IL FORUM

Versione completa: Pasta madre
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Da quel che ho letto su pastonudo.it é una questione di digeribilita'e dal tipo di microrganismi che caratterizzano la pm

Ho appena infornato ...sarà un mostro...ho sbagliato 3/4 dei passaggi Sad(
Qui abbiamo un ottimo pane (pane cafone) cotto a legna è ottimo. Io mi faccio pani "altri" con farine di cereali miste e coi semi. Questo fine settimana ho fatto pizza e briosce. Altre volte ho fatto i laugenbrot. Insomma cose che normalmente non troverei.


(20-05-2013, 08:53 20)Valina Ha scritto: [ -> ]Forse hai ragione, ne riparliamo il prossimo anno, ma nel frattempo me lo sono segnato.
Ora mi viene in mente una cosa:
La differenza reale con il pane comprato dal panettiere qual è? Per i costi non credo ci sia una differenza fenomenale, dato il tempo che ci metti, il forno e gli ingredienti (se un p' particolari). Sono gli ingredienti?
Sapete che nonostante la mia fissazione del leggere le etichette non ho mai guardato gli ingredienti del pane... sigh
(20-05-2013, 08:53 20)Valina Ha scritto: [ -> ]La differenza reale con il pane comprato dal panettiere qual è? Per i costi non credo ci sia una differenza fenomenale, dato il tempo che ci metti, il forno e gli ingredienti (se un p' particolari). Sono gli ingredienti?

È la soddisfazione!! E il gusto di farti le cose come pare a te senza stare ad aspettare che il fornaio sotto casa impari a fare il pane e la pizza buoni! (la mia vita è stata funestata da un pessimo pane che si faceva e si fa ancora nel mio paesino, poi uno cresce, va via di casa e scopre il mondo Smile )
Valina....
Devi provare per capire Biggrin!!!
Neanch'io pensavo di riuscire a gestirla... Ed invece poi: che soddisfazione!
Ah. Sono sempre incasinata, è difficile farsi la doccia, la casa è sempre un disastro, ma.... una volta a settimana circa, l'odore di pane appena fatto si sente fin fuori dalla porta! Thumbup
Sono riuscita a fare, pure io, le brioche e i bretzel! Le mie bimbe impazziscono quando vedono il forno acceso!

Ah... ogni tanto Sisterella va a spiare se la PM ha ancora bollicine... "mammaaaa guarda com'è viva!!!!"

La sostanziale differenza con il pane normale è che non gonfia la pancia!
Sembrerebbe che il mio primo pane sia uscito buono!Ora vediamo di migliorare e sperimentare!Postate ricetteeeee!!!
http://pastamadre.blogspot.it/2013/03/po...no-di.html

questo è il pane che faccio io con la mia pasta madre liquida. Mi trovo bene anche con i tempi!
no vabbè.... così mi sottovalutate!
La soddisfazione personale la dava per scontata! AHAHA!
Mi chiedevo proprio le differenze dal punto di vista più materiale: perché non gonfia? O meglio, perché quello di panetteria gonfia?
Ma fare la doccia è molto più lungo che impastare! Mica devi stare a guarare il pane che lievita per tutte e 8 le ore Smile
Quoto Isotta :-) alla doccia dedicò più tempo che alla Pm. :-). Ora per far quadrare tutto devo solo trovare una farina più scrausa di quella mia del gas per le sperimentazioni di giorgina.
(21-05-2013, 03:26 15)Valina Ha scritto: [ -> ]no vabbè.... così mi sottovalutate!
La soddisfazione personale la dava per scontata! AHAHA!
Mi chiedevo proprio le differenze dal punto di vista più materiale: perché non gonfia? O meglio, perché quello di panetteria gonfia?

perchè la lievitazione avviene grazie ai lactobacilli che aiutano poi la digestione!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9