COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano!
#11

Bene,allora continua così, tienila con voi e abbi pazienza. All'inizio ti sembrerà reagire poco e niente, non accontentarti di vedere uno o due segnali d'interesse. Lasciaglielo fare TUTTE le volte, tutti i pasti.

(06-10-2011, 07:42 07)StellaLuna Ha scritto:  Oppure ci serviamo io e mio marito e lasciamo che lei ci osservi protendendo la sua manina?

Sì,questo. Buona la seconda.
Pensala in questitermini: lei ha il suo latte che va benissimo per lei.
Noi mangiamo e quando vorrà qualcosa o se lo prenderà come il pane, o sbraccerà, indicherà e sbaverà per quualcos'altro. Allora glielo chiederai, lo vuoi?
Se lo prenderà in mano forse lo guarderà e lo spappolerà prima di assaggiarlo o lo butterà in terra. Se ne vorrà ancora, ridaglielo. Forse la seconda volta, ora che gli ha fatto 'l'autopsia' con tutti i suoi sensi deciderà che merita l'asssaggio. Se ne vorrà ancora, nello stesso pasto, proverai pure a mettergliene un paio di pezzi sul piano del seggiolone finché ne vorrà.
Può darsi che mostrerà di preferire il pezzo nel 'tuo' di piatto. Andrà bene pure così.
Se mostrerà di non volerne più o di preferire altro sarà comunque Ok.
Tanto dopo cè il tuo latte, completerà il suo fabbisogno con quello.
Ricordatelo: finché può prendere il latte (la o lm) a richiesta, riequilibrerà sempre da sola il fabbisogno di nutrienti e la sua fame che abbia mangiato di più, di meno o più o meno pasti equilibrati.

Se invece la servi per prima, dov'è l'opportunità di interessarsene? Sarebbe meglio non capisca che tu tieni troppo al suo pasto. Può crearle ansie e in te troppe aspettative.
Più avanti verrà anche il momento per questo! Wink
Citazione:3) Se ad esempio alla bimba non piace quello che metto in tavola per noi

........

Dovrei invece lasciarla sfamare con quello che trova in tavola, anche se ad esempio per quella sera fosse solo il pane e un frutto?


Ti ho parziaalmente risposto anche a questo.
Per prima cosa pensa che il punto non è che 'mangi e si sazi', il punto è che s'interessi e 'chieda'. Se non le piace (per quella volta, sai quante volte cambierà preferenze!) non fa niente.
Non è necessario si sfami, all'inizio.
Mettila più così: "dovrei lasciala 'spizzicare' (non necessariamente sfamarsi) quello che è in tavola, solo se lo vuole".
Se ti fa stare più tranquilla, cucina un po' di pasta in bianco per tutti e aspetta che la chieda lei.
Io sono fortunataerché il grande (nella sfortuna, però, perché non autosvezzato, mangia ancora poche cose!) vuole spesso la pasta in bianco e il piccolo la chiede, quindi non sono costretta a cucinarne anche per me.

Sottolineo che il grande si è convinto nel tempo che ci fossero cose per lui e cose per i grandi e solo ora, per la mia inversione di rotta e per imitazione del fratellino, a volte ci chiede di assaggiare qualcosa di nuovo, ma spesso lottando con i conati di vomito.
Il piccolo ieri sera ha voluto la mia verdura di campo!

Citazione:2) devo quindi totalmente abbandonare le vecchie linee guida dello svezzamento classico sull'introduzione graduale degli alimenti a rischio allergia, tipo ad es. l'uovo? (per il quale di solito tutti consigliano di aspettare l'anno). Ci sono dei cibi per i quali invece mi consigliate di aspettare, oppure via libera proprio a tutto tutto?
....
Quante visioni diverse, mamma mia!!!

Tieni presente che quando gonzales ha scritto quel libro si rifaceva ancora a linee guida non aggiornale.
Da lui puoi 'rubare' l'approccio al pasto più che il cosa, che è ormai superato.
Certi alimenti come uovo pesce e glutine, si introducono prima proprio perché prima è meno problematico.
Mi risulta che più attenzione ad attendere sia consigliabile per latte vaccino in persona (non latticini) e crostacei e mitili, che io ricordi.

Piuttosto, osservala se mangia alimenti cosidetti 'a rischio' e, magari, evita di comprenderli nello stesso giorno e di associarli ad alimenti come fragole e pomodori che contenendo gia di loro istamina, potrebbero farti credere che un'eventuale arrossamento dovuto tranquillamente a questo possa essere invece una reazione allergica a qualcosa.
E poi, se ci sono allergie familiari, di quei particolari alimenti, dai piccoli assaggi iniziali, tanto per sentirti più sicura.

Vedrai che dopo la prova di ieri, se avrai pazienza, prima o poi la vedrai lanciarsi!
Ops, tra varie interruzioni, c'ho messo troppo a scrivere e un parte mi hanno anticipata!
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 04-10-2011, 05:04 17
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da elena84 - 04-10-2011, 05:39 17
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da aleberto - 04-10-2011, 10:09 22
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 05-10-2011, 01:24 01
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da alessimdon - 05-10-2011, 10:35 10
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da emilia - 05-10-2011, 12:22 12
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da rossanalib - 05-10-2011, 03:48 15
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 06-10-2011, 07:42 07
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da cancy - 06-10-2011, 10:49 10
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da ameliaedaniele - 06-10-2011, 10:57 10
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 06-10-2011, 11:27 11
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 08-10-2011, 06:07 06
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 08-10-2011, 03:28 15
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 10-10-2011, 05:49 17
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 12-10-2011, 02:23 02
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 13-10-2011, 09:27 09
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da rossanalib - 13-10-2011, 03:49 15

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
21-01-2011, 03:36 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)