COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido
#6

La mia cucciola è piccola (12mesi) e va al nido da metà settembre. Ci va perché devo lavorare altrimenti avrei preferito mille volte tenerla a casa con me. Non credo che così piccoli sia preminente la necessità della socializzazione senza la presenza della mamma o di chi si occupa del bimbo. Penso che sia una necessità il nido, non un'opportunità. È senz'altro un'ottima soluzione con tanti aspetti positivi, ma credo che non sia da preferire alle premure e all'affetto di casa propria, o dei nonni, o comunque insomma di una famiglia. La mia dopo quasi 2 mesi la vedo finalmente più abituata al nido, le è diventato "familiare". Le mie due nipotine sono state a casa con la mamma fino a 3 anni e 3 anni e mezzo. Due bimbe solari e senza nessunissimo problema di socializzazione. Non hanno mai frequentato ludoteche o baby parking. Giocavano con altri bambini quando c'era occasione di farle incontrare, feste, parco, ecc. . Avevano la necessità della presenza di un adulto di famiglia, anche se poi giocavano solo con gli altri bambini. Penso che questo sia più che normale. Poi è arrivato il momento della scuola materna. Pianti e pianti fino all'ingresso, ma poi? Socializzavano, come è normale. Secondo me il problema non è la socializzazione ma il distacco dalla mamma (o papà o chi sia). Non ti porre come necessarie esigenze che al momento tu non hai. Segui il tuo istinto, tu sei la sua "base sicura" -come fecero notare a me su questo forum, e che ringrazio ancora!-, e così le consentirai di diventare più autonoma.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
09-07-2014, 12:01 12
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da Valina
31-01-2013, 11:37 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)