COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciuccio, come si dà?
#41

io vorrei strozzare mio marito che a furia di dire che la verdura (tutta) puzza è riuscito ad ottenere che Amelia la mangi di malavoglia quando prima la adorava!
Cita messaggio
#42

ho idea che dipenda molto dal bambino. Io non volevo darlo presto per paura di interferire con l'allattamento ma appena sono iniziate le coliche (a 6 giorni di vita) glielo abbiamo offerto e lo accettava volentieri. Anche quando soffriva di reflusso si consolava molto anche col ciuccio. Poi per molti mesi non l'ha usato, poi per imitazione ha iniziato ad usarlo al nido e adesso lo usa abbastanza e nonostante questo è una "indefessa della tetta" a 22 mesi. Altre mamme di bimbi allattati al seno invece mi hanno detto che il figlio non ha mai voluto il ciuccio...

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#43

Sai Neda?
Il mio lo prende solo per le nanne.
Ne ho portato uno al nido per questo scopo.
Ma visto che non sono ancora riuscite a farlo dormire 'mai' neanche quando lo sveglio alle 6.20 e lo vado a prendere alle 14 (dopo che è andato a letto alle 10), cosa che dovranno fare prima o poi....la volta che mia suocera riprendendolo lei lo ha trovato col ciuccio, ho parlato con le maestre.
Ho chiarito che non devono dargli il ciuccio mai, salvo nanna, e che se poi non riescono a farlo dormire glielo devono togliere anche se piange, perché tanto smette subito.
Ci hanno provato e hanno visto che è vero.

Non voglio si abitui al ciuccio oltre quel momento e loro lo hanno rispettato.

Tu ci hai provato?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#44

(01-11-2011, 05:35 17)Linda Eva Ha scritto:  Sai Neda?
Il mio lo prende solo per le nanne.
Ne ho portato uno al nido per questo scopo.
Ma visto che non sono ancora riuscite a farlo dormire 'mai' neanche quando lo sveglio alle 6.20 e lo vado a prendere alle 14 (dopo che è andato a letto alle 10), cosa che dovranno fare prima o poi....la volta che mia suocera riprendendolo lei lo ha trovato col ciuccio, ho parlato con le maestre.
Ho chiarito che non devono dargli il ciuccio mai, salvo nanna, e che se poi non riescono a farlo dormire glielo devono togliere anche se piange, perché tanto smette subito.
Ci hanno provato e hanno visto che è vero.

Non voglio si abitui al ciuccio oltre quel momento e loro lo hanno rispettato.

Tu ci hai provato?

Mah, sarò ingenua ma non mi sto preoccupando del ciuccio. Lo usa x consolarsi ma non lo tiene in bocca tutto il giorno...

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#45

Figurati che a me é stata l'ostetrica a dire di darglielo subito, in ospedale appena nato. Non avendo allattato, mi ha detto che aveva assolutamente bisogno di ciucciare e che il dito avrebbe fatto peggio al palato. Giulietto non puó farne a meno...sará dura toglierlo! Del resto io stessa l'ho usato fino a 4 anni....e un giorno ho detto a mia mamma, senza che nessuno me lo imponesse: "da oggi il ciuccio non lo voglio piú, sono grande". E cosí e'stato, non l'ho mai piú chiesto nemmeno di notte.
Cita messaggio
#46

(02-11-2011, 10:05 10)neda09 Ha scritto:  
(01-11-2011, 05:35 17)Linda Eva Ha scritto:  Sai Neda?
Il mio lo prende solo per le nanne.
Ne ho portato uno al nido per questo scopo.
Ma visto che non sono ancora riuscite a farlo dormire 'mai' neanche quando lo sveglio alle 6.20 e lo vado a prendere alle 14 (dopo che è andato a letto alle 10), cosa che dovranno fare prima o poi....la volta che mia suocera riprendendolo lei lo ha trovato col ciuccio, ho parlato con le maestre.
Ho chiarito che non devono dargli il ciuccio mai, salvo nanna, e che se poi non riescono a farlo dormire glielo devono togliere anche se piange, perché tanto smette subito.
Ci hanno provato e hanno visto che è vero.

Non voglio si abitui al ciuccio oltre quel momento e loro lo hanno rispettato.

Tu ci hai provato?

Mah, sarò ingenua ma non mi sto preoccupando del ciuccio. Lo usa x consolarsi ma non lo tiene in bocca tutto il giorno...

ma no, per carità.
Ma a me quello che dà fastidio è che qualcuno si prenda simili iniziative contro la mia volontà e, soprattutto, quando non ce n'è una vera ragione.
Al primo lo detti perché metteva il dito in bocca e quello spinge dannosamente su denti e palato e poi......come glielo togli?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#47

ciao a tutti, ho letto un pò qua e la...l'argomento ciuccio è divenuto di mio interesse ora che Teresa ha 8 mesi ...
ho allattato a richiesta e adesso siamo autosvezzandi e andiamo alla grande!!!!

di notte andiamo un pò meno alla grande...molti risvegli per qualche ciucciatina e risvenire nel sonno...

teresa non ha mai voluto il ciuccio, e non abbiamo mai insistito nel darglielo, anche perchè a parte la tetta quando la chiede non ha mai ciucciato altro..

allora i ciucci che ci hanno regalato (chissà perchè si regalano i ciucci quando si aspettano bambini) li ho messi nel cestone dei giochi....

quetsamattina ha preso il ciuccio per giocarei, ad un certo punto lo ha messo in bocca e ora è addormentata sul tappetone con il ciuccio...

sono perplessa e scioccata...

- mai si è addormentata da sola in 8 mesi, ha sempre avuto la necessità di essere cullata e la sera si addormenta al seno...

secondo voi può essere che ora il ciuccio ci possa aiutare a fare nanne più serene o è da pazzi darle il ciuccio ora ad 8 mesi?

[Immagine: nd7wc80t0glaf187.png]
Cita messaggio
#48

Beh... in questo caso si è auto-ciucciata, più che darglielo tu. Non ne farei una tragedia e se lo chiede glielo darei. Di certo non ti consiglierei di non sottolinearlo più di tanto; lascia che le cose si evolvano naturalmente. Magari ora non lo vuole più.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#49

grazie arkadian...infatti magari è un episodio casuale...

magaro lo lascerò nel lettino in caso di bisogno lo prenderà da sola

[Immagine: nd7wc80t0glaf187.png]
Cita messaggio
#50

io sono d'accordo con Arkadian, ecco magari lasciarglielo nel lettino no, sarebbe un po' come offrirglielo tu, lascialo in giro, in un posto "casuale" se lo vuole se lo prenderà e magari ti farà capire che vuole portarselo anche per la nanna.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14
Ultimo messaggio da katia77
09-06-2010, 02:16 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)