COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il pianto inconsolabile
#2

Piccolino! e povera te!
Ma forse - forse - la chiave di tutto è proprio nella difficoltà a farsi capire con le parole? Anche Cucciola ha i suoi momenti di grande contrarietà, in cui si dispera proprio perché non riesce a farsi capire (ma parla sempre meglio e sempre più articolatamente, quindi succede sempre meno), o perché non riesce a fare quello che vuole (tipo far stare seduta la bambola di pezza sulla sedia: finisce con il lancio della sedia). Se non riesce, bisogna aiutarla (ma il minimo minimo possibile). Se non si fa capire, bisogna proporle qualche modo di farsi capire, tipo puntando il dito, o facendosi portare da lei (mi prende per i pantaloni e tira).
Se vuole una cosa e piange disperata perchè non l'ottiene, c'è sempre un motivo per cui non l'ha ottenuta subito. Se si trattava solo di aspettare, pace, ma se il no era no, allora le spiego gentilmente, e la lascio piangere, senza ignorarla, ma facendole capire che rispetto le sue emozioni. Quando è pronta ad essere consolata, la prendo in braccio.
Ricordo momenti in cui era proprio come Giuggino: voleva cosa su cosa, illogicamente, e se gliele concedevo cresceva solo la sua frustrazione. Mi sembra che non sapesse bene a cosa attribuire le sue sensazioni, e che cercasse tra l'elenco delle sue cose più familiari, più abituali, quello che l'avrebbe soddisfatta. In tali casi, in un primo momento le venivo incontro, ma quando vedevo la cosa diventare erratica, cercavo di spezzare il cerchio dicendo di no, lasciandola scatenare lo sfogo di tensione e coccolandola, parlandole, raccontandole la giornata. Lì si va un pò a tentoni, a tappeto, per cercare di risalire il corso della giornata e toccare il punto dolente.

ieri, involontariamente, l'ho fatta incavolare di brutto: era ora dell'uscita della tarda sera per il cane, e quando papà non c'è esco con lei e il quadrupede (mica la posso lasciare a casa da sola!). Ieri il papà c'era, ma aveva poca voglia, e così, per scherzo, ci rinviamo un pò la palla, e po diciamo "Cucciola, porti tu Pao a fare pipipupu?" Lei parte in quarta, va a prendere il guinzaglio, lo porta al cane dicendgli "toh", poi siccome il bestio non si muove lo chiama "dai, forza, pipipupu". rimane davvero delusissima vedendo che papà si veste per uscire, e lei no. Mi guarda con aria perplessa, allarga gli occhi e le mani, e ripete quello che abbiamo detto prima: "porti tu, cucciola?", esattamente con lo stesso tono. Chiaramente sottinteso "ma mamma, hai detto ...". Eeeeh ... no, amore, è meglio se non esci che sei raffreddata ... uuuh! tradimento! uèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè! E in più, bisognava andare a nanna ... doppio uuuèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè! Per fortuna, è intervenuta la bambola, che lei almeno è buona, mica come la mamma, per venire a consolare Cucciola.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Il pianto inconsolabile - da mamitta - 21-11-2012, 01:20 01
RE: Il pianto inconsolabile - da Alexandra - 21-11-2012, 01:36 13
RE: Il pianto inconsolabile - da cancy - 21-11-2012, 01:59 13
RE: Il pianto inconsolabile - da blackbird - 21-11-2012, 02:23 14
RE: Il pianto inconsolabile - da rossanalib - 22-11-2012, 12:05 00
RE: Il pianto inconsolabile - da StellaLuna - 22-11-2012, 10:42 10

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
28-07-2012, 08:35 20
Ultimo messaggio da Laurag
23-06-2012, 09:16 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)