COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sale in gravidanza
#1

Ciao a tutti, io a 41 anni e dopo 3 splendidissimi figli sono ormai in pensione quanto a gravidenza, anche se mi piacerebbe da impazzire rivivere soprattutto l'ultima. Comunque sia, e premesso che sono fortunata di base perché da sempre longilinea anche se mangio, sano ma mangio non certo come un uccellino, in gravidanza ho sempre preso poco peso anche se mangiavo normalmente. A dire il vero, la mia sensazione è sempre stata quella che "ci fosse meno spazio per il cibo" e quindi, se mai, mangiavo un po' meno del solito, ma devo ammettere che non ho mai avuto le nausee.

Ho preso 8kg con il primo (che pesava 3,480kg), 9 con il secondo (3,450kg) e solo 7 con la piccola Stella (3,380kg alla nascita). In particolare, nella terza gravidanza, il ginecologo mi aveva raccomandato di stare indietro con il sale.
Io lì per lì lo avevo preso per mezzo matto perché non ho mai avuto piedi o gambe gonfie (e il mio secondo è nato a fine luglio del 2003 che, per chi lo ricorda, è stata una delle estati più torride degli annali).

Comunque sia, mi sono fidata e ho seguito le sue indicazioni che, in soldoni, volevano dire:
- bando totale ai salumi (per l'elevato contenuto di sale, non per la toxo)
- niente formaggi di alcun genere (che peraltro non mi piacciono)
- salare meno del solito, e mi sono abituata a salare davvero pochissimo e caso mai si aggiungeva dopo
Ovviamente poi se eravamo fuori a cena mangiavo quel che capitava, ma diciamo che a casa stavo attenta a queste regole.
In effetti, fin dall'inizio, ho sentito che mi sentivo meglio e per verificare se era davvero il sale, avevo preso l'abitudine di pesarmi ogni mattina appena alzata.
Beh, che ci crediate o meno, e giuro che non avevo mai pensato di poter avere ritenzione idrica io che peso a stento 54kg per 1,75, la mattina dopo aver mangiato fuori, la bilancia segnava regolarmente anche 1-1,5kg in più del solito. Peso che poi il giorno dopo scompariva.
Morale della favola, secondo me è una cosa a cui, in gravidanza, si può stare attenti con pochissima fatica e che può aiutare molto.
Senza contare che ormai mi sono abituata e il sale resta a contenuto minimo nella mia cucina, sostituito magari con spezie varie, pepe, aromi, ecc.

Spero di avervi dato un'informazione utile per chi si ritroverà di nuovo con un bimbo in panza.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
sale in gravidanza - da vale - 18-03-2011, 03:38 15
RE: sale in gravidanza - da ax76 - 18-03-2011, 03:42 15
RE: sale in gravidanza - da vale - 18-03-2011, 03:59 15
RE: sale in gravidanza - da ax76 - 18-03-2011, 04:12 16
RE: sale in gravidanza - da vale - 18-03-2011, 04:15 16
RE: sale in gravidanza - da rossanalib - 18-03-2011, 05:30 17
RE: sale in gravidanza - da LottaCate - 18-03-2011, 07:20 19
RE: sale in gravidanza - da emilia - 18-03-2011, 08:21 20
RE: sale in gravidanza - da LottaCate - 21-03-2011, 07:49 19

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)