COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


crisi isteriche di pianto
#2

Ciao cara, situazione mooooolto simile alla mia. Mario è sempre stato un 'conservatore' mettiamola così. Ed io ho sempre imputato la sua difficoltà a cambiare stato al cesareo d'urgenza, oltre che al carattere. Ma da un certo punto in poi, sono subentrate crisi di pianto. Prima non piangeva mai.
Io il cambiamento l'ho notato dai primissimi tempi che sono rimasta incinta. Quindi sicuramente era già cambiato qualcosa anche in me. E qui potrei scrivere un libro...ma non mi sembra il caso.
Ti dico solo che, pur non avendo ben chiara l'origine e la motivazione, io sto agendo a più livelli.
"Guardarmi allo specchio", ma veramente! Cercare di capire se il mio comportamento è diverso da quando c'è Roberta. E lo è.

Farlo sfogare. Piange, passerà. Meglio che pianga piuttosto che tenga dentro. Quasi sempre lo consolo. Se non riesco perchè urla o perchè sono troppo arrabbiata (che poi io ho 6 anni, non credere!), sto lì e aspetto che passi. Certe volte armo il 'pippone-predicozzo' e mi odio. Ma anche io ho bisogno di sfogarmi se vedo che le cose non vanno come avrei voluto.

La parola no cerco di usarla molto meno. In genere è "si dopo" quando si può. O comunque mai il no secco. Lì parte una tragedia (che poi mio figlio è anche molto teatrale Smile ).

Parlo parlo parlo. E lui parla parla parla. Ieri è uscita qualcosa, detta fra le labbra, che mi ha fatto capire tante cose.

PS: secondo me è solo una fase, come sempre nei bambini. Ma io ho deciso di non pensare che sia una fase e di accettarlo completamente. Mi sono detta:e se fosse così? Lo amerei lo stesso? Si. Mi dispiacerebbe se mantenesse un carattere difficile, ma lo amerei come sempre follemente.

Aggiungo per essere più chiara. Credo sia fondamentale legittimare sia in noi che in loro tutti i sentimenti, anche quelli negativi. Io ho provato rifiuto verso mio figlio. È orrendo, ma è così. E non lo nascondo. Lui lo ha provato per me e lo sto aiutando a dimostrarlo.
Qualche giorno fa un'amica mi ha chiesto se è normale non sopportare il proprio figlio. Io credo che sia legittimo e che sia segno che loro, crescendo, diventano altro da noi. E come ho detto a lei, vuol dire che tutto sommato stiamo facendo un bi on lavoro. Perchè permettiamo loro di definirsi anche in aspetti caratteriali che non digeriamo.

Aggiungo per essere più chiara. Credo sia fondamentale legittimare sia in noi che in loro tutti i sentimenti, anche quelli negativi. Io ho provato rifiuto verso mio figlio. È orrendo, ma è così. E non lo nascondo. Lui lo ha provato per me e lo sto aiutando a dimostrarlo.
Qualche giorno fa un'amica mi ha chiesto se è normale non sopportare il proprio figlio. Io credo che sia legittimo e che sia segno che loro, crescendo, diventano altro da noi. E come ho detto a lei, vuol dire che tutto sommato stiamo facendo un bi on lavoro. Perchè permettiamo loro di definirsi anche in aspetti caratteriali che non digeriamo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
crisi isteriche di pianto - da mamba - 06-06-2013, 10:53 22
RE: crisi isteriche di pianto - da giulieee - 07-06-2013, 06:53 06
RE: crisi isteriche di pianto - da mamba - 07-06-2013, 03:42 15
RE: crisi isteriche di pianto - da Laurag - 07-06-2013, 10:38 22
RE: crisi isteriche di pianto - da giulieee - 08-06-2013, 06:35 06

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
28-07-2012, 08:35 20
Ultimo messaggio da Laurag
23-06-2012, 09:16 21
Ultimo messaggio da paemma2
17-12-2011, 09:40 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)