COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano!
#4

Benvenuta StellaLuna.
Ti ho letto con attenzione anche perché la tua storia ricorda anche a me il mio primo svezzamento.
Oltre a quello che ti hannno già detto, in particolare per la questione carne e proteine
se vuoi trovi anche qualche post che ne parla.

(04-10-2011, 05:04 17)StellaLuna Ha scritto:  La mia bimba ha quasi 10 mesi, è alta 75 cm ma il peso è scarsino (siamo sui 7,5 kg).
il mio piccolo di 15 mesi all'età del tuo pesava uguale alla tua pur essendo più alto.
Ha raggiunto i 9/10 kg da poco, ma sta benissimo e soprattutto cresce bene. È costituzione.
Citazione: ho provato a darle in mano pezzetti di frutta e verdura cotta, e mi sono accorta che rifiutava il cucchiaino, ma con le sue manine invece amava fare assaggi.
Tutta carica mi sono messa all 'opera, le davo gli stessi ingredienti delle pappe ma freschi e preparati in modo che lei potesse afferrarli (pezzetti di pesce e carne al vapore, verdure di tutti i tipi, frutta a go-go, pane, crackers, prosciutto, formaggio, pasta....).
Siamo andati abbastanza bene per un paio di settimane,
...........
quando a un certo punto abbiamo cominciato a regredire....
Alcune cose ha continuato e continua tuttora a mangiarle con gusto,

Ho letto poco tempo fa degli interventi di Piermarini su come 'aggiustare' uno svezzamento un po' traballante e penso che ti sarebbe utile leggerli.
Li cito nella discussione:
Autosvezzamento OVVERO... che ti consiglio in ogni caso di leggere, perché secondo me dovresti, sì, lasciarti andare, fare un passo indietro per permetterle di smettere di associare il pasto ad una sensazione 'sgradevole' come sembra da quello che scrivi, e lasciarla sentire libera di interessarsene o no.
La allatti a sufficienza perché tu possa tranquillizzarti sui nutrienti che assume.
Quindi puoi dare spazio alla pazienza di metterla a tavola senza fare NULLA.
Non mostrare ansia perché non mangia, non mostrarle che sei interessata a che lo faccia (Piermarini e Gonzales insegnano!).
Sarà lei a chiederti di prendere in mano qualcosa di ciò che vede in tavola o in mano vostra.
Non darglielo in mano tu. Lo riprenderai a fare quando vedrai che in lei è tornata e prepotente la CURIOSITA', la partecipazione attiva ai pasti della famiglia.
Citazione:Attendo fiduciosa, continuo a proporgliela di tanto in tanto cucinata in varie maniere, e nel frattempo le dò quello che le piace?

Questo sì. Se è lei a manifestare la volontà di prenderlo. Non 'proporglielo' più tu.
Dalle la possibilità di 'desiserarlo'.
Dovresti davvero avere il coraggio di cambiare radicalmente prospettiva.
Citazione: Non so neanche se è giusto assecondarla in questo modo, forse dovrei toglierla dal seggiolone e darle il seno, e poi riprovare al pasto successivo con quello che c'è in tavola?
si. È questo che dovresti fare. Ma lasciarle solo la possibilità di approfittare diquello che è in tavola quando e quanto ne vuole.
Citazione: ho provato ad allattarla di nuovo poco prima dei pasti, e in effetti arriva a tavola più tranquilla... Però poi ho notato che mangia meno di quello che c'è in tavola.

Se diventa meno, ma DI SUA INIZIATIVA, avrai comunque la prova di aver 'ingranato la marcia giusta'. Avrai iniziato a riprendere la strada giusta.

Citazione: faccio fatica a lasciarmi andare completamente e a cucinarle ad es. Gnocchi al gorgonzola, perchè cerco comunque di rimanere su cose genuine e con sapori delicati.... Sbaglio? Dite che forse dovrei osare con cibi più gustosi per stimolarla?
secondo me fra 'genuinità' e 'sapori delicati' non cè necessariamente equivalenza.
Tu pensa a variare i vostri pasti, a renderli gradevoli e allegri per voi
, lasciala libera di interessarsene se vuole, e vedrai che s'incuriosirà.
Quello che è importante ora è che scatti in lei la molla giusta, non troppo (se quello che mangiate va bene per voi, va bene anche per i suoi assaggi) cosa voglia assaggiare e quanto ne mangi.

Inoltre, nota mia personale, il mio preferisce sapori decisi, per es. Invece di mozzarella e crescenza, gorgonzola e caciotta; fichi, piuttosto che mela.....rendo l'idea?

Citazione:Insomma, a volte non so come comportarmi, si arrabbia quando ha davanti qualcosa che non le piace, e così il pasto diventa spesso una corsa ai fornelli cercando di inseguire i suoi gusti o azzeccare la portata giusta.

non entrare in questo vortice, non ancora a 10 mesi. Mi permetto di dirti queste cose perché con il mio primo dai 3 anni ho iniziato a capire che non era questo il punto. Avevo negato a lui la possibilità di costruirsi un 'sano' interesse per i pasi e il cibo.
Ho crecato di seguire la nuova strada, i consigli di Il Mio Bambino Non Mi Mangia, e poi quell'intervento di Piermarini che ti indicavo all'inizio e nonostante l'età avanzata dei frutti ne ho visti presto.
Tu sei perfettamente nei tempi utili, per te sarà più semplice.
Dalle il tempo perché nasca da lei l'iniziativa e se questo significherà quasi solo il tuo latte per un po' va bene.

E capisco anche la tua ansia per il peso.....ma davvero, è un falso problema.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 04-10-2011, 05:04 17
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da elena84 - 04-10-2011, 05:39 17
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da aleberto - 04-10-2011, 10:09 22
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 05-10-2011, 01:24 01
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da alessimdon - 05-10-2011, 10:35 10
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da emilia - 05-10-2011, 12:22 12
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da rossanalib - 05-10-2011, 03:48 15
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 06-10-2011, 07:42 07
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da cancy - 06-10-2011, 10:49 10
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da ameliaedaniele - 06-10-2011, 10:57 10
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 06-10-2011, 11:27 11
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 08-10-2011, 06:07 06
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 08-10-2011, 03:28 15
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 10-10-2011, 05:49 17
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 12-10-2011, 02:23 02
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 13-10-2011, 09:27 09
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da rossanalib - 13-10-2011, 03:49 15

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
21-01-2011, 03:36 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)