COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


metodi a confronto:Montessori vs. Steiner-Waldorf
#2

Per quello che ho visto spesso i metodi non sono applicati alla lettera. Forse un po' è meglio così perché si rapportano un po' meglio alla realtà 2012. Noi all'asilo comunale godiamo di un approccio montessoriano ma ci sono un sacco di laboratori ispirati a Steiner e, e...uff non mi ricordo come si chiama l'altro pedagogista, insomma comunque ispirato dal criterio musicale e pittorico. Quindi ci va bene così. Tra i due non so cosa preferirei, dovresti visitare i nidi e parlare con il coordinatore per saperne di più. E poi, ovviamente, ci fai il resoconto!
Lasciar fare al bambino per la dottoressa Montessori era un po' più facile. Nel senso che le sue case dei bambini avevano insieme bimbi di età diverse che imparavano per "imitazione". L'insegnante, come da noi al nido, si "limita" a giocare a sua volta in modo che il bambino veda come si usa uno strumento o cosa potrebbe farne, o come si compone una torre e via dicendo. Poi il bambino fa da sè quello che riesce e come vuole. A volte capita che il bambino chieda di rivedere o di essere aiutato. La sensibilità dell'educatore fa molta differenza!
Adesso l'esempio nei nidi 0-3 anni sono divisi per età e quindi non possono guardarsi l'un l'altro. Informati anche sull'alimentazione e su quanti referenti avrà il piccolo e su come avviene l'approccio con il cambio e la nanna!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
08-06-2012, 09:31 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)