IL FORUM

Versione completa: Pasta madre
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
In caso vi fosse sfuggito, abbiamo postato la ricetta del pane con pasta madre in pentola.

Chi accetta la sfida? (non che sia così difficile da fare Big Grin )
Sto rinfrescando. Ma io amo o no-knead :-)
Vediamo perché voglio fare una pizza anche.
Anch'io devo rinfrescare stamattina. Ed ho la mia ricetta collaudata! Crosta croccante e spessa e bella alveolatura... Perfetto con i tempi!
ale mi passi anche la tua ricetta?

Arkadian grazie... proverò anche la tua. Ma perchè la pentola? Cosa dovrebbe fare di diverso? Rende più umido? Mi devo procurare una pentola senza manici di plastica però!

Volevo fare anche una crostata di pesche con l'esubero se riesco...
Risultato: buona crosta e pochi buchi, ma ho usato un misto di cereali misti e semintegrale, penso che sia normale che sia piu' "pesante".
Direi di sì... la farina integrale non produce buchi... c'è poco da fare.
Comunque tra un po' inforniamo di nuovo il pane con il 70% di idratazione. L'altra vonta è venuto spettacolare... superbucatissimo che sembrava comprato.
Mio marito si è messo in testa di fare la pasta madre con la mela marcia, abbiamo comprato una bottiglietta d'acqua (ingrediente a sua detta fondamentale per la buona riuscita del processo... noi si beve solo quella del rubinetto!) e penso che nel fine settimana si cimenterà. Poi ovviamente vi chiederò un po' di ricette collaudate, noi la useremmo principalmente per la pizza perchè ce la facciamo ogni domenica, però ho letto crostata di pesche, brioches, inzomma non mi voglio fare mancare niente Angel
Pane ni, nel senso che noi non lo compriamo per una questione di principio, nel senso che se ce lo avessimo sempre in casa ne mangeremmo a vagonate e, soprattutto a me, non farebbe affatto bene Confused Però magari un paio di esperimenti li faremo anche con quello dai :-)
(10-10-2013, 08:57 08)luciandsamu Ha scritto: [ -> ]Pane ni, nel senso che noi non lo compriamo per una questione di principio, nel senso che se ce lo avessimo sempre in casa ne mangeremmo a vagonate e, soprattutto a me, non farebbe affatto bene Confused Però magari un paio di esperimenti li faremo anche con quello dai :-)


tieni presente che il pane fatto con la pasta madre è molto digeribile e non ha gli effetti collaterali (tipo gonfiore) del lievito di birra!
Proprio oggi ho fatto mattinata di spaccio con una mia collega che è venuta a casa per imparare... e fra 2 ore inforno!
Io preferisco la pasta madre spacciata! Proprio per il significato di condivisione e di ritorno ai vecchi tempi. La mia è vecchina.... circa 50 anni!
Buon inizio allora!
Mummymara, non è tanto un problema di gonfiore quanto di carboidrati Lol ne mangerei a vagonate e invece devo cercare di limitarli per la salute mia e del mio guardaroba Blush
Per quel che riguarda la condivisione... non conosco nessuno che può spacciarmela, così proviamo a partire noi... vediamo quanto dura!
Mummy Mara...hai chiamato su facebook ed eccomi a rapporto!
Ho chiesto uno spaccio di pasta madre. Mi avete intrippata ed ora mi cimenterò. Lo faccio adesso perché il lavoro è calato e tra tre settimane chiudo. Farlo mentre lavoro è impossibile. Non ho ancora guardato nessuna ricetta, niente di niente ma pian piano vedremo quel che vien fuori.
Poi la prossima estate magari la congelerò, oppure la userà il socio... vedremo. Per il momento mi cimenterò. Devo comprare delle farine: voi cosa prendete e dove?
Mummy, devi spacciarmi la liquida, a Santorso mi porterò la borsa termica! Ci conto, eh!
Devo anche vedere come procedere per il pane in cassetta per rendere migliori le mie colazioni invernali! Vedrò vedrò!
Io un sacco di ricette le prendo dal blog fables de sucre. Sono diventata bravissima con la pizza. E ho fatto il loro panbauletto. Ottimo.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9