COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primogenito e responsabilità
#10

Ma certo che accade!!!
Il mio discorso è puramente teorico. Nel senso che ovviamente prescinde da tutto.
Poi c'è la realtà, soprattutto quella familiare.
Il punto è che uno dovrebbe tendere a quella teoria, se la condivide, ed applicarvicisi. Secondo me, eh!
Molti genitori non vedono proprio il problema. Così poi si trovano con un bambino frustrato e sempre più stronzo, e un piccoletto che cerca di saltare le tappe oppure vede come riferimento solo il fratello. Che ne so!
Semplicemente volevo portare l'attenzione su una questione che in molte famiglia si tramuta in tensione e in disequilibrio. E che può essere facilmente distesa badando a pochi accorgimenti come guardare in faccia i propri figli e rivederli per l'età che hanno. Poi guardare in faccia sè stessi e chiedersi se si sta facendo il possibile.
Io sono la prima a commettere errori, spesso lo scrivo qui sul forum, se sbotto, se faccio cavolate ecc.
ma cerco sempre di essere onesta con me stessa, faccio autocritica e non perdo di vista l'obiettivo: la nostra serenità familiare.
Ultimamente me la prendo un po' troppe volte con Namor, so di essere in parte giustificata dalla mia condizione, ma forse potrei essere più gentile. Così ritorno a vedere con chiarezza il mio obiettivo.
Lo stesso con la piccola.
Allora mi chiedo: nascerà (beh, prima o poi dovrà pur uscire 'sta bestiolina, no??) Brand New. All'inizio cercherò di proteggerla molto e dovrò far vedere alla Piccola come si maneggia e tratta un neonato.
Dopodiché dovrò cercare di vedere la Piccola per ciò che è senza aspettarmi che possa sempre esattamente fare attenzione alla sorellina. In fin dei conti non ha manco tre anni. Perciò potrò chiederle di non roteare la scopa per imitare Bert (Mary Poppins), piuttosto prima chiedermi di spostare sua sorella. Che se vuole cantare e saltare sul letto lo faccia quando sua sorella è sveglia oppure portare Brand New da un'altra parte. E' che non potrò dimenticarmi che per lei fare Bert in questo momento è importantissimo quanto saltare sul letto cantando le (maledettissime) tagliatelle di nonna pina.
A volte sbotterò, a volte dirò che deve dare l'esempio. Credo succederà, ma mi sforzerò di focalizzarmi sull'obiettivo "serenità e semplicità" per il bene di tutti.
Non voglio affatto diventare come le mamme che vedo al parco e che impongono ai propri figli di non correre perché altrimenti il fratellino vorrà correre anche lui: in primis un bambino DEVE correre, in secundis se il piccoletto correrà pace, si renderà presto conto dei suoi limiti e delle sue capacità. Magari avrà qualche bozzo in più di quelli che forse avrà avuto suo fratello maggiore, ma ognuno ha la vita propria, uno è venuto prima, l'altro dopo!
E ci saranno volte che la Piccola cercherà in tutti i modi di creare scompiglio appositamente. Prima penserò a fermare il pericolo, poi mi chiederò (come me lo sono chiesto fino ad ora che è stata figlia unica) cosa ha bisogno, perché pretende attenzione. Ma non le imporrò di smettere solo per non dare cattivo esempio.

...in linea squisitamente teorica. Ma aspettatemi al varco che arriverò, ahahaha!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Primogenito e responsabilità - da Valina - 18-09-2012, 01:53 13
RE: Primogenito e responsabilità - da rossanalib - 18-09-2012, 02:00 14
RE: Primogenito e responsabilità - da alessimdon - 18-09-2012, 02:27 14
RE: Primogenito e responsabilità - da Valina - 18-09-2012, 05:49 17
RE: Primogenito e responsabilità - da cancy - 18-09-2012, 06:18 18
RE: Primogenito e responsabilità - da ERiCa - 18-09-2012, 07:13 19
RE: Primogenito e responsabilità - da maribok - 18-09-2012, 09:58 21
RE: Primogenito e responsabilità - da alessimdon - 19-09-2012, 11:10 23
RE: Primogenito e responsabilità - da michy - 20-09-2012, 11:38 11
RE: Primogenito e responsabilità - da Valina - 20-09-2012, 02:04 14
RE: Primogenito e responsabilità - da isottablu - 20-09-2012, 04:08 16
RE: Primogenito e responsabilità - da Maryluisette - 26-09-2012, 03:15 15
RE: Primogenito e responsabilità - da Valina - 27-09-2012, 09:23 21

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)