COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


a proposito di pezzi di cibo nella cacca...
#13

Buongiorno a tutti, ho un dubbio perchè anch'io ho provato a far assaggiare un paio di volte alla mia bimba di 6 mesi e mezzo quello che mangiavo io, cioè pasta e zucchine (cucinata sanissimamente proprio perchè volevo fargliela assaggiare) e minestra di piselli, schiacciati abbastanza bene con la sua forchettina di plastica, sembrava molto interessata ad assaggiarli, ne ha mangiato pochissimo ma volentieri, mentre con le pappe niente da fare, sono due settimane che non le tocca e nemmeno la frutta grattuggiata/in vasetto.

Quindi percepisco che voglia mangiare come noi, o comunque semi-solido, cibi colorati come quelli che mangiamo noi, non le solite pappine beige/bianche/verdognole, per quanto posso cercare di renderle saporite.. però ho notato che dopo l'esperimento del cibo semi-solido ha fatto un pò di fatica a digerire (ha ritardato di molte ore e spingeva come a fatica), e poi nel pannolino ho trovato i famosi pezzettini di cibo non assimilato.

Il mio timore è che a furia di assaggiare cibi non vellutati possa iniziare ad avere problemi digestivi e nell'evacuare, forse è troppo piccola per tutto questo? Non vorrei fare qualcosa di sbagliato e che possa danneggiarla, ma allo stesso tempo sto provando ad assecondare le sue iniziative (da sempre beve acqua solo dal bicchiere, il biberon è solo un gioco per le gengive!).

E ancora, se per esempio le do la banana grattuggiata o passata, la schifa, mentre se gliela faccio assaggiare così com'è prova a morderla, certo non ha ancora i dentini solo i due incisivi centrali in basso stanno facendo capolino, quindi non può masticare ma sembra questa la sua tendenza. Può essere per questo che le pappe non le vuole neanche vedere?? Sono in crisi perchè sta andando al nido e tra poco dovrò lasciarla lì per il pranzo, chissà se riusciranno a farle mangiare qualcosa a parte il mio latte.

Ero così entusiasta all'idea dell'autosvezzamento, ma alla fine se fa fatica a digerire non riesco a darle nè le pappe e nè il cibo normale... e già mia mamma mi sta instillando
il senso di colpa 'attenta ancora le si crea il tappo e non riesce più a fare la cacca!'.

Grazie e scusate la lungaggine del messaggio.
Valentina.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elyza
30-08-2013, 12:07 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)