COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sono nuova e vorrei iniziare questa avventura, però...
#5

(30-08-2010, 03:41 15)arkadian Ha scritto:  Come la Rapley spiega bene, il meccanismo utilizzato per inghiottire quando si mangiano le pappe e quando si mangiano i solidi sono completamente diversi. Con le pappe il cibo va direttamente in fondo alla bocca e va giù senza sforzo alcuno.Con i solidi veri e propri invece, il bambino deve muovere da solo il boccone dalla parte anteriore della bocca alla posteriore e questo è un qualcosa che va appreso, soprattutto se si è abituati a un altro metodo. Questo è uno dei motivi per i quali alcuni bambini devono essere svezzati una seconda volta verso i 12-18 mesi cosicché possano passare dalle pappe ai solidi. Uno dei motivi per i quali si dice che è meglio non aspettare a cominciare con la roba vera è che c'è una finestra di opportunità tra i 5 e gli 8 mesi dove il bambino è più ricettivo e il riflesso di estrusione, ancora forte, aiuta a far sì che non si strozzi.

Bella questa storia, andrò anche io a leggermi un po' di cose sul sito della Rapley (io ho solo il libro di piermarini), questa chicca me la gioco subito appena qualcuno mi dice "ma perchè non gli dai le pappe?" Mi sembra una buona spiegazione anche per il suocero che è medico! Grande!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Sono nuova e vorrei iniziare questa avventura, però... - da ivychan85 - 30-08-2010, 12:09 12
RE: Sono nuova e vorrei iniziare questa avventura, però... - da Chiara - 30-08-2010, 01:09 13
RE: Sono nuova e vorrei iniziare questa avventura, però... - da vale - 30-08-2010, 02:50 14
RE: Sono nuova e vorrei iniziare questa avventura, però... - da arkadian - 30-08-2010, 03:41 15
RE: Sono nuova e vorrei iniziare questa avventura, però... - da la_pantana - 03-09-2010, 05:10 17

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)