ha ancorabil riflesso di estrusione...
Lo so, è abbastanza lungo, e mi scuso, ma sono in crisi...
Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Lascia perdere il consiglio del pediatra se non fa per voi.
Hai guardato le sezioni del blog con un po' di dritte?

Per il rifiuto del latte, puoi dirci di più?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

(18-01-2013, 01:07 13)Valina Ha scritto:  Lascia perdere il consiglio del pediatra se non fa per voi.

Per il rifiuto del latte, puoi dirci di più?

Appunto. Il mio ancora non lo sa che ho imboccato la via dell' AS...e ogni tanto mi chiedo se e come glielo dirò...ma per il momento non me ne curo...mai scelta fu più adatta alle nostre esigenze!!!! Laugh

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#4

Il nostro pediatra ha saputo che facevano AS dopo mesi, la sua risposta fu "va tutto bene finché non va male qualcosa " e ha iniziato ad elargire consigli non richiesti che ho ascoltato con il sorriso sulle labbra per poi continuare a fare ció che volevo. I pediatri in quanto medici si devono occupare di malattie! Il resto spetta ai genitori.

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#5

Credo che il pediatra possa anche dare indicazioni, ove richieste.
La storia della pediatria ha anche l'alimentazione al suo interno. Ma la scelta finale resta quella dei genitori. Ci sono diatribe infinite su questo argomento, ma cre che a gestirela questione sia la famiglia.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Diciamo che se uno mi consiglia l'olio arancione poi mi può anche spiegare il mistero della Trinità che mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro. Mi piacerebbe sapere proprio le argomentazioni che ha addotto...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Se non vuole più il biberon puoi provare con il bicchiere..... so che ne esiste uno della medela con una sorta di beccuccio (dovrebbe anche costare poco). Sei sicura che il rifiuto del biberon sia legato più all'uscita dei denti (per cui amano cose fredde in bocca e dure) che alla frutta che gli hai dato? Se proprio non riesci puoi provare anche a condensare il latte in una pappa lattea (Arkadian non mi bannare, giuro che userò la parola pappa solo oggi e mai più!!!) mischiando semolino o farina di riso con latte artificiale e cuocendo un poco il tutto.
Per il pediatra puoi informarti se in zona da te ci sono pediatri uppa (credo esista una lista sul sito di uppa?!)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#8

anche io non vedo l'ora di sapere i "pregi" dell'olio della marca arancione....non sto nella pelle, voglio parlare con sto pediatra vi pregooooooo Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Mi era sfuggita 'sta cosa dell'olio! Guglo un po' e vedo.

Rossanaaaaaaaa!
Eccolo, e soprattutto fattene una ragione, è migliore perché è adatto ai gusti delicati dei bambini.
Se poi magari mangiano già agli, spezie e piccanti...beh è che hai un bambino non normale!!!
Dagli riso bollito, pollo al vapore, verdure bollite, e brodaglie varie...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

Beh, che dire...
Argomentazioni vere e proprie non ce ne sono state sull'olio...se non dirmi che quello di casa sarebbe difficile da digerire!
Per quanto riguarda il rifiuto-biberon, é cominciato dopo avergli dato il primo assaggio col cucchiaino, soprattutto succde di sera...ieri, ad esempio...
Era l'ora dell'ultima poppata...ho preparato il biberon, niente...gli ho fatto un pò di camomilla, niente...ho provato con la pappetta di latte e riso, niente...alla fine si é calmato SOLO con l'omo di frutta (ovviamente con cucchiaino)
Booohhhhh...speriamo di trovarlo almeno un pediatra che mi sostenga, anche se ovviamente, come giustamente dite voi, noi continueremo a fare ciò che ci sembra meglio per il piccolo...
Grazie a tutt...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)