COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


I dubbi non finiscono mai ;)
#7

Noi ad esempio facciamo diversamente da Nuova.
Da noi si mangia quello che è a tavola, se lo si vuole, altrimenti si aspetta il piatto successivo, o, a mali estremi, l'ora della merenda. Questo perchè, soprattutto quando si ha più di un figlio, la situazione potrebbe diventare complicata. Immagina se chiunque possa snobbare il cibo cucinato e servirsi dal frigo: con tre piatti diversi non vedo il motivo. Può succedere, per carità, non siamo in caserma. Ma è l'eccezione.
In genere, se so che a qualcuno non piace una pietanza, prevedo un'alternativa, ma quella pietanza viene comunque portata a tavola. Sto pensando ai fagioli: qualche volta i miei figli ne vanno matti, altre volte li guardano e fanno certe facce che chissà che ho cucinato. Io li porto a tavola come primo, chi li vuole li mangia, chi non li vuole aspetta il secondo. Ho notato che, aspettando il secondo, li assaggiano e finiscono per chiedere il bis.
Di solito i bambini più piccoli, quando cominciano a sviluppare le loro preferenze, mangerebbero solo quelle cose che dicono loro. Da una parte è comprensibile, sappiamo che sono momenti, e che comunque tutti abbiamo delle preferenze. Dall'altra però, se non gestita bene, la situazione potrebbe prendere una brutta piega: niente di grave, ma poi tocca rimediare.

Per caso, negli anni, ho visto che coinvolgendoli nel menù sono tutti più contenti.
Attenzione, coinvolgerli non significa che decidono loro, altrimenti mangeremmo sempre wurstel e patatine! Ma, ad esempio: facciamo il riso o la pasta? La soia o le lenticchie? Verdura cotta o cruda? Anche farsi aiutare in cucina è molto coinvolgente, i bambini sanno fare tantissime cose! Oppure farli guardare, spiegare come si fanno le cose, farsi aiutare ad apparecchiare...
Per me i pasti sono soprattutto convivialità, il resto sono dettagli, in fondo le regole per mangiare bene sono veramente poche...
Approfitto per salutarvi tutte e farvi tanti auguri di buone feste!
A.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
I dubbi non finiscono mai ;) - da marzia74 - 20-12-2014, 08:46 08
RE: I dubbi non finiscono mai ;) - da arkadian - 20-12-2014, 12:34 12
RE: I dubbi non finiscono mai ;) - da marzia74 - 20-12-2014, 10:45 22
RE: I dubbi non finiscono mai ;) - da AntonellaC - 20-12-2014, 07:49 19
RE: I dubbi non finiscono mai ;) - da marzia74 - 20-12-2014, 10:31 22
RE: I dubbi non finiscono mai ;) - da Nuova - 21-12-2014, 01:14 01
RE: I dubbi non finiscono mai ;) - da AntonellaC - 23-12-2014, 10:57 10
RE: I dubbi non finiscono mai ;) - da DanielaT - 25-12-2014, 11:03 11
RE: I dubbi non finiscono mai ;) - da Alexandra - 29-12-2014, 12:14 12

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
25-06-2014, 02:31 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)