COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento e nido: un problema?
#4

(15-02-2010, 02:05 14)Chiara Ha scritto:  Ciao Cloudy,
ricordi giusto: io lavoro in asili nido.
Allora innanzitutto ti preciso che fino al 1 anno i bambini sono considerati lattanti e già in nome la dice tutta.
Concordo con Nika di parlare con le educatrici e dire loro chiaramente come stai impostando lo svezzamento, sai, la questione tra svezzamento e pannolini lavabili è molto diversa: io nei miei anni di lavoro non ho mai avuto genitori che mi parlassero di pannolini lavabili (ho scoperto la cosa davvero per caso qualche mese fa e ora li uso anche io) e oltretutto il loro uso nel nido implica davvero un impegno in più per le educatrici (con ciò non giustifico la chiusura da parte loro).
Ho invece conosciuto genitori con richieste di ogni tipo riguardo all'alimentazione.
Quello oltretutto è un campo molto delicato per cui di sicuro si parte da come il bambino viene alimentato a casa. Sicuramente se non sei tu ad affrontare l'argomento ti chiederanno loro ragguagli su come si alimenta la piccola a casa durante il colloquio di pre-ambientamento.
Se la piccola ha bisogno di aiuto a mangiare non la lasciano certo affamata, al nido si promuove il fatto che il bimbo sia aiutonomo nel mangiare, soprattutto se piccoli li si lascia mangiare con le mani, gli si propone anche una posata da usare e l'educatrice se necessario ne usa un'altra per aiutare il piccolo a nutrirsi a sufficienza.
Comunque mi sento di tranquillizzarti molto: è vero che spesso il bimbo i primi tempi al nido non mangia, anche i bimbi mangioni possono reagire così. Sicuramente però se il problema si protrae nel tempo se ne parla con il genitore per cercare insieme una soluzione.
Se la mia risposta ti ha lasciato dei dubbi fammi sapere.
Chiara

ti ringrazio tantissimo per i tuoi ragguagli.
sono preziosissimi, visto che ora come ora sto vivendo il terrore da pre-inserimento (iniziamo tra meno di 2 settimane) e il fatto che si possano manifestare eventuali problemi con il cibo (che ora non ha minimamente) mi spaventa un pochino.

mi rincuora molto sapere che si fa di tutto per incentivare l'indipendenza del bambino.
l'ultimo colloquio che abbiamo avuto è stato quando emily aveva 4 mesi e il problema svezzamento non si era ancora posto.

ps: mi chiarisci il motivo per cui al nido i lavabili richiedono un impegno in +?
io porterei loro la sacchetta con quelli puliti tutti i giorni o ogni 2 gg e loro non dovrebbero far altro che infilare i pannolini sporchi nella sacchetta di quelli sporchi..
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Autosvezzamento e nido: un problema? - da cloudy - 14-02-2010, 02:05 14
RE: Autosvezzamento e nido: un problema? - da Nika - 14-02-2010, 10:07 22
RE: Autosvezzamento e nido: un problema? - da Chiara - 15-02-2010, 02:05 14
RE: Autosvezzamento e nido: un problema? - da cloudy - 15-02-2010, 08:26 20
RE: Autosvezzamento e nido: un problema? - da ax76 - 15-02-2010, 08:37 20
RE: Autosvezzamento e nido: un problema? - da Giulia - 15-02-2010, 11:37 23
RE: Autosvezzamento e nido: un problema? - da Chiara - 16-02-2010, 03:34 15
RE: Autosvezzamento e nido: un problema? - da cloudy - 18-02-2010, 01:58 01
RE: Autosvezzamento e nido: un problema? - da giraffa - 17-02-2010, 01:12 13
RE: Autosvezzamento e nido: un problema? - da Chiara - 17-02-2010, 03:06 15

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
27-12-2013, 08:12 20
Ultimo messaggio da arkadian
17-09-2010, 09:37 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)